Tra gli alpeggi della Val Dumentina

Publiziert von morgan , 5. November 2013 um 00:01.

Tour Datum: 3 November 2013
Geo-Tags: Gruppo Tamaro-Lema   I
Strecke:Alpone di Dumenza (975)- Rifugio Dumenza (942)- Alpe Pra Bernardo (1084)- Alpe Fontana (1147)- Pradecolo (1160)- pista per la Madonna della Guardia- svolta e discesa sulla strada- Alpone di Dumenza
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Luino si prende la direzione della dogana di Fornasette. Si svolta a sinistra per Curiglia. Dopo Dumenza e Due Cossani, in località 5 vie, si svolta per Pradecolo. Si prosegue sulla tortuosa strada fino all'Alpone di Dumenza.

Escursione pomeridiana alla scoperta di un rifugio di recente apertura e degli alpeggi dell'alta Val Dumentina su un percorso che offre varie panoramiche sul Verbano.
Dopo 5 domeniche di pioggia alla sesta il tempo ci regala una mezza giornata di bel tempo. Approfitto di questa occasione per improvvisare una breve passeggiata.
Lasciamo la macchina lungo la strada per Pradecolo in località Alpone di Dumenza (975). Su una pista forestale, chiusa da una sbarra, un nuovo cartello indica la direzione del rifugio Dumenza.
Partiamo sulla sterrata prima in discesa poi, superate alcune vallette, risaliamo fino al bivio per Dumenza. Proseguiamo diritti fino al secondo bivio dove svoltiamo a destra e arriviamo alla radura che ospita il Rifugio Dumenza (942), ricavato dalle baite dell'Alpe Bovis. Accolti dalla simpatia di Matteo, il rifugista, visitiamo brevemente l'accogliente rifugio. Riprendiamo il cammino tornando al bivio precedente e svoltando a destra sulla pista che sale ripidamente. Raggiungiamo gli ampi prati dell'Alpe Pra Bernardo (1084) e proseguiamo nel bosco. Il paesaggio è reso omogeneo dal manto di foglie appena cadute. Sbagliamo sentiero seguendo un percorso pianeggiante poi, superato un guado, non riesco ad individuare la via corretta. Non so se sono più alto o più basso del sentiero giusto quindi scelgo di salire dove ho la certezza di incontrare, se siamo già troppo alti, il sentiero per Pradecolo. Ci inerpichiamo sul ripido pendio e ci immettiamo sul sentiero pianeggiante che conduce all'Alpe Fontana (1147) che offre un'ampia visuale sul Verbano. Torniamo sui nostri passi e, superato il bivio per Prato Bernardo, proseguiamo per Pradecolo. Il sentiero procede pianeggiante, poi si allarga diventando una pista forestale che porta all'ultimo tornante prima del Rifugio Campiglio (1160 ) in località Pradecolo. Seguiamo la sterrata in direzione della Madonna della Guardia. Dopo un chilometro di percorso pianeggiante svoltiamo a sinistra, con inversione di direzione, scendendo decisamente nel bosco. Arriviamo ad un bivio dove ho qualche dubbio avendo, nel frattempo, perso la copia della cartina che avevo in tasca. E' quasi buio e, per evitare guai, decido di prendere la via meno evidente ma che so che mi porta sulla strada. Svoltiamo a sinistra e, aggirata una proprietà privata, scendiamo sulla str ada asfaltata che seguiamo fino alla nostra macchina. Mi rendo conto che il percorso che stavamo seguendo sarebbe sbucato sulla strada ad un centinaio di metri dalla macchina ma, prima, non ero del tutto sicuro.
Partecipanti: Dario, Rita.
Tempi di percorrenza: 30' al Rifugio Dumenza, 1h45' all'Alpe Fontana (abbiamo perso almeno 15' per sbaglio sentiero), 2h45' al Pradecolo, 3h31' tutto il giro (3h02' di cammino).
Lunghezza del percorso: 9,5km.
Meteo: nebbie in rapida dissoluzione, quindi ampie schiarite e vento, limpido.

Tourengänger: morgan

beppe hat gesagt:
Gesendet am 5. November 2013 um 08:24
Complimenti belle foto
Ciao Beppe

morgan hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. November 2013 um 13:09
Grazie! i colori d'autunno sono stupendi, specialmente sotto il sole che, inaspettatamente, ci ha regalato una bella mezza giornata. Ciao
Dario