Monte Misma- monte Pranzà

Publiziert von Francesco , 1. Dezember 2015 um 20:40. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:29 November 2015
Strecke:a\r km 22.5 : Albino (336 m) Monte Misma (1160 m) Chiesa di Santa Maria del Misma (828 m) Monte Pranzà (1095 m) Passo del Gallo (761 m)

Chiara
Sabato sera cena sezionale del CAI Brugherio.... Quindi per la camminata della domenica ci vorrebbe qualcosa nelle vicinanze.... Orobie propone Francesco, visto che le conosce poco.... Ok!....Pensiamo: Orobie Orobie....ma in un posto non troppo lontano.... Ma certo: il vecchio e caro Monte Misma!!!! (ndr per Menek, grandemago e patripoli: e vai che ne avete trovata un'altra che conosce il Misma!!!!! E come potrei non conoscerlo avendo abitato per qualche anno a Scanzorosciate!!!). Io ci sono sempre salita da Scanzo, nelle mezze giornate libere, ma magari in HIKR  si riesce a trovare qualche anello per impegnarci tutta la giornata..... E infatti: anellone di cristina e Marco (fonte sicura e sicuramente inesauribile di anelli!!!) che abbiamo ricalcato dall'inizio alla fine. Scoprendo tra l'altro che gran parte del percorso - sicuramente i tratti più belli! - coincide con il Sentiero Caslini, quello che si percorre in occasione della MalgaLunga (ndr: una passeggiata commemorativa in montagna lungo gli itinerari della Resistenza, organizzata - magnificamente! - da vari gruppi ANPI della provincia di Bergamo in memoria della lotta partigiana, che si svolge il 2° sabato di maggio.... Da Scanzorosciate attraverso la Valle dei Lupi e la Val Cavallina fino al rifugio museo MalgaLunga appunto, situato al monte di Sovere: 31 Km per 1500 metri di dislivello circa.....Per Roberto59 l'alpino: quando ci sarà quest'anno ti avviso!!!! Secondo me potrebbe interessarti....)
Giro comunque carino, a tratti anche molto panoramico, lunghetto quel tanto che basta per essere soddisfatti (!), e piacevolmente percorso. Nota negativa: i numerosi tratti di asfalto (soprattutto quello finale su provinciale).... Ma a ben leggere la relazione di Marco e Cristina si sapeva.