Venetien   T1
Garda, tra lago e vigneti del Bardolino
paolo aaeabe Giro un po' studiato, un po' inventato, sempre con lo zampino (one) del vulcanico Elefante. Chissà perché, tra i miei compagni nessuno si aspettava la mia presenza nella così lontana terra del leone alato, eppure è con grande interesse che partecipo a questa escursione semi-lacustre. Voglia di novità e voglia...
Publiziert von paolo aaeabe 17. Januar 2020 um 07:20 (Fotos:92 | Kommentare:6 | Geodaten:2)
Ligurien   T1
Da San Lorenzo al Mare a Sanremo
Percorso lungo la costa del mar Ligure da San Lorenzo al mare a Sanremo. Come riferimento abbiamo tenuto la ciclabile che da San Lorenzo porta ad Ospedaletti lungo il vecchio tracciato della ferrovia. Abbiamo però deviato da questo percorso tutte le volte che era possibile seguire più da vicino la linea di costa. Il tempo di...
Publiziert von NrcSlv 3. Februar 2020 um 09:47 (Fotos:50 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Avers   T1 WT4
Piz la Mazza (2815 m)
Oggi è chiaro che non sarà una giornata dalla meteo super… nei giorni scorsi controllo le previsioni per un po’ di località diverse, a Nord e a Sud delle Alpi, ed in nessuna di esse il tempo sembra essere davvero migliore, così scarto sia una meta “super” in zona Bernina, che una “classica” in Val Bedretto e...
Publiziert von Sky 28. Januar 2020 um 06:58 (Fotos:66 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Toskana   T1
MONTE CALAMITA IN EARLY MORNING
Alzati tutti di buon'ora per evitare il caldo ed il sole a picco, ci incamminiamo da Capoliveri per il sentiero che conduce al Monte Calamita. C'è chi spera di trovare calamite, chi di vedere le isole dell'arcipelago toscano ed il panorama. Io mi accontento di trovare qualche cartello indicatore e qualche segnale sul sentiero,...
Publiziert von Ricky e Lalla 6. November 2020 um 08:47 (Fotos:21 | Geodaten:1)
Giro in Giro nel Parco del Lura
Causa il Covid 19 sono purtroppo ancora a casa dal lavoro ma comunque ben impegnato nella sistemazione del garage, la cosa però non mi impedisce nel tardo pomeriggio di farmi quotidianamente un uscita nei boschi delle zone limitrofe alla mia abitazione, percorsi semplici e battuti che però permettono comunque di mettere un bel...
Publiziert von GIBI 8. Mai 2020 um 09:44 (Fotos:16 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Monte Bisbino 1325 m
Con la speranza e l’augurio che un periodo come questo non debba più ripetersi, rieccoci sulle nostre amate montagne. Non ce l’abbiamo fatta ad aspettare il fine settimana e così in questo pomeriggio/sera affrontiamo la faticosa salita al Monte Bisbino. In questi due lunghi mesi ho relegato la montagna in un angolo...
Publiziert von cristina 13. Mai 2020 um 10:54 (Fotos:20 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Ligurien   T1 L
Al mare d'inverno.....ante virus!
L’appuntamento col mare d’inverno non poteva mancare. Una volta erano bellissime escursioni a piedi, ora le circostanze mi (ci) costringono alla bicicletta, alternativa di lusso. Due ciclabili mi incuriosiscono, quella dei Fiori ad Ovest, e la Framura – Levanto a Est. Solo per loro, seppur belle, non avrei mai fatto tutta...
Publiziert von grandemago 28. Juni 2020 um 17:03 (Fotos:24 | Kommentare:18 | Geodaten:2)
Dai 200 m del lockdown al Geotracing ai piedi del Campo dei Fiori
Quasi sempre l’escursione in montagna non è mai fine a sé stessa ma si combina con altre attività esse stesse di personale interesse; la fotografia è una di queste ma c’è chi va per fare birdwatching, per registrare i suoni della natura, per osservare le nuove fioriture, per allenare il proprio cane da caccia, per...
Publiziert von gbal 16. Mai 2020 um 19:20 (Fotos:23 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Val Rasa
Nonostante si abiti a Bregazzana da oltre un quarto di secolo, vi sono ancora degli angoli nei dintorni di casa per noi inesplorati. Con Anna decido quindi di andare a vedere la Val Rasa, cioè il tratto scavato dal fiume Olona nei morbidi terreni che ricoprono le pendici occidentali del massiccio Chiusarella - Martica....
Publiziert von paoloski 19. Mai 2020 um 12:28 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Sizilien   T1
Riserva dello Zingaro
Durante la nostra vacanza siciliana non potevamo non visitare la splendida Riserva dello Zingaro. Come mostra la scultura di ferro all'entrata sud, la storia narra che ci furono parecchie proteste affinché questa costa rimanesse pura, lontana da catrame e asfalto. Il territorio fu preso d'assalto da circa 3 mila persone nella...
Publiziert von martynred 14. Februar 2022 um 13:32 (Fotos:14 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Aostatal   T1
Col Finestra (quasi) 1660 m da Machaby
Suona la sveglia e sta piovigginando, aspettiamo un attimo, giusto per sbaraccare senza lavarci. Tempo 10 minuti e smette. Riassettiamo la “camera” e ci avviamo verso Machaby. Come previsto è tutto coperto ma, al momento, non piove. La salita regolare su strada militare fino al Villaggio di La Cou va via...
Publiziert von cristina 12. Juni 2020 um 10:41 (Fotos:9 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T1
Carona Alpe Vicania San Grato
Tranquilla escursione con bellissima vista sul Lago Ceresio . Giro ad anello partendo da Carona si raggiunge la chiesa Madonna d'Ongero si prosegue nel bosco raggiungendo l'Alpe Vicania ci fermiamo in zona per pausa panino, riprendiamo il cammino passando dal parco San Grato per poi completare il nostro piacevole giro ritornando a...
Publiziert von beppe 29. Juni 2020 um 05:10 (Fotos:29 | Geodaten:1)
" E pur si muove ! " ... giro tra il Lura e il Seveso
" E pur si muove ! " ... diceva il celebre fisico, filosofo e matematico Galileo Galilei ... ed è così che anche il sottoscritto nonostante un fastidioso mal di schiena che lo attanaglia da una decina di giorni cerca comunque di muoversi, certo sto evitando nel possibile di mettermi alla guida dell'auto e di non caricarmi uno...
Publiziert von GIBI 7. September 2020 um 07:08 (Fotos:21 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Lombardei   T1
Da Portichetto a Cascina Restelli ... per una margherita !
Complice una pizzata serale a Cascina Restelli per decidere le modalità e la data di riapertura post-covid del club per slot cars di Cislago mi viene l'idea di raggiungere la pizzeria a piedi ... tanto poi qualcuno che passa da casa per il ritorno si trova ! Partenza da casa alle 17 inoltrandomi da subito nei boschi adiacenti...
Publiziert von GIBI 18. September 2020 um 13:31 (Fotos:13 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Aprica Riserva Pian di Gembro
Oggi io e Daniela raggiungiamo Andrea e Veronica e i nipotini Marissa e Riccardo a Teglio dove sono da ieri , vista la bella giornata organizziamo una bella passeggiata nella riserva naturale di Pian di Gembro . Il percorso si snoda in un ambiente molto bello con scorci panoramici sulle montagne intorno imbiancate dalla recente...
Publiziert von beppe 28. September 2020 um 05:55 (Fotos:20 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lago di Brinzio
Anche oggi troppi impegni per cui...niente montagna, però nel pomeriggio riusciamo a trovare il tempo per una tranquilla passeggiata fuori casa. Decidiamo di recarci a Brinzio per vedere il suo piccolo lago che, nonostante la vicinanza, abbiamo sempre ammirato di sfuggita e da lontano. Saliamo alla chiesa di San Sebastiano e...
Publiziert von paoloski 28. September 2020 um 12:00 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Toskana   T1
Nel cuore dei vigneti tra Agliano e Montegrosso d'Asti
paolo aaeabe Anche fare le previsioni meteo è un'arte e oggi l'artista ha dato il meglio di sé. Nel bel bezzo di un minestrone di nuvole che avvolgono mezza Italia, si prevede cielo sereno nell'astigiano. Noi ci crediamo e poco dopo il nostro arrivo, preciso come un orologio svizzero, il cielo si apre come se fosse la tenda di...
Publiziert von paolo aaeabe 20. Oktober 2020 um 20:48 (Fotos:11 | Kommentare:4 | Geodaten:2)
Toskana   T1 L
Monte Arco (278 m) – Bike & Hike
Escursione Bike & Hike fino ad una collina di soli 278 m di altezza, che offre tuttavia uno spettacolare panorama a 360 gradi. Il “balcone di levante” dell’Isola d’Elba è una meta molto frequentata dai gruppi guidati. La destinazione odierna doveva essere un’altra, si tratta quindi di una gita di ripiego...
Publiziert von siso 6. Oktober 2020 um 18:00 (Fotos:22 | Geodaten:1)
Toskana   T1 WS
Castello del Volterraio (395 m) – Bike & Hike
Il Castello del Volterraio, risalente al periodo etrusco, è la più antica fortificazione di tutta l’Isola d’Elba. L’origine del nome è incerta: questa potrebbe derivare dall’etrusco vultur (avvoltoio) o dal territorio volterrano da cui proveniva l’architetto Vanni di Gherardo Rau che curò nel 1281 la...
Publiziert von siso 12. Oktober 2020 um 20:50 (Fotos:31 | Geodaten:1)
Lombardei   T1
Sentiero delle Espressioni (Val d'Intelvi)
Passeggiata lungo il "Sentiero delle Espressioni" in Val d'Intelvi. E' un percorso di facile percorrenza nato dalla collaborazione tra ERSAF (ente regionale foreste- agricoltura), il comune di Schignano e l'associazione La M.A.SCH.E.R.A. (ente culturale che promuove lo storico carnevale di Schignano). Lungo il percorso sono...
Publiziert von morgan 21. Oktober 2020 um 13:29 (Fotos:32 | Kommentare:1 | Geodaten:1)