Avers   T3+
Gletscherhorn (3109 m)
ivanbutti Andiamo anche noi al Gletscherhorn, visitato di recente da altri membri della comunità italiana. All’ultimo momento abbiamo la gradita sorpresa di riavere con noi dopo parecchio tempo Ewuska, sempre un piacere camminare con lei. Alla partenza fa freschino, solo 4°C, ma è sereno. Man mano però le nubi che risalgono...
Publiziert von Gabri 8. September 2013 um 22:52 (Fotos:86 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Misox   T3+ L
Claro que sì - Duathlon da Grono
  Salire al Pizzo di Claro, se frequenti Hikr, è quasi d'obbligo. Sembra esserci una ricorrente corrispondenza d'amorosi sensi tra gli hikriani e il Visagno: le relazioni fioccano, gli itinerari si moltiplicano, i commenti si sovrappongono e si rincorrono, le foto invogliano e, in definitiva, i complimenti, sia che la...
Publiziert von Nevi Kibo 27. September 2013 um 21:43 (Fotos:89 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3+ I
Pizzo del Sole - Biancaneve / Martina e sette nani alla conquista della vetta a 2773mt
      Festa di compleanno, con una gran bella compagnia, e grandi panorami Sono due settimane che progettiamo questa uscita, è l’ occasione per festeggiare in montagna e con gli amici, il...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 24. September 2013 um 10:56 (Fotos:66 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Guriner Furka (2323 m) e Cima 2446 m
Escursione nel comune più alto del Ticino: Bosco Gurin. È anche l'unica colonia walser del cantone. Il 32% della popolazione parla tedesco. Il vecchio dialetto dei Boschesi è chiamato Ggurijnartitsch. Salita al Passo di Bosco sulle orme di Horace Bénédict de Saussure, lo scienziato ginevrino considera­to “il...
Publiziert von siso 2. November 2013 um 20:38 (Fotos:100 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Locarnese   T3+ L
Monte Covreto 1593 e Monte Paglione 1553 m
Neve, neve è tutta la settimana che ne viene e venerdì quando guardo le webcam mi viene lo sconforto….non che non mi piace intendiamoci ma avrei preferito aspettasse ancora un poco! Venerdì sera mi sento con Poge, ma come mi chiedo ancora niente sci? Da domenica è la risposta. Gli propongo un giro sul lago Maggiore,...
Publiziert von cristina 26. November 2013 um 12:45 (Fotos:54 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T3+
Monte Lema (1620m) - Anello Invernale
In accordo con l'amico Ivano, decidiamo all'ultimo un veloce giro ad anello sul Monte Lema in mattinata. Le condizioni meteo non sono delle migliori, ci aspettavamo un miglioramento in quota ed invece siamo stati invasi dalla nebbia....
Publiziert von Simone86 11. Januar 2014 um 17:51 (Fotos:23 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T3+
Un anello da Cozzo al Gazzirola
Ma che “Cozzo” vuoi? Alla fine il Tomtom mi chiede così: sorpreso osservo l’alternativa tra Cozzo Capriasca e Cozzo Valcolla. Non ci capisco nulla e sbaglio, naturalmente. Mi sembra già di vedere gli amici Ticinesi sorridere sotto i baffi per la mia cultura geografica ma….è così! Fortunatamente un buon samaritano mi...
Publiziert von gbal 10. April 2014 um 22:30 (Fotos:26 | Kommentare:40 | Geodaten:1)
Avers   T3+ WT4
Wengahorn 2849mt - una ... tranquilla ciaspolata "verticale"
      Come prima cosa lasciatemi dire che con piacere inseriamo la prima relazione in italiano e la prima in assoluto WT per questa cima "minore" (vista nel contesto delle cime della zona), nessun merito, niente di eccezionale, solo...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 28. April 2014 um 18:18 (Fotos:39 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Skyrace Lodrino-Lavertezzo
Alla mia terza partecipazione alla Lodrino-Lavertezzo, la gara che mi ha “introdotto” al mondo delle skyrace, finalmente riesco a fare la traversata completa : la prima volta hanno interrotto la gara a Capanna Alva per il brutto tempo e la seconda le nevicate di qualche giorno prima avevano già indotto gli organizzatori ad...
Publiziert von Sky 10. Juni 2014 um 22:51 (Fotos:1 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3+ L
Piz de Molinera 2288 m e Piz Martum 2039 m
Cristina Posteggio della teleferica a Lumino. Sono quasi le 8.00 e il sole già picchia. Per nostra fortuna, il sentiero per Monti di Savurù è sia comodo sia all’ombra. All’arrivo della teleferica continuiamo lungo il sentiero delle sculture. Un attimo d’incertezza nel decifrare il cartello del voi siete qui e...
Publiziert von cristina 12. Juni 2014 um 10:08 (Fotos:50 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3+
Quasi Cimetta - troppo wild ...
      Se me lo dicevi prima (Jannacci) .... Questa escursione si poteva anche non pubblicarla, non ci sono cime o rifugi da mostrare, ma se lo spirito è di condividere i successi quanto gli insuccessi, e...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 24. Juni 2014 um 19:31 (Fotos:17 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Hinterrhein   T3+ I
Trittico alla CufercalHutte
      Piz Calandari 2556mt, Vizan Pintg 2513mt, Tschainghel Mellen 2371mt e ... alla fine Cufercalhutte   Meteo da Girovando ... ma non rinunciamo alla nostra uscita Dopo tanto cercare dove prendere...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 9. Juli 2014 um 08:56 (Fotos:41 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Misox   T3+
Rifugio Alp di Fora con Piz di Rüss.
ivanbutti Visto il meteo molto incerto decidiamo di non seguire gli amici che andranno al Piz Martel per puntare su una cosa decisamente più light. Così risaliamo la Val Calanca, transitiamo dal bellissimo villaggio di Santa Maria e poi, con qualche difficoltà di orientamento, arriviamo a Bald, dove proseguiamo ancora un...
Publiziert von ivanbutti 16. Juli 2014 um 08:39 (Fotos:36 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Locarnese   T3+
Capanna Masnee e rifugio Starlaresc da Sgiof (giorno 1)
      Salita alla Masnee passando dal lago e rifugio Starlaresc da Sgiof   Luglio, è il mese della nostra “due giorni”, uscita con pernottamento in rifugio. E’ un momento molto atteso, una...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 16. Juli 2014 um 14:16 (Fotos:52 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Pizzo Vogorno e Madone
Forse oggi si riesce a fare un giro senza doversi preoccupare della pioggia. Decido per il Vogorno, che avevo visto questo autunno dalla cima di Sassello. Si parte dalla frazione Cortenova, dove ci sono pochi posti auto. La prima parte del sentiero sale costante ma senza strappi fino aCorte Nuovo e poiAlpe Bardughè. Il...
Publiziert von Andrea! 21. Juli 2014 um 18:17 (Fotos:14 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3+ WS
Pizzo del Corvo (3015 m)
Ritorno dopo 6 anni al Pizzo del Corvo, questa volta dalla cresta W dello Scopi. Inizio dell’escursione: ore 8:15 Fine dell’escursione: ore 15:00 Pressione atmosferica, ore 9.00: 1019 hPa Temperatura alla partenza: 10°C Isoterma di 0°C, ore 9.00: 3500 m Temperatura al rientro: 16°C...
Publiziert von siso 31. August 2014 um 18:15 (Fotos:56 | Geodaten:1)
Hinterrhein   T3+ WS-
Piz Beverin (2997,5 m)
Seconda escursione sulla Muntogna da Schons in tre settimane: il Parco naturale del Beverin mi ha preso. La meta odierna è il “Monte dei buoi”, con la famosa scaletta. Si tratta di un tremila mancato per un soffio, due metri e mezzo al di sotto dell’ambita soglia che lo avrebbe annoverato tra le 450 cime grigionesi che...
Publiziert von siso 7. September 2014 um 16:59 (Fotos:87 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3+
Pizzo Magn - cima Nord (2'286 m.s.m.)
La meteo promette più che bene così dopo alcuni anni dall'ultimo tentativo, decidiamo di chiudere il conto in sospeso con la cima Nord del Pizzo Magn. Partenza dall’Alpe di Cava che è stata scaricata giusto ieri, il sentiero da seguire è inizialmente quello per la Forcarella di Cava che si raggiunge in pochi minuti, da lì...
Publiziert von ale84 28. Oktober 2014 um 22:22 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3+
Cima di Gana Bianca (2'842 m.s.m.)
Le previsioni meteo hanno ribadito più volte che oggi sarà “ben soleggiato” (parole da ricordare) e dunque prendiamo una giornata di vacanza per toglierci un altro sassolino dalla scarpa cheè lì ormai dal 20 settembre 2008 (vedi relazione), quando a pochi metri dalla Cima di Gana Bianca, la neve ci costrinse a...
Publiziert von ale84 31. Oktober 2014 um 17:39 (Fotos:32 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Hinterrhein   T3+ WS-
Gelbhorn (3036 m)
  Escursione nel Parco naturale del Beverin per raggiungere il decimo tremila dell’anno: uno dei più belli, in una giornata con condizioni meteorologiche ottimali. Inizio dell’escursione: ore 9:00 Fine dell’escursione: ore 15:15 Pressione atmosferica, ore 9.00: 1027 hPa Temperatura alla...
Publiziert von siso 28. September 2014 um 22:05 (Fotos:69 | Kommentare:8 | Geodaten:1)