Aug 19
Aostatal   T4 II
MONT AVIC - MONT IVERTA - POINTE DE MEDZOVE
Saltato l' ambizioso progetto della ferrata all' Emilius, in giornata, a causa delle previste temperature rigide in quota, Cristina mi propone il Monte Avic con giro annesso come alternativa. ...e sarà una splendida e stupenda alternativa!!! :-) MONTE AVIC (3006) Il sentiero che porta alla bastionata rocciosa dell' Avic è...
Publiziert von Angelo & Ele 19. August 2019 um 18:25 (Fotos:61 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Sep 2
Aostatal   WS+ II
Zumsteinspitze (4563 m)
Questa sera siamo proprio gli ultimi a salire e quando arriviamo a punta Indren ci incamminiamo con calma verso il rifugio Mantova. Sistemata la tenda ci gustiamo la bella serata e la cena poi, quando l'aria comincia a farsi freschina, puntiamo la sveglia e ci infilamo nei sacchi a pelo. Prima dell'alba ci incamminiamo verso il...
Publiziert von Laura. 2. September 2019 um 20:30 (Fotos:19 | Kommentare:2)
Sep 9
Aostatal   T4 L II
Mont Avic (3006m)- Valle di Campdepraz
Ascensione alla cima del Monte Avic, bellissimo picco da cui prende il nome il "Parco naturale del Mont Avic", area naturale protetta della Val d'Aosta tra la Valle di Champorcher e il Vallone di Champdepraz. La salita è impegnativa per la lunghezza del percorso, il notevole dislivello, le difficoltà tecniche sulla cresta...
Publiziert von morgan 9. September 2019 um 23:50 (Fotos:48 | Geodaten:1)
Okt 19
Aostatal   T2 L I
Monte Torretta Rifugio Barbustel e dintorni
Barbie Si replica nella valle di Champorcher. Come uno spettacolo itinerante che ciclicamente torna negli stessi teatri a fare il "tutto esaurito". Il successo assicurato dalle musiche senza tempo, dai costumi, da coreografie che trasformano i corpi in opere d'arte. E in questa scena che mi accingo a calcare ripercorro sentieri...
Publiziert von Barbie 19. Oktober 2019 um 23:21 (Fotos:21 | Kommentare:6)
Feb 28
Aostatal   L I WT3
Punta Money di Valsavarenche (3273 m)
Sono ben sette anni che non metto piede in Valsavarenche, una valle che, soprattutto da bambino, mi ha sempre affascinato per la connessione inevitabile al Parco del Gran Paradiso e al suo animale simbolo, lo stambecco. Oggi decido quindi di tornarci per salire una cima poco frequentata, ideale per ammirare tutte le vette che...
Publiziert von emanuele80 28. Februar 2020 um 12:46 (Fotos:55 | Kommentare:8)
Mär 6
Aostatal   L I WT3
Gran Rossa (2866m) - Valle di Champorcher
jkuks La meteo dà i numeri! Neve, poi vento… previsioni? Una finestra di bel tempo, ma rischio peggioramenti in arrivo. E vabbè! Ma vuoi forse rinunciare ad una giornata in quota con gli amici? E quindi dove andare? Ci pensa Max con una salita stellare in Valle d'Aosta… la Gran Rossa. E l'audace proposta finisce per...
Publiziert von Max64 6. März 2020 um 09:02 (Fotos:21 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Mär 26
Aostatal   T3+ ZS III
Traversata Piramide Vincent - Corno Nero - Ludwigshohe - Balmenhorn - Lyskamm orientale - Lyskamm oc
Fino ad ora sicuramente la più bella e tosta scalata della mia "carriera". Un ambiente senza paragoni che fa davvero battere il cuore. Avviso subito che la traccia caricata ha delle imperfezioni grafiche perchè non è facile avere una risoluzione geografica tale da riuscire a tracciare una cresta affilata quanto quella dei...
Publiziert von Marco_92 23. August 2019 um 13:43 (Fotos:6 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Aug 4
Aostatal   T2 ZS III
Cresta Tiefenmatten - Dent d'Herens (4174 m)
Tante cose in programma, che continuano a cambiare, ma infine, si sfoglia qualche pagina e Raffa decide: Dent d'Herens, va bene? Seppure il nome non mi dica molto, leggo un paio di relazioni e accetto al proposta. Per non andare carichi come dei muli, come un paio di settimane fa, optiamo per dormire un paio d'ore sotto le...
Publiziert von martynred 4. August 2020 um 18:45 (Fotos:46 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Aug 30
Aostatal   T3+ L I
Mont Fallere(3061m) Anello da Vetan
Max64 Il Mont Fallere domina il bel vallone sopra Vetan e con i sui 3061m regala, dalla vetta, un panorama incredibile a 360° sui massicci valdostani. Per fare un giro ad anello, rispetto alla via normale, la prendiamo un po' larga e alla partenza seguiamo le indicazioni per Loè. Raggiunto questo alpeggio, sempre su sentiero...
Publiziert von Max64 30. August 2020 um 11:21 (Fotos:41 | Geodaten:1)
Sep 1
Aostatal   T4 ZS IV
Tentativo Becca di Vlou, cresta sud
Partiamo poco prima delle 7 dalla sbarra e saliamo dopo 200mt circa a destra per ripido sentiero sino a giungere alla località di s. grato. Da s. grato il sentiero sale poco e raggiunge dopo un po l'alpe madonna delle nevi, qui seguendo una traccia con ometti che sale a destra per un canale erboso ripido (ma sempre tracciato)...
Publiziert von Alpingio 1. September 2020 um 21:01 (Fotos:24 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Sep 12
Aostatal   T4 L I K1
Mont Rous (3241m) ferrata Colle di Vofrede giro ad anello
jkuks Dall'alba si capisce che oggi sarà un giorno speciale… una meteo superlativa, un ambiente spettacolare, un tracciato impegnativo e vario… gli elementi ci sono tutti… e quindi cosa occorre? Solo fiato e muscoli, spinta e determinazione, e poi ovvio un poco di attenzione sulla ferrata e sui sovrastanti saliscendi che...
Publiziert von Max64 12. September 2020 um 21:17 (Fotos:67 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Sep 15
Aostatal   T3+ L I
Testa Grigia (3315 m)
Può capitare che la bellezza e il valore a cui attribuiamo a un itinerario in montagna non siano necessariamente legati a fattori oggettivi quali l'importanza della vetta conquistata o la difficoltà intrinseca del percorso, ma bensì al benessere condiviso che si prova in quei momenti. La gita a cui faccio riferimento è...
Publiziert von francesc92 14. September 2020 um 22:23 (Fotos:8 | Kommentare:2)
Okt 16
Aostatal   T5 WS- II
Punta di Verdona (2868 m)
Dopo un’estate passata per vette della Val d’Aosta, alcune decisamente frequentate, ho bisogno di ritrovare la solitudine che amo: cosa c’è di meglio della Valpelline? Però, a ben vedere, anche in questa valle meno conosciuta ci sono luoghi in cui è impossibile non trovare gente: ad esempio, al Rifugio Nacamuli. Così...
Publiziert von Sky 16. Oktober 2020 um 02:22 (Fotos:88 | Geodaten:1)
Okt 19
Aostatal   T5- WS- II
Punta Tessonet (3264 m), Punta Gianni Vert (3148 m), Punta di Laval (3102 m)
All’estremità SE del Vallone di Saint-Marcel, situata sulla cresta che dalla Tersiva si dirige verso settentrione, svetta una piramide triangolare e regolare con tre creste ed altrettanti versanti, la Punta Tessonet. Raggiunta assai di rado e prevalentemente da cacciatori, è un ottimo spunto per un giro che si rivelerà...
Publiziert von emanuele80 19. Oktober 2020 um 16:50 (Fotos:62 | Kommentare:2)
Jul 17
Aostatal   T4+ II
Tentativo Aiguille de Leschaux (3759 m)
Insieme ad una coppia di amici, Marco e Marta, decidiamo di spendere il week-end in Val Ferret passando la notte al Bivacco Gervasutti. Arriviamo in Val Ferret a metà mattina. La strada per salire in auto è ancora aperta e riusciamo a parcheggiare poco distanti dal punto in cui inizierà la nostra gita. Rifacciamo gli zaini...
Publiziert von martynred 17. Juli 2021 um 10:33 (Fotos:23 | Geodaten:2)
Jul 21
Aostatal   T4+ L I
Monte Cervo (3441 m)
Il Monte Cervo è una bella cima rocciosa dello spartiacque che divide il bacino del ghiacciaio di circo e pendio di Rayette dal vallone nevoso e detritico della Tsa. La via normale, poco frequentata per la lunghezza dell’avvicinamento, è costituita dalla cresta NNE, elegante e rocciosa, che si stacca dal confine al Noeud de...
Publiziert von emanuele80 21. Juli 2021 um 23:35 (Fotos:54 | Kommentare:4)
Jul 26
Aostatal   T5 WS II
Torre di Sant'Orso (3618 m)
Sono trascorsi quasi quattro anni dalla mia ultima visita in zona Cogne, una valle incantevole ma generalmente piuttosto affollata, soprattutto nei mesi estivi. Nonostante ciò è sufficiente allontanarsi un poco dai centri abitati per trovare angoli selvaggi e poco frequentati anche qui e il gruppo degli Apostoli ne è un...
Publiziert von emanuele80 26. Juli 2021 um 23:03 (Fotos:52 | Kommentare:4)
Aug 3
Aostatal   T4+ ZS II
Aiguille de Bionassay - 4052 m
Ci hai impiegato praticamente un anno intero per convincermi ad andarci e, nonostante le mie millemila indecisioni, alla fine accetto la folle proposta. Dopo aver scoperto, a malincuore, di non poter salire fino alla sbarra della Val Veny in macchina, ci carichiamo i nostri fidati compagni di avventure sulle spalle e, un po'...
Publiziert von irgi99 3. August 2021 um 18:22 (Fotos:35 | Kommentare:12)
Okt 31
Aostatal   T5 WS- II
Mont Avic 3006 m in traversata
Un'altra pazza idea di Sam che preso un giorno di ferie ( visto il weekend di maltempo ) mi contatta poche ore prima. Conoscendolo sarebbe andato anche in solitaria. Poi un 3000 del genere non pensavo fosse fattibile in questa stagione. Risalita la Valle di Champdepraz, lasciamo l'auto in località Veulla, risaliamo lungo la...
Publiziert von Antonio59 ! 31. Oktober 2021 um 09:04 (Fotos:64 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Mär 27
Aostatal   T4 I
Punta Fenilia (3053 m)
Una delle vette che avevo messo in programma per questa estate è la Punta Fenilia. È probabile che trovi gente, ma ogni tanto è un’eccezione che va fatta! La via normale sale da Lillaz, ma tutti la descrivono come noiosa e quindi decido di salirla dalla cresta W, ovvero da Valnontey. Seguo la sterrata che sale lungo la...
Publiziert von Sky 27. März 2022 um 23:17 (Fotos:68 | Geodaten:1)