Monte Tesoro

Publiziert von stefano58 , 8. November 2013 um 13:57.

Tour Datum: 7 November 2013
Zeitbedarf: 1 Tage 4:00
Strecke:Carenno, Boccio, Passo del Pertus, Monte Tesoro, Boccio, Carenno.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Ferrovia Milano-Lecco fino a Calolziocorte; poi autobus per Carenno.
Kartennummer:Kompass n° 105 Lecco-Valle Brembana

Per l'escursione di oggi, sentieri nuovi in una zona che non visito da molti anni.
Arrivato alla chiesa con l'autobus, e dopo aver inutilmente tentato di orientarmi con la carta 1:25000 (i rilievi risalgono ad 80 anni fà, aggiornati solo per alcuni dettagli), chiedo informazioni ad una signora.
Devo seguire la vicina via Pertüs; arrivato quasi in fondo, dove c'è la Cappella dei Morti, sulla destra inizia la ripida mulattiera che sale a Boccio.
L'aria è fresca, e devo mettere i guanti, ma dopo un po' di salita comincio gradualmente a spogliarmi.
Salendo mi accorgo che a Carenno ci sono due chiese, mentre la carta ne riporta solo una; era per questo che non riuscivo ad orientarmi.
Superato Boccio mi trovo alla fine di una strada asfaltata, che continua sterrata.
La mulattiera taglia due volte questa strada, poi al terzo incontro non vedo più proseguimento ed indicazioni, per cui seguo la strada verso sinistra in direzione del visibile Passo del Pertüs.
Ora con il sole che picchia sono rimasto in calzoncini, non sembra neanche novembre!
Lungo la strada si vedono alcuni sbiaditi bolli gialli, poi giungo ad un bivio, anche qui senza indicazioni.
Proseguo sempre verso sinistra, verso il sempre ben visibile passo dove un cartellone riflette la luce del sole, arrivando infine sotto di esso; qui la strada comincia a scendere, mentre una leggera traccia sale nel bosco.
Alcuni cacciatori che transitano in fuoristrada mi dicono che qui sopra non è il Pertüs e che devo tornare al bivio; li lascio allontanare e salgo la traccia vista poco prima, arrivando dopo pochi minuti al Pertüs, circa 1 ora e mezza da Carenno.
Esattamente come lo ricordavo da quando, 25 anni fà, sono salito all'Ocone ed alla Corna Camozzera da Valsecca, a parte il cartellone che allora non c'era.
Proseguo verso la Forcella Alta, passando a lato del Convento, e facendo un paio di varianti per restare sul versante al sole; sulla cresta l'aria è tornata fredda.
Giunto alla Forcella Alta, dove non venivo più da almeno una ventina d'anni, vedo che il posto è cambiato completamente, molte costruzioni nuove che lo rendono irriconoscibile. Anche la cima del Monte Tesoro, 50 minuti dal Pertüs, non è più la stessa.
Approffitto delle panche del rifugio per il mio pranzo, in compagnia di altri due escursionisti, ancora qualche minuto di riposo ed inizio la discesa.
Il tempo stà cambiando; sulla pianura si sono formate nubi basse che ora si stanno sollevando verso le cime.
Torno alla Forcella Alta, scendo brevemente la strada e trovo il sentiero che scende a Boccio evitandola.
Altri due escursionisti stanno scendendo senza sapere bene dove andare; io dopo aver letto diverse relazioni e consultato un paio di carte (ma con la solita cautela) mi sono fatto un'idea abbastanza precisa della zona e li guido sul sentiero giusto, dove poi abbiamo la conferma dai cartelli indicatori.
Le nubi si stanno addensando sempre più ed il Monte Tesoro è scomparso alla vista; scendiamo per un po' nella nebbia, poi torna il sole.
Arrivati al termine dell'asfalto i due escursionisti mi offrono un passaggio in auto alla stazione di Calolziocorte, però è ancora presto e preferisco scendere a piedi e godermi ancora un po' la giornata.
Quattro passi a Carenno per familiarizzarmi un po' col paese, poi salto sull'autobus per Calolzio.
Una giornata tranquilla e passata bene; tornerò ancora in zona per esplorare altri sentieri.
Alla prossima

Tourengänger: stefano58

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 8. November 2013 um 14:10
Prima di andarci....non sapevo neppure che questo posto esistesse...ma è stata una piacevole scoperta!
Peccato quel brutto edificio proprio sulla cima del Monte Tesoro....inutile...almeno dal mio punto di vista!

stefano58 hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. November 2013 um 14:24
Perfettamente d'accordo!

Barbacan hat gesagt: BRAVO
Gesendet am 8. November 2013 um 15:17
Giro tranquillo, buon meteo, cosa chiedere di più?

gbal hat gesagt:
Gesendet am 9. November 2013 um 22:00
Bravo Stefano.
Purtroppo le vecchie carte danno spesso sorprese; nel tuo caso la chiesa nuova mentre io spesso vi vedo annotati sentieri che.....sono ormai sepolti dalla vegetazione e da anni di non frequentazione.
Quanto al Monte Tesoro l'amico turistalpi ne è un affezionato visitatore.
Giulio

Menek hat gesagt: domanda...
Gesendet am 5. Dezember 2013 um 23:12
buone le indicazioni,farò sto giro passando dalla valle dei morti. ma quando scendo dal Tesoro,potresti spiegarmi meglio il sentieroche ritorna a Carenno da forcella alta? da forcella alta si prende o no il sentiero x Boccio? grazie
Domenico

stefano58 hat gesagt: RE:domanda...
Gesendet am 6. Dezember 2013 um 13:21
Da Forcella Alta prendi la strada che scende a Boccio, e dopo un po' trovi il sentiero che taglia i tornanti.
All'inizio poco evidente ma si può scendere per prati; dopo il secondo tornante della strada, se non ricordo male, c'è sulla destra il sentiero segnalato ed evidente.