Pizzo Formico m 1636


Publiziert von grandemago , 14. Dezember 2015 um 16:22.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:12 Dezember 2015
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 1310 m
Abstieg: 1310 m
Strecke:Lunghezza km 18 parzialmente ad anello come da Waypoints
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Val Seriana, località Serio. Parcheggio di fronte all'inizio del sentiero (vedere waypoint)
Kartennummer:http://geoportale.caibergamo.it/caibergamo_gfmaplet/

Cambio “Last minute” di programma … per me niente Grignetta domenica, ma si va sabato al Pizzo Formico, la prima escursione che ho in agenda!

 

Saliamo dal fondovalle, proprio dalla provinciale che percorre la Val Seriana. Il sentiero 542 parte in località Serio, un centinaio di metri prima della rotonda dove si stacca la strada per Casnigo. Un’ampia mulattiera ben tenuta sale ad incrociare l’asfalto, poi, subito dopo lo abbandona e continua fino a sbucare a Casnigo, in Contrada Cornello. Seguendo i segnavia attraversiamo prima il paese, poi ancora su sentiero raggiungiamo il bellissimo santuario della SS. Trinità (fin qui si può salire in auto). Sul retro di questo ritroviamo i segnavia per il Pizzo di Casnigo e il Monte Farno, sentiero 542-543. Prendiamo sulla destra una stradina asfaltata ed al primo tornante l’abbandoniamo seguendo un bel sentiero fino al bivio del Roccolo del Giundit, dove prendiamo a sinistra il 542 in direzione del Pizzo di Casnigo.

Dopo essere scesi ad attraversare una stretta forra, risaliamo fino ad uscire sul crinale e proseguiamo superando un paio di cascine e lambendo il fantomatico Pizzo di Casnigo. Raggiunta una sella con piccola pozza d’abbeverata (asciutta), abbandoniamo il sentiero che tagliando a destra condurrebbe al Farno e proseguiamo “fuori pista” salendo al cucuzzolo sopra di noi (Q.1139). Scesi in breve ad un'altra sella, risaliamo nuovamente mantenendo il crinale fino a raggiungere prima una villetta verde e subito dopo il gigantesco Roccolo che domina Monte Farno.

Dopo la sosta banana riprendiamo il cammino, ora su sentiero, e dopo aver intercettato quello che sale dal Farno raggiungiamo la cima del Pizzo Formico.

Ci fermiamo giusto il tempo di pranzare con calma e poi iniziamo la lunga discesa … che mi preoccupa non poco! Scendiamo alla Forcella Larga, poi con inversione di marcia raggiungiamo la strada di fondovalle che subito abbandoniamo portandoci poco sopra, percorrendo fin dove possibile quella che sembra essere una pista di fondo … dal fondo erboso e più morbido della strada. Scesi infine alle case di Monte Farno, proseguiamo superando l’ex colonia e l’ultimo parcheggio, dove sulla destra si stacca il sentiero 543 che ci riporta al bivio del Roccolo del Giundit. Da questo, ripercorrendo fedelmente il sentiero di salita, torniamo a valle molto prima che faccia buio.


Tourengänger: grandemago, Lella
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 16. Dezember 2015 um 20:35
Ciao vecio, spero di vederci alla prossima...:)

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Dezember 2015 um 21:50
Contaci !
Nel frattempo domani mi faccio un giro....
Ciao


Kommentar hinzufügen»