Capanna Soveltra (1'534 m.s.m.) - giorno 1/2

Publiziert von ale84 , 28. März 2016 um 10:10.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:29 August 2015
Geo-Tags: Gruppo Pizzo Barone   Gruppo Pizzo Campo Tencia   CH-TI   prato sornico   cabanna soveltra   Gruppo Monte Zucchero
Strecke:[LUNGHEZZA 2,9km] Monti di Predee (1001 m.s.m.) - Schièd - quota 1458 m.s.m. - Capanna Soveltra (1534 m.s.m.)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Locarno seguire le indicazioni per la Valle Maggia, arrivati a Bignasco prendere la deviazione sulla destra verso la Val Lavizzara fino a Prato Sornico. Da Prato Sornico si può salire fino ai Monti di Predee tramite una stradina in parte sterrata.
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Soveltra SAV

È ormai passato qualche anno dal nostro ultimo pernottamento in capanna, così viste le ottime previsioni meteo per il week-end, chiediamo a Tiziano se vuole condividere con noi questa due giorni tra le montagne.
Il programma prevede di raggiungere la Capanna Soveltra nel pomeriggio del sabato e salire al Pizzo Campo Tencia nella giornata di domenica.
L’idea di "osare" questa salita è nata dopo aver letto la rassicurante relazione di tapio sulla sua ascesa giornaliera al Campo Tencia, a dare il “là” al tutto è stata proprio questa sua frase “...nonostante il percorso sia segnato in bianco-blu, le mani non si usano mai e la via è tutta segnata (anche troppo) fino alla cima.” che ha tolto quasi ogni dubbio sulla fattibilità della gita.
Così sabato partiamo per la Valmaggia e saliamo in capanna, per informazioni di tipo pratico sul sentiero d’accesso alla Soveltra rimando alla mia precedente relazione.
La struttura di proprietà della SAV è un vero gioiellino e le persone che la gestiscono si sono rivelate molto gentili e disponibili, in loco abbiamo trovato per la seconda volta il signor Arturo Rothen, presidente della SAV e responsabile della capanna. Non posso che ringraziare e complimentarmi con i guardiani di turno ed i loro aiutanti per l’accoglienza e l’ottima cena.

Tempo impiegato:
Salita 1h 30 minuti