Un anello da Cozzo al Gazzirola


Publiziert von gbal , 10. April 2014 um 22:30.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:10 April 2014
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo San Jorio-Monte Bar 
Zeitbedarf: 5:15
Aufstieg: 1138 m
Abstieg: 1138 m
Strecke:9.1 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Varese-A2-Lugano Nord-Valcolla-Cozzo
Kartennummer:Topo Swiss Map

Ma che “Cozzo” vuoi? Alla fine il Tomtom mi chiede così: sorpreso osservo l’alternativa tra Cozzo Capriasca e Cozzo Valcolla. Non ci capisco nulla e sbaglio, naturalmente. Mi sembra già di vedere gli amici Ticinesi sorridere sotto i baffi per la mia cultura geografica ma….è così! Fortunatamente un buon samaritano mi indirizza verso il mio Cozzo, sì, quello sotto il Gazzirola….vada lì a destra! Trovato un comodo parcheggio risalgo verso il paese cercando indicazioni. Trovo solo segnali gialli che mi informano su come andare a piedi a Colla (sx) o a Bogno (dx). Ma chissà chi è quel gaudente che va a Colla o a Bogno a piedi su strada  asfaltata….boh! In compenso nulla indica il mio Gazzirola. Alla fine adocchio il campanile e ho un’ispirazione; difatti salendo verso la Chiesa vedo un’indicazione Barchi / Gazzirola che un Parroco premuroso ha forse fatto affiggere temendo di smarrire le sue pecorelle all’uscita da Messa. Scherzi irriverenti a parte, meno male! Parto e non perdo più il sentiero. Devo spendere due parole su questa salita: nessuno, su Hikr, salvo gli amici cappef (relazione) si sono voluti autoinfliggere questa penitenza; chi l’ha percorsa l’ha fatta in discesa. Invece a me, noto per essere uno spirito masochista, ha sempre fatto pensare, percorrendo la cresta del Gazzirola, che avrei voluto salire questo costolone, o altri simili per la verità, che scendono a valle verso Cozzo. Così oggi mi sono voluto togliere questo sfizio (mah!). Il vate Brenna ci piazza un bel 2h45’ ma, considerando il mio poco allenamento e un po’ di nevetta incontrata, le mie tre ore per la vetta “vera” del Gazzirola mi danno grande soddisfazione. Da provare, specialmente gli amici Hikers che si dedicano alla corsa in montagna: un ottimo allenamento, di sicuro. Su Wikipedia leggo: “Il Vertical Kilometer ("chilometro verticale" in italiano) è una specialità della corsa in montagna……… Consiste in 1.000 m dislivello in salita su terreno variabile con una sostanziale pendenza (sentieri molto ripidi, piste da sci o perfino funicolari dismesse) e una lunghezza inferiore ai 5 km……. Esistono numerosi Vertical Kilometer nell'arco alpino. Il più ripido al mondo è quello di Fully in Svizzera con soli 1.920 metri di lunghezza (pendenza media 61%)”. Beh, sappiate che il tratto che parte dalla località Cucchetto e arriva alle Roccette finali misura 771m di dislivello, su 1,91 km di sviluppo e la pendenza è del 40%! Mica male eh? Naturalmente io non l’ho fatto di corsa ma, anzi, sbuffando come una vaporiera (2h); però se qualcuno vorrà provare…..
Le Roccette finali sono da aggirare o superare con brevi passi di facile arrampicata e dopo di esse la pendenza inclemente finalmente si addolcisce portando il temerario in cresta a circa 2050m. Durante la salita la Croce della vetta “falsa” è sempre visibile alla propria dx; invece adesso bisogna dirigersi a sx e con una breve marcia su neve si giunge alla vetta (vera) del Gazzirola 2116m. Per contro il vento che notoriamente fustiga perennemente fianchi e creste di questi monti diventa insostenibile: vengo scosso non tanto da perdere l’equilibrio ma da rendere difficile scattare foto, questo sì. Visto che Eolo non demorde…..demordo io e accantono un altro progettino che avevo in mente: scendere alla Bocchetta di Revolte per la cresta che origina dal Monte Segor, cosa che ho già fatto in salita e discesa (relazione) ma in una rara giornata di calma. Chiudo allora il mio anello scendendo nella furia di Pandora fino al Passo del Pozzaiolo. Da lì proseguo fino ad intercettare il bel sentiero “Lugano Bike 66” che non considerando alcuni attraversamenti di colatoi poco simpatici, piacevolmente mi riporta al punto dove ritrovo la mia via di salita e scendo a Cozzo.

 

 

 

Pillole….del giretto:

Dislivello                             1138 m
Lunghezza totale                9,1 km
Tempo salita                      
3h01’
Tempo discesa                    2h11’
Tempo totale lordo
       5h18’

 

 


Tourengänger: gbal
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3
13 Mai 12
Gazzirola · paoloski
WT3
8 Mär 14
Garzirola · froloccone
WT3
10 Jan 14
Periplo GAZZIROLA · adriano
T2
8 Jun 19
Garzirola mt 2116 anello da Colla · turistalpi
T2

Kommentare (40)


Kommentar hinzufügen

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 11. April 2014 um 02:40
Ecco tornato Giulio, di diritto segretario UCAS (Ufficio Complicazioni Affari Semplici...hahahaha).
A presto sui monti o più facilmente (per me) con le gambe sotto il tavolo di qualche rifugio!
Non siamo..... "nati per soffrire", detto ecclesiastico che non condivido!
Amedeo

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. April 2014 um 14:18
Caro Amedeo, un saluto a te. La montagna ci offre la possibilità di goderla a ns. piacere, non scontenta nessuno: chi sbuffando, chi contemplando e....perchè no...chi gustando manicaretti all'alpe.
C'è posto per tutti, meno male.
Buone gite

Amedeo hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. April 2014 um 15:12
.....a dir la verità devo sbuffare anch'io.......e come!!

igor hat gesagt: Bella teacher
Gesendet am 11. April 2014 um 07:34
Bell anello, se continua così mi sa che la neve sparisce tutta nel sottoceneri, vedo che sei tornato in forma ciao

gbal hat gesagt: RE:Bella teacher
Gesendet am 11. April 2014 um 14:19
Con questa temperatura di sicuro Igor.
Ma ci va bene anche senza neve e con i fiorellini, no?
Ciao

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 11. April 2014 um 08:23
Bè devo dire che con questa piccola "perla" di, non più relazione, ma racconto, sei da considerare "scrittor dè monti".
Bravo, piccolo Jack(London...naturalmente)

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. April 2014 um 14:21
Come ti ho detto....rosso d'imbarazzo.
Troppi complimenti; ho solo cercato di comunicare un po' di impressioni.
Ciao Brother

Gesendet am 11. April 2014 um 08:34
Grande Giulio, iniziamo alla grande,
ciao

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. April 2014 um 14:21
Grazie Luciano; le tue gite con o senza i Girovagando non sono da meno.
Ciao

zar hat gesagt:
Gesendet am 11. April 2014 um 08:54
..."Cozzo", "Gazzi"rola, "Ciape"lon...
anatomia in mutande...
Bravo Giulio...
Ciao
Luca

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. April 2014 um 14:22
Che "accozzaglia" caro Luca!
Un saluto

cristina hat gesagt:
Gesendet am 11. April 2014 um 09:58
Ma che segretario dell'UCAS!!!! Ne è il presidente!

Si conteranno, forse, sulle dita di una mano le escursioni dove non ci siano varianti o cose strane!

No no mi sbaglio di sicuro, a cinque non ci arriviamo di certo!

Salutoni! Cri

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. April 2014 um 14:23
Se lo dice Cristina.....comincio persino a crederlo.
Ciao grande Cri (vado a leggere le tue....sono in netto ritardo)

Gesendet am 11. April 2014 um 11:44
Ti mancava solo "l'allungo alla bocchetta di Revolte" per renderla ancora di più "lo famo strano ..."
Sei unico GIULIO !

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. April 2014 um 14:24
Eh sarebbe stata una grande soddisfazione; il buon Eolo ha disposto diversamente!
Grazie Giorgio, un saluto

Gesendet am 11. April 2014 um 15:39
Tanto ti conosco ... mascherina :)
Questo "Anello del Cozzo" tornerai per finirlo ...
CIAO

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. April 2014 um 16:08
Ma vedi Giorgio, io quel giro l'ho già fatto in estate. Il bello era di farlo con la neve. Vedremo il prossimo inverno.....
P.S.: Grazie per la fiducia!

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 11. April 2014 um 13:40
Non conosco i posti e quindi faccio fatica a farmi un'idea.....ma la tua piacevole relazione, unita alle foto, mi aiuta molto.....
Spero che tu sia tornato "in forma"!
In attesa delle tue prossime esplorazioni.....
Patrizia

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. April 2014 um 14:26
Magari un giorno farai una scorribanda in questa zona patria dei Ticinesi del Sud (ma un po' anche ns. se l'approcci dalla Val Cavargna) e sono sicuro che ti piacerà
Grazie Pat

rochi hat gesagt:
Gesendet am 11. April 2014 um 14:24
Bravo Giulio!!
Per gli amanti del genere, suggerisco un altro kilometro verticale, quello che dal Santuario del Boden sopra Ornavasso, sale tutto in umido bosco verso il Massone. Da provare in autunno, per i discepoli UCAS.
Ciaoooo.

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. April 2014 um 14:28
Me l'avevano già celebrato ma io al Massone sono salito per vie più tranquille, non certificate UCAS.
Oddio anche la ns. Via di Lumino potrebbe richiedere l'iscrizione a siffatto club che ne dici?
Ciao a te!
Giulio

rochi hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. April 2014 um 20:31
Certo che si, Giulio....ma anche la Cresta Colombo al Poncione (per la quale sarai presto policonvocato) ne fa parte di diritto!

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. April 2014 um 21:56
Attendo volentieri la "Policonvocazione".
Ciao

veget hat gesagt:
Gesendet am 11. April 2014 um 14:31
Ciao Giulio,
Prima di tutto, è piacevole leggere il Tuo resoconto, sempre spensierato, anche in presenza d' imprevisti... Va aggiunto che la Tua ritrovata mobilità , mi consente di scoprire, nuovi itinerari su montagne da me pochissimo conosciute... Grazie!!!
A presto
Eugenio

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. April 2014 um 16:06
Grazie Eugenio.
Sono contento che ti piaccia leggere di questi monti.
Per il resto....condivideremo quelli che così bene conosci!
Ciao

bigblue hat gesagt: Vertical-Swarovski
Gesendet am 11. April 2014 um 18:44
Ciao Giulio,
certo che per essere anche tu della collezione "Swarovski" non scherzi un "Cozzo".....e pure ci metti un bel Vertical al 40%.....apperò!
Perdonami la simil-volgarità, mi tornava utile:()).....
La relazione tecnica unita a quella giusta verve, rendono le tue relazioni, sempre una piacevole lettura. Prima o poi imparerò...mmhhh....
Comply
Pia

gbal hat gesagt: RE:Vertical-Swarovski
Gesendet am 11. April 2014 um 21:48
Figurati Pia, ho iniziato io il giochino visto che il nome della località si prestava al gioco degli equivoci :):):)
Grazie per tutti i tuoi complimenti!
Ciao e che leggeremo alla tua prossima?

grandemago hat gesagt:
Gesendet am 11. April 2014 um 19:01
I tre gusti dell'avventura: pensarla, realizzarla e raccontarla......bene!

Ciao Giulio

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. April 2014 um 21:49
Da provetto fotografo hai scattato una perfetta foto di ciò che entrambi pensiamo.
Grazie

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 11. April 2014 um 20:50
Bella li complimenti Daniele66

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. April 2014 um 21:50
Grazie Daniele!

tapio hat gesagt:
Gesendet am 11. April 2014 um 21:19
Segretario o presidente, non importa, ma sempre pietra miliare dell'UCAS, questo sicuramente. A poco a poco si avvicina la stagione per sperimentare questo e quello, e questo tuo anello dà ai tanti che scalpitano la percezione che, volendo, si può. Bravo Giulio, una relazione che invoglia...!
Ciao, Fabio

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. April 2014 um 21:55
Grazie Fabio.
Il neonato UCAS (grazie Amedeo!) conta già tantissimi iscritti che magari non lo sanno ma si comportano da tempo così, ricercando il particolare, un po' di sale in più, osservando, quando capita, particolari che altrimenti sfuggirebbero e inoltre comunicano agli altri queste curiosità in modo che suggeriscano nuove idee.


froloccone hat gesagt:
Gesendet am 11. April 2014 um 22:49
Questa la devo provare!!!!Mi manca!!!La Garzirola è una di quelle montagne che non ti stanchi mai di salire...... Ciao E come al solito grande Giulio!!! ALE

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. April 2014 um 22:58
Grazie Ale. So che sei un aficionado del Gazzi. Tanto vicino e tanto vasto da fare scoprire ogni volta nuove vie e nuove sfaccettature.
Ciao!

Gesendet am 13. April 2014 um 12:17
bello , la prossima volta in bici!!!
Paolo

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. April 2014 um 15:58
Grazie, ma il prossimo Hike 'n Bike lo farò.....al mare:):):)

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 18. April 2014 um 17:57
L'unica volta che ho tentato il Gazzirola (fallito per vento disumano)mi chiedevo infatti se esistessero delle tracce passanti per quel muro erboso.. devo dire che sembra proprio una bella e divertente pendenza! bravo Giulio, utilissimo report (anche per comprendere quanta poca neve sia rimasta sul Gazzirola)
alla prossima!

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. April 2014 um 19:54
Grazie Simone. Sì la traccia c'è e il Gazzirola ti attende. Chi non ha mai rinunciato a salirlo per vento? Tra lui e il Camoghè c'è la fabbrica del vento.
Ciao

Menek hat gesagt:
Gesendet am 29. April 2014 um 10:30
Belle foto e bello sforzo effettuato, bravo!
Domenico


Kommentar hinzufügen»