" E pur si muove ! " ... giro tra il Lura e il Seveso

Publiziert von GIBI , 7. September 2020 um 07:08.

Tour Datum: 6 September 2020
Strecke:Km. 26,20 > Portichetto di Luisago, Ronco, Eliporto di Cassina Rizzardi, Cin Fò, Le Vigne, Cadorago, Caslino al Piano / Laghetto Pasquè, Ponte degli Alpini, Roccolo di Cermenate, Montesordo, Stazione Cantù / Cermenate, Abbazia di Vertemate, Vertemate, Cimitero di Vertemate, Molinetto, Andrate, La Costa, Casnate San Quirico, Portichetto di Luisago.
Kartennummer:Carta dei sentieri Parco del Lura scala 1:15000

" E pur si muove ! " ... diceva il celebre fisico, filosofo e matematico Galileo Galilei ... ed è così che anche il sottoscritto nonostante un fastidioso mal di schiena che lo attanaglia da una decina di giorni cerca comunque di muoversi, certo sto evitando nel possibile di mettermi alla guida dell'auto e di non caricarmi uno zaino sulle spalle, ho anche purtroppo declinato alcuni inviti di amici per dei giri in montagna ma il dolore non mi impedisce comunque di muovermi e farmi dei bei giri nei paesi limitrofi alla mia abitazione e quello odierno è un ampliamento dei giri che normalmente svolgo prima di cena per farmi venire l'appetito !

Giro di 26 Km svolto per la maggior parte su sentieri e sterrate nel Parco del Lura con partenza da casa alle 9.30 e ritorno dopo aver sconfinato nel Parco delle Groane e della Brughiera Briantea e senza soste alle 14.30 giusto in tempo per godermi alla TV l'imperdibile e memorabile vittoria a Monza del grandissimo Pierre Gasly e della sua velocissima Alpha Tauri !

Giorgio

Tourengänger: GIBI

Gesendet am 7. September 2020 um 08:09
Curati Gio, il carico zaino pesante fa molto male alla schiena, ne sò molto io che mi son operato ed ho quattrro viti che con lo zaino mi comprime la schiena.
ciao

stefano58 hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. September 2020 um 11:50
Posso confermare anch'io, con alcune ernie discali e la sciatica il pesante zaino invernale con tutto l'equipaggiamento per neve e ghiaccio dopo qualche settimana si fa sentire.
Stefano

Gesendet am 7. September 2020 um 13:16
Ciao Luciano e Stefano,
lo zaino pesante è un brutto vizio che purtroppo abbiamo in tanti, per il resto il mal di schiena oramai tutti gli anni c'è il periodo che compare poi magicamente senza usare antidolorifici, fasce scaldanti o altro scompare ... speriamo sia anche questa volta così, del resto un paio di anni fa le visite le ho fatte e non avevano trovato nulla di strano ... unico consiglio dei massaggi da un fisioterapista che poi oramai passato il dolore non ho colpevolmente fatto !

Giorgio

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. September 2020 um 15:13
Qualche mese fa lessi un interessante articolo sull' incidenza del peso dello zaino sulla nostra schiena.
Oltre alle risapute (ma difficilmente attuabili per chi soffre di scoliosi, cifosi, ecc.) norme sulla corretta postura, mi colpì tantissimo quanto segue:
piegarsi in avanti di 20 gradi e oltre incide negativamente sulla zona lombare in modo esponenziale sino a 11 volte il peso dello zaino stesso.
In poche parole se con uno zaino di 6 kg. per fare una foto... per allacciarsi gli scarponi... per raccogliere i bastoncini caduti... insomma se con lo zaino sulle spalle, per qualsiasi motivo, si piega la schiena di 20-30 gradi il peso che andrà ad incidere sulla zona lombare sarà di circa 66 kg...!!!
Praticamente un' enormità...!!!
Da allora in montagna se dopo una pausa devo raccogliere i bastoncini appoggiati a terra, prima li raccolgo e solo dopo indosso lo zaino.
Oppure se devo piegarmi con la schiena in avanti per fare una foto a un fiore e ho ancora lo zaino indossato, prima lo tolgo e poi scatto la foto.
Idem se devo allacciarmi le stringhe degli scarponi...
Da quando faccio così il mio solito mal di schiena post-escursione è nettamente migliorato...

Gesendet am 7. September 2020 um 15:29
... grazie Angelo degli utili suggerimenti, io in effetti tendo a non toglierlo quasi mai lo zaino se non per soste abbastanza lunghe !

stefano58 hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. September 2020 um 19:22
Io ho preso l'abitudine di piegare le ginocchia per raccogliere oggetti, zaino compreso.
Per gli scarponi cerco qualcosa di alto su cui poggiarli.
Ho cambiato molte delle mie abitudini, e ne ho avuto beneficio.
Stefano

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. September 2020 um 21:45
Ottime abitudini...

turistalpi hat gesagt:
Gesendet am 7. September 2020 um 09:04
Auguri Giorgio di rimetterti bene.....poi come si dice, le montagne sono sempre li...Ancora tanti auguroni!!
Enrico

Gesendet am 7. September 2020 um 15:33
... grazie Enrico, speriamo di recuperare al più presto anche perché le montagne sono sempre lì ma su quelle che piacciono tanto a te arriva presto anche la neve !

ciao Giorgio

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 7. September 2020 um 10:47
Caro Giorgio,
mi dispiace per questa tua schiena che sempre più spesso limita le tue lunghe e toste camminate...
Spero migliori presto e, visto che cammini ogni sera, magari qualche seduta da un bravo osteopata ti farebbe più che bene...
ZAINO
Nella bergamasca, in agosto, Ele ed io abbiamo visto almeno una ventina di escursionisti con questo zaino:
Ci sta ben poco... e, credimi, la maggior parte di loro quel giorno avrà fatto una escursione ad anello da almeno 2000 metri di D+
Erano in piccoli gruppi o anche tanti in solitaria e tra questi c'erano giovani... meno giovani e anche un 60enne che, per non "perdere" tempo, ha fatto fatica a salutarci sia all' andata che al ritorno. (!!!)
Io non ce la farei mai a portarmi così poca roba nello zaino, ma se tu ti sai limitare e, sopratutto, se può arrecare meno fastidio alla tua schiena allora pensaci...

Cari saluti e complimenti per la lunga camminata nelle "tue" zone...

Angelo

GIBI hat gesagt: RE:... Io non ce la farei mai a portarmi così poca roba nello zaino
Gesendet am 7. September 2020 um 15:39
... dillo a me che la maggior parte delle cose che ho nello zaino sono anni che magari non le uso però il solo sapere che ci sono mi fanno stare più tranquillo ... però negli anni ho migliorato adesso ho un 38 litri pensa che una volta giravo con uno zaino da 70 litri sia per le escursioni di giornata che per quelle di più giorni ... un poco mi sono alleggerito ma so che si può fare meglio !

ciao Giorgio

Angelo & Ele hat gesagt: RE:... Io non ce la farei mai a portarmi così poca roba nello zaino
Gesendet am 7. September 2020 um 15:58
L'ultima escursione rinunciando a:
Occhiali da sole
Disinfettante
Spray anti-insetti
Penna
Burro cacao protezione 50
Caramelle balsamiche
...ho alleggerito lo zaino di quasi 600 grammi.

Ma "le solite cose" non riesco proprio ad eliminarle, cioè:
Acqua da 1,5 litri (in estate)
Pile pesante
Maglietta a maniche corte di ricambio (2)
Cappello cotone
Frontale
Stampa cartina
+ eventualmente
Panino
Guanti (se vado in quota)
Digitalina (se decido di fare la relazione in HIKR)

Sinceramente di tutte queste cose non saprei a cosa rinunciare... e so... vedo che il mio zaino è sempre più pesante della maggior parte degli escursionisti che incontro...

Boh... :-)

Menek hat gesagt:
Gesendet am 7. September 2020 um 17:26
Se vi può confortare la cosa anch'io, nonostante porto con me sempre meno roba, ho sempre uno zaino bello ingombrante. D'altronde non sono uno skyrunner. Porto quello che ritengo giusto.
cappello
poncho
frontale
acqua
frutta-dolcificanti-cibo
e tutta una serie di armenicoli emergenziali
:))))))))))))))))))))))))))))
Ciaooo
Menek

Gesendet am 8. September 2020 um 21:29
... pensa te che invece io con tutto il peso che ho dietro di armenicoli emergenziali ( a parte un telo termico ) non ho niente !

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 8. September 2020 um 08:41
Ringrazio Angelo & Ele per i consigli perché anche io sono di quelli che quasi mai si toglie lo zaino.
Quanto al volume dello zaino, vi metto molte cose che ho visto scritte sempre da Angelo e da Menek, però per le escursioni di giornata non in quota (tipo in Grigna) per fortuna da anni mi limito a uno zaino da 30 litri e non al solito zaino da 50.
Con lo zainetto che vedo a certi escursionisti io...ehm...vado a fare il giro del Parco di Monza :(

Andrea

Gesendet am 8. September 2020 um 21:33
... io invece certi mini zainetti non li portavo nemmeno per andare a prendere il sole al lago e neppure a Monza per vedere le corse !

Gesendet am 8. September 2020 um 14:21
Auguri omonimo, spero di rivederti o rileggerti presto con o senza zaino :-)

Gesendet am 8. September 2020 um 21:35
... sicuramente Giorgio ci sarà occasione ... anzi se per caso decidete di andare al Piz Curvèr fammi un fischio !

Gesendet am 9. September 2020 um 09:32
OK, ma prima devo capire come parcheggiare un pò più in sù ...