Locarnese   T2 WT2
Tentativo Rifugio Al Legn
Giornata stupenda caratterizzata da un’ottima meteo e temperature decisamente fuori dal normale per la stagione. Purtroppo o per fortuna il gran caldo è stato anche la causa della nostra rinuncia, infatti una volta imboccato il sentiero molto ripido che in direttissima conduce al Rifugio Al Legn, c’è voluto poco per capire...
Publiziert von ale84 5. Juni 2014 um 21:51 (Fotos:18 | Geodaten:1)
Locarnese   T2 WT3
Munzelüm (2'061 m.s.m.)
Quando nell’estate del 2012 eravamo saliti al Pilone/Cima Pian del Bozzo (vedi relazione), avevamo messo in cantiere una possibile salita invernale alla cima del Munzelüm, panettone panoramico di 2’061m che sovrasta il Laghetto dei Saléi. Oggi le previsioni meteo sono ottime e quindi puntiamo proprio a questa cima della...
Publiziert von ale84 15. Juni 2014 um 10:32 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Locarnese   T2
Piano di Cursgell (1524 m)
Gita poco conosciuta ed anche un pò selvaggia. Si parte da Corippo e per una salita sostenuta si passa per l' alpe Ruora poi si sale ancora e quando si supera il bosco di betulle, ecco apparire la Croce in prossimità del Monte del Corgell. Si continua la salita e spostandosi a destra si raggiunge il Piano di Cursgell dove si...
Publiziert von cappef 27. April 2014 um 21:45 (Fotos:38 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Val Calnegia
Passeggiata in Val Calnegia, diramazione della Val Bavona lungo la via della transumanza, antico percorso usato dagli alpigiani per portare il bestiame dal fondovalle agli alti pascoli. Lasciamo la macchina nell'ampio parcheggio di Foroglio (697) in vista della bellissima cascata ed iniziamo il cammino attraversando il ponte che...
Publiziert von morgan 14. Juni 2014 um 23:46 (Fotos:64 | Geodaten:1)
Locarnese   T2
Rifugio Alpe Costa (1941 m) e Laghetto (2050 m)
Ultima escursione dell’estate 2014 in Val Verzasca con partenza da Frasco. La meta odierna è raggiungibile salendo il ripido versante a NE di Frasco, fino all’ampio terrazzo ai piedi del Madom Gröss (2741 m) e del Pizzo Cramosino (2718 m). Inizio dell’escursione: ore 8:00 Fine dell’escursione: ore...
Publiziert von siso 24. September 2014 um 23:20 (Fotos:78 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Rifugio Costa (1941 m)
Dopo avere letto la splendida relazione di SISO riferita a questa gita mi sono ripromesso di andarci e l'ho proposta agli amici che altrettanto interessati hanno aderito. Non mi allungo in descrizioni essendo quella di SISO molto esauriente ed interessante. GRAZIE !!! Gran bella gita! ...e c'è dell'altro!!!
Publiziert von cappef 6. Oktober 2014 um 14:49 (Fotos:22 | Geodaten:1)
Capanna Osola (1418 m)
Escursione in Val d’Osura, una laterale della Valle Verzasca, in una splendida giornata autunnale, con temperature estive. Il rifugio, con 18 posti letto, appartiene alla “Comunità Compadroni Alpe Osola”, un’associazione che ha origini molto antiche, formata da famiglie patrizie di Brione prettamente legate al...
Publiziert von siso 19. Oktober 2014 um 21:10 (Fotos:58 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Rifugio Tomeo (1739 m)
Ci sono già stato altre volte, ma vista l' inaugurazione del nuovo rifugio ci siamo detti di andare a farci visita. Lasciata l'auto a Broglia si risale la lunga valle, sempre in ombra, al cui termine c'è una cascata e un passaggio con catene di sicurezza e subito dopo ecco apparire il Rifugio Tomeo, quello vecchio e quello...
Publiziert von cappef 25. Oktober 2014 um 18:12 (Fotos:28 | Geodaten:1)
Locarnese   T2 L
Rifugio Alpe Costa
zar...siamo vicini al S.Natale ed, ostacolati da impegni e/o impicci vari che ci hanno tenuti un po' lontani in questo ultimo scorcio d'anno, malgrado le non confortanti previsioni meteo, abbiamo voglia di vederci per un brindisi augurale. Non vogliamo farci trovare scoperti e non vogliamo "ciabattare" e quindi, copiamo ed...
Publiziert von zar 16. Dezember 2014 um 16:39 (Fotos:15 | Kommentare:23 | Geodaten:1)
Monte Covreto (1593 m)
Giornata che ci dovrebbe permettere una escursione anche se nel pomeriggio il tempo peggiorerà. Decisione di non andare troppo lontano per cui si va a Covreto partendo da Caviano. Salita ripida fino ai Monti di Caviano dove ci si rilassa con il panorama e le curiosità del villaggio. Si riprende a salire e le foglie abbondanti...
Publiziert von cappef 17. Januar 2015 um 20:56 (Fotos:33 | Geodaten:1)
Locarnese   T2
Sassariente (1767m) e Cima di Sassello (1891m)
Bel giro ad anello in una zona da me poco conosciuta.Per la descrizione dell'itinerario non mi soffermo visto le molte relazioni presenti.Da segnalare un po di ghiaccio prima delle passarelle, da fare con attenzione. In vetta al Sassariente si è alzato un forte vento abbastanza freddo.Abbiamo poi percorso il muro dei...
Publiziert von Max64 12. Januar 2015 um 15:44 (Fotos:29 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Locarnese   T2
Cimetta (1671 m),cima delle Trosa(1869 m)
Francesco Percorso gettonatissmo quello odierno. Abbandoniamo l'idea della neve e assieme a Chiara,Ewa e Fausto andiamo in una zona per me inedita..... ebbene si, proprio cosi, alla cima della Trosa non c'ero mai salito. La giornata dapprima un po incerta ma, come da previsioni il sole ed il vento ci han regalato bellissimi...
Publiziert von Francesco 15. Januar 2015 um 18:24 (Fotos:25 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Locarnese   T2
Capanna Alpe d'Osola (1'418 m.s.m.) - Rifugio Sambuco (1'895 m.s.m.)
Oggi gita easy alla scoperta della Capanna Alpe d'Osola e del Rifugio Sambuco in Val d’Osura, una laterale della Val Verzasca alla quale si accede da Brione. La scoperta a dire il vero è solo mia, Mauro infatti ha già visto entrambe le strutture in occasione della sua salita al Monte Zucchero, nel frattempo comunque la...
Publiziert von ale84 4. September 2015 um 20:40 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Carecchio (1299 m)
Escursione in Val Carecchio (una laterale della Val Verzasca) in un ambiente prevalentemente boschivo con pochi scorci panoramici. Scarse le emergenze paesaggistiche, fatta eccezione per alcune belle cascate del Riale di Carecchio. Il toponimo Carecchio sta ad indicare la presenza di Carice (Carex), un genere di piante...
Publiziert von siso 28. Juni 2015 um 22:25 (Fotos:56 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Locarnese   T2
FUMADIGA (finalmente una "vetta"....)
....il fine settimana mi vedrà impegnato in un alpeggio per la festa annuale dello stesso... (tradizione risalente fin dal dopoguerra) Per cui anticipo ad oggi ,la nostra giterella..... Purtroppo,oggi la meteo non prevede molte ore di sole....ma la speranza di riuscire a fare un giretto, senza lunghi spostamenti in macchina, ci...
Publiziert von veget 10. August 2015 um 21:28 (Fotos:25 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Capanna Soveltra (1'534 m.s.m.) - giorno 1/2
È ormai passato qualche anno dal nostro ultimo pernottamento in capanna, così viste le ottime previsioni meteo per il week-end, chiediamo a Tiziano se vuole condividere con noi questa due giorni tra le montagne. Il programma prevede di raggiungere la Capanna Soveltra nel pomeriggio del sabato e salire al Pizzo Campo Tencia...
Publiziert von ale84 28. März 2016 um 10:10 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Ribia ring: pace e silenzio nella selvaggia Val Vergeletto
Gabri Con Beppe e Suni andiamo nella selvaggia Val Vergeletto per fare un bel anello che tocca la Capanna Alpe di Ribia, una capanna che non ho ancora visitato. Partiamo da Geria alle 7:45 e al bivio seguiamo il sentiero bianco-rosso che porta alla Capanna Ribia. Il sentiero sale ripido ripido nel bosco e non...
Publiziert von Gabri 7. September 2015 um 22:59 (Fotos:47 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Locarnese   T2
Passo della Cavegna (1978 m)
Questa gita è ben trattata da altri Hikers per cui posso solo sommariamente descrivere quanto percorso. Dopo il ristorante al Piano delle Cascine, abbiamo continuato sullo sterrato fino ad arrivare nei pressi di una cava quindi prima su strada poi su sentiero abbiamo raggiunto la simpatica Alpe di Porcaresc. Dall' Alpe già si...
Publiziert von cappef 24. Oktober 2015 um 18:32 (Fotos:20 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Cima Morisciolo,cimetta Orino e Capanna Orino
Francesco Prima della chiusura delle capanne prevista per il 31/10/2015, abbiam voluto trascorrere un wek-end immersi nella pace e tranquillità della natura- La scelta è stata di quelle premiatissime: tanto tanto sole,una capanna troppo troppo bella,veramente accogliente e comodissima,di quelle che quandochiudi la porta per...
Publiziert von Francesco 26. Oktober 2015 um 17:12 (Fotos:39 | Kommentare:20 | Geodaten:2)
Locarnese   T2
Aiarlo di Dentro (1484 m) e Còsta di Pèpa (1524 m)
Seconda escursione consecutiva nel Comune di Maggia, questa volta sul versante sinistro della valle. La forma dialettale del nome Maggia è Másgia. Per l’origine del toponimo, dando per acquisita la relazione tra il nome del comune e quello dell’intera valle, la bibliografia tende a concentrarsi sulla derivazione...
Publiziert von siso 11. November 2016 um 21:35 (Fotos:83 | Kommentare:9 | Geodaten:1)