Cima di Medeglia e cimette satelliti da Bironico


Publiziert von gbal , 27. November 2015 um 21:39.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:26 November 2015
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Camoghè 
Zeitbedarf: 4:45
Aufstieg: 888 m
Strecke:8.5 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Varese-Mendrisio-A2-Rivera-Bironico
Kartennummer:Swiss Topo V.2

Andarsene in montagna all’indomani di un attacco di mal di schiena dovrebbe essere la cosa meno ragionevole da farsi; però la cocciutaggine e la voglia di una giornata all’aria aperta (e che aria!) prevalgono e così, zaino in spalla e denti stretti, parto da Bironico, paesino mai visto finora ma comodo da raggiungere, per salire la Cima di Medeglia, nuova per me. Una giornata splendida in virtù di un vento teso da NW che per buona parte della salita fa sentire solo deboli avvisaglie poiché io provengo da SE. Anzi maledicevo la decisione di coprirmi così tanto e dopo poco tempo riponevo alcuni indumenti nello zaino. Il sentiero sale con decisione ma non ne ho la percezione perché è ottimamente realizzato, tenuto e ancora meglio segnalato, proprio quello che desidero trovare dopo i tanti “ravani” nei quali facilmente mi getto. I colori del bosco autunnale fanno sì che spesso mi fermi per scattare foto che metto lì…poi si vedrà. Non vedo né sento animali ma d’altra parte il rumore continuo di sottofondo che sale dal fondovalle percorso dalla A2 che di lì a poco si infila sotto il Monte Ceneri ha costretto gli uccellini al silenzio o almeno io, infastidito, penso così. Quando arrivo alla frazione di Troggiano che dà il nome alla valle omonima scavata da un torrente che concorre a formare il Leguana e poi il Vedeggio esco dal folto del bosco ed incrocio una mulattiera dal fondo a tratti asfaltato che oltre a permettere ai residenti di raggiungere coi mezzi queste casette è anche parte della ciclovia Isone-Medeglia-Rivera che penso di percorrere un giorno. Ora la visuale si apre su prati che risalgono verso la Cima di Medeglia ed il sentiero porta in visita ai Forti che come il nome dice rientravano in un programma di opere militari costruite tra il 1913 ed il 1939. Sopra Troggiano si osserva una bella parete di roccia piuttosto sorprendente vista la dolce tipologia del luogo. Le segnalazioni si fanno, più che rade, meno visibili nell’erba alta e secca ma non c’è pericolo di perdersi: si procede a vista in campo molto aperto. La croce di vetta che appare sopra un panettone non lascia dubbi ma io adocchio un’altra cimetta di q.1248m che per essere rocciosa mi attrae; nulla di difficile, è solo un divertimento ma antepongo la sua salita a quella della vetta maggiore. E qui faccio conoscenza con un panorama spettacolare a dispetto di un’altitudine modesta in confronto alle vette osservabili lungo tutto l’orizzonte. Scatto foto a più non posso ma affacciandomi a NW vengo investito da un vento forte, a tratti a raffiche e piuttosto freddo, che mi spinge a ridurre la sosta all’essenziale e ad estrarre in fretta dal fondo del sacco gli indumenti che prima erano inutili. Il mio programma continua con un percorso che fa il periplo della zona ove sorge la Cima di Medeglia camminando proprio sulla ciclovia suddetta che permette a chi lo desideri di deviare poi per il Matro, i Monti del Tiglio, il Cucchetto ed il Pizzo di Corgella e, volendo, arrivare al Camoghè costeggiando a Nord la Piazza d’Armi di Isone.  Io mi limito ad aggiungere alla collezione odierna il modesto Motto Rotondo (1203m) dove trovo altre fortificazioni e chiuso l’anello, salutato da un simpatico e timido gregge di caprette nere, torno a Bironico per la via di salita.

 

Pillole di giornata:

Lunghezza     8,5 km
Dislivello       888 m
Tempo           4h47’


Tourengänger: gbal
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
T2
13 Okt 18
Cima di Medeglia · GIBI
T3+
2 Dez 18
Cima di Medeglia · paoloski
T2
28 Jan 24
Cima di Medeglia (1260 m) · Michea82
T2
9 Dez 18
Dal Matro alla Cima di Medeglia per creste varie · giorgio59m (Girovagando)
T2
5 Feb 20
Cima di Medeglia · brunoz

Kommentare (22)


Kommentar hinzufügen

rochi hat gesagt:
Gesendet am 27. November 2015 um 21:49
Andarsene in montagna all’indomani di un attacco di mal di schiena E' LA COSA MIGLIORE da farsi.
Bravo Giulio e bentornato nei paraggi dell'escursionismo classico,
Ciaoo!!
R.

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. November 2015 um 14:42
Ne sono convinto anche io....a meno di non essere in compagnia di una vera Strega.
Grazie Rocco

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 27. November 2015 um 23:20
Carina la Cima di Medeglia, che conosco di nome senza mai esserci stato sopra, ma solo transitato nei suoi pressi. Bell'uscita, Giulio, e soprattutto gran CARATTERE.
Un modello.

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. November 2015 um 14:43
Ma sai anche io prediligevo le cime più altisonanti ma poi ti accorgi che anche queste minori, come del resto le nostre montagne di casa, hanno tante cose da ofrrire.
Grazie Emiliano, ciao.

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 28. November 2015 um 08:57
Bei posti e bella luce.
La schiena immagino che poi, aggiunto un bel bagno caldo, sia pure migliorata.
Saluti
Daniele

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. November 2015 um 14:47
Ciao Daniele, ormai ho messo in atto tutte le astuzie e i rimedi per il mal di schiena; mi mancano da provare solo i riti Voodoo e i guaritori filippini, tutte cose che farebbero giustamente inorridire uno stimato professionista come te. Ma il bagno caldo.....beh sì funziona; meglio sarebbe rifarsi le sospensioni o quanto meno lubrificarle a puntino.
Ciao, grazie.

cai56 hat gesagt:
Gesendet am 28. November 2015 um 09:21
Non diamogliela vinta a questo mal di schiena !!
Non se lo merita e... non ne vale la pena.
;-) Ciao.

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. November 2015 um 14:49
Ciao. Sono d'accordo, fratello di sofferenze. Finchè si può ignoriamolo; chi la dura la vince.... o no?
Buone corse/escursioni a voi due.
Giulio

igor hat gesagt: Power teacher
Gesendet am 28. November 2015 um 09:55
Indistruttibile e perseverante nr 1 !

gbal hat gesagt: RE:Power teacher
Gesendet am 28. November 2015 um 14:50
E che altro fare Igor? Il divano fa peggio.
Ciao Panzer del Ticino.
Buone avventure.
Giulio

Menek hat gesagt:
Gesendet am 28. November 2015 um 10:02
Hai espatriato nel vicino Ticino e sei stato premiato... bella Julius!!!

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. November 2015 um 14:52
Grazie Domenico. Quel Ticino è quasi più vicino che altre mete di qui dal confine e poi....bisogna pur girare il mondo no? (Magari a km 0 :):):)

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 28. November 2015 um 19:57
Ciao bel fratello, che consigliarti? Ginnastica posturale ?

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. November 2015 um 18:29
Grazie per il "bel" e grazie per l'idea. Anche questa potrebbe essere buona.
Ciaooooo

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 28. November 2015 um 23:59
Le palle, servono a qualcosa: se tutte le volte che abbiamo dolore
ci fermiamo, siamo fermi per sempre. Ciao, G

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. November 2015 um 18:30
Da un tosto come te questo è un bellissimo complimento. Grazie

veget hat gesagt:
Gesendet am 29. November 2015 um 17:47
Caro Giulio, hai applicato l'antitodo giusto...... Lo stimolo di una cima "nuova"è la terapia, più efficace..... per cui , buona continuazione!!!
alla prossima
Ciao
Eugenio

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. November 2015 um 18:30
Grazie Eugenio. Lo credo anche io chissà che continuando....
Buone gite a te
Giulio

cristina hat gesagt:
Gesendet am 30. November 2015 um 09:33
Il divano accentua il maldischiena...lo fa venire anche a chi non ne soffre!

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Dezember 2015 um 10:48
Tu e Marco siete più che vaccinati allora!
Ciao

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 30. November 2015 um 10:25
in effetti ho provato ad avere il mal di schiena per un intera settimana ... poi il sabato messo sulle spalle lo zaino pesante incredibilmente tutto passa ... muoversi penso sia la cura migliore sia fisicamente che psicologicamente !

... è comunque sempre una piacevole escursione la Cima di Medeglia !

ciao Giorgio

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Dezember 2015 um 10:49
Grazie Giorgio.
Come si dice: "chiodo scaccia chiodo"......pare che sia anche vero!


Kommentar hinzufügen»