Rocca di Caldè
Oggi io ed Anna abbiamo solo metà pomeriggio a disposizione per fare quattro passi. Scartata l'idea di salire per l'ennesima volta al Chiusarella decidiamo di andare a vedere la Rocca di Caldè, non è lontana ed entrambi non vi siamo mai stati. Raggiungiamo Laveno e proseguiamo in direzione Luino, sono anni che non percorro...
Publiziert von paoloski 14. Februar 2022 um 16:08 (Fotos:25 | Geodaten:1)
Rifugio Margaroli, Val Formazza
Era ora di andare a pestare un pò di neve: se avessi immaginato queste condizioni, sarei salito con gli ski. Strada extra battuta, siamo saliti con i soli scarponi con ottimo pranzo al rifugio, neanche una nuvola.
Publiziert von tignoelino 27. Februar 2022 um 18:35 (Fotos:11 | Geodaten:1)
Sacro Monte di Varese per la via delle cappelle
Dal parcheggio di Piazzale Montanari 570m, si sale per la scalinata a fianco della galleria, arrivati sulla stradina sopra, si va in breve all'arco di inizio della pedonale Via delle Cappelle 600 m. Il piacevole percorso in salita si sviluppa su di una larga via acciottolata. A fianco della terza cappella si vede l'opera di Renato...
Publiziert von Antonio59 ! 7. März 2022 um 11:08 (Fotos:50 | Geodaten:1)
Lombardei   T1
Alla scoperta dell’Adda: la lanca di Soltarico
Il fiume Adda nella sua parte sublacuale, cioè quella a sud del Lago di Como, presenta due distinti aspetti. Il tratto fino a Trezzo/Vaprio d’Adda ha un andamento suppergiù rettilineo con tratti incassati caratterizzato da un certo impeto (come il canyon di Paderno e le rapide) e con un tracciato piuttosto consolidato;...
Publiziert von Alberto C. 8. März 2022 um 23:05 (Fotos:7 | Geodaten:1)
Lago di Agro, Val Bognanco
Oggi gita che doveva essere rilassante, sentieri come autostrade, non ci siamo portati nulla con tutti i rifugi che ci sono. Arrivati al Rifugio del Dosso, chiuso, Lucia minaccia un rientro anticipato: la convinco a procedere, dai ci fermiamo al Rifugio Sanbernardo. Arrivati al lago, ancora ghiacciato pregustiamo una buona...
Publiziert von tignoelino 26. März 2022 um 20:18 (Fotos:10 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Un tratto di Via Francisca del Lucomagno
Ho un lavoro da fare presso un cliente in via dei Boderi a Varese, non so quanto tempo ci impiegherò, Anna, a cui avevo descritto la bellezza di questa zona che avevo percorso a Pasquetta, mi propone di chiamarla quando finisco così da poter andare a camminare assieme. Detto, fatto...appena termino il lavoro le telefono e nel...
Publiziert von paoloski 8. Mai 2022 um 16:13 (Fotos:10 | Geodaten:2)
Parco della Bevera, fra Induno Olona ed Arcisate
Durante il lungo anello che feci a Pasquetta ebbi modo di ammirare l'estrema bellezza di alcuni luoghi fra San Fermo, Cascina Mentasti ed Arcisate, ne parlai ad Anna promettendole di fare una gita per rivederli assieme. Oggi abbiamo solo il mattino a disposizione per cui decidiamo di raggiungere Induno Olona in auto e partire da...
Publiziert von paoloski 4. Mai 2022 um 14:34 (Fotos:28 | Geodaten:1)
Rifugio Cortevecchio
Doveva essere una tranquilla escursione, ci è scappata la mano. 100 metri a sinistra del Santuario, una comoda mulattiera che ci porta a Grobo, Pogalti: la strada prosegue, senza segnavia. Arrivati a Fo Grand, non sappiamo più dove andare, poi vediamo un cartello sù per il bosco, anonimo. Cominciamo a seguire delle frecce...
Publiziert von tignoelino 4. Juni 2022 um 21:16 (Fotos:10 | Geodaten:1)
Basilikata   T1
Pietrapertosa un paese tra le rocce
Un giretto tra le Dolomiti Lucane. Lungo la Valle del Basento in Basilicata si notano delle belle guglie rocciose che attirano la mia attenzione. Parcheggio all'ingresso del paese, nei del parcheggio bus. Subito sale una viuzza tra le rocce che scende poi nel cuore del paese. Una visita alla chiesa e poi su verso il Castello...
Publiziert von Antonio59 ! 26. Juni 2022 um 22:13 (Fotos:32 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   T1 WS
Crap la Parè (2393 m) – Bike & Hike
Fantastica gita Bike & Hike al belvedere per eccellenza di Livigno, nel dialetto locale il “Crap da la Paré”. Discesa dal Mottolino lungo il percorso Enduro Natural Trail. Inizio dell’escursione: ore 8.30 Fine dell’escursione: ore 12.00 Velocità massima del vento: 15 km/h Temperatura...
Publiziert von siso 24. Juli 2022 um 18:00 (Fotos:34 | Geodaten:1)
Piemont   T1
Rifugio di Parpinasca, Val d' Ossola.
Giretto per farci venire un pò di fame e verificare la cucina della nuova gestione del Rifugio Parpinasca. Tanta gente, oggi, però non abbiamo aspettato più di tanto per essere serviti, un buon piatto di pasta in alternativa alla solita polenta. Rapporto qualità prezzo, imbattibili: 2 piatti di pasta(ottima), 2 dolci,...
Publiziert von tignoelino 31. Juli 2022 um 18:36 (Fotos:10 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T1 L
Baita Arami (1441 m) e Motta d’Er (1526 m) – Bike & Hike
Per la prima volta all’Alpe Arami con la mountain bike, sei giorni prima dell’inaugurazione del rifugio. Non ho perso l’occasione per salire, a piedi, sulla vicina Motta d’Er. Il toponimo er, al pari di ör, ha il significato di “ciglione”, “orlo di un precipizio”, “rialzo”, “poggio”. In...
Publiziert von siso 1. August 2022 um 16:05 (Fotos:28 | Geodaten:1)
Venetien   T1
Oasi di Ca' Roman - Pellestrina
Siamo arrivati ieri pomeriggio a Chioggia, stamane raggiungiamo l'imbarcadero dell'ACTV, acquistiamo due abbonamenti che ci permetteranno di viaggiare su vaporetti, battelli ed autobus per tre giorni (costo 40 euro. Alle otto saliamo a bordo, la giornata è splendida, lasciamo il porto ed entriamo nella laguna. Intorno a noi...
Publiziert von paoloski 15. August 2022 um 14:23 (Fotos:42 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Venetien   T1 L
Foce del Brenta e Oasi LIPU di Ca' Roman
Ultimo giorno delle nostre vacanze a Chioggia, domattina partiamo. Decidiamo di noleggiare un paio di biciclette ed andare a vedere la foce del Brenta. Ci alziamo presto come nostra abitudine, gironzoliamo un po' per la città, facciamo colazione in un bar su Corso del Popolo, l'arteria principale, e finalmente il noleggiatore...
Publiziert von paoloski 24. August 2022 um 14:01 (Fotos:29 | Geodaten:2)
Venetien   T1
Da Chioggia a Venezia
Oggi scade il nostro abbonamento ACTV di tre giorni che ci permette di viaggiare su tutti i mezzi della laguna, decidiamo quindi di recarci a Venezia. Anna non vede le Gallerie dell'Accademia da molti anni, io le ho visitate nel 2020, e non ha mai visto la Collezione Peggy Guggenheim che io non visito da più di vent'anni. Oggi...
Publiziert von paoloski 20. August 2022 um 11:25 (Fotos:51 | Geodaten:1)
Wales   T1
Rhossili: monte e spiaggia tra le piu belle al mondo
Swansea, come il vicino Pembrokeshire, ha delle spiagge favolose. La contea si trova nella parte meridionale del Galles, in Gran Bretagna. Io e debbee, dopo le epiche imprese del 2021 al Monviso e sul Pico de Aneto nei Pirenei, per le vacanze di quest'anno abbiamo scelto di visitare terre più dolci e contemplative e di svolgere...
Publiziert von Michea82 23. August 2022 um 15:37 (Fotos:44 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Anello della Tea di Cip & Ciop
Le Tee di Livigno sono dellebaite utilizzate nei mesi estivi come stalle dove poter far pascolare gli animali; negli anni si sono pian piano trasformate in piccole baite abitate dove i Livignaschi passano gran parte della loro estate. Alcune tee sono state trasformate in ristori, molto frequentati sia in estate sia in inverno,...
Publiziert von siso 8. September 2022 um 21:20 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Anello Tirano-Vervio: Sentieri del Sole e dei Castelli
In tempi molto successivi all'inaugurazione (e contemporaneamente al vergognoso degrado) dell'originale "Sentiero del Sole" -https://www.hikr.org/tour/post125781.html - è stato segnalato, ed in parte adattato, un "collage" di sentieri, piste forestali e strade asfaltate che, ad una quota media di circa 700 metri, unisce Tirano a...
Publiziert von cai56 7. Oktober 2022 um 10:40 (Fotos:92 | Geodaten:1)
Anello da Vervio a Grosio: Sentieri del Sole e dei Castelli
Seconda parte (qui la prima:https://www.hikr.org/tour/post175195.html) delle possibilità escursionistiche da Sondrio a Grosio. Le caratteristiche sono analoghe alla precedente, con maggiore brevità del tragitto e qualche tratto asfaltato di troppo specialmente sul versante retico; al contrario, l'assenza di coltivazioni di mele...
Publiziert von cai56 15. Oktober 2022 um 09:36 (Fotos:79 | Geodaten:1)
Piemont   T1
Pella- Orta (un mercoledì da mufloni)
L'uscita di oggi dei mufloni del CAI Laveno Mombello si svolge attorno al Lago d'Orta lungo l'Anello Azzurro, sentiero che compie il periplo del lago. Noi percorriamo il tratto meridionale che porta da Pella, sulla sponda occidentale ad Orta San Giulio sulla sponda opposta. Il ritorno lo faremo via lago in motoscafo. Alla gita...
Publiziert von morgan 16. Oktober 2022 um 18:28 (Fotos:32 | Geodaten:1)