Gran Rossa (2866m) - Valle di Champorcher

Publiziert von Max64 , 6. März 2020 um 09:02. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum: 5 März 2020
Hochtouren Schwierigkeit: L
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Strecke:Km 15

jkuks La meteo dà i numeri! Neve, poi vento… previsioni? Una finestra di bel tempo, ma rischio peggioramenti in arrivo.
E vabbè! Ma vuoi forse rinunciare ad una giornata in quota con gli amici? E quindi dove andare? Ci pensa Max con una salita stellare in Valle d'Aosta… la Gran Rossa. E l'audace proposta finisce per premiarci! Con il fido Giorgio saliamo prima sulla strada innevata (un grazie al simpatico custode che ci ha dato uno strappo con il gatto) e poi vai di pendio. Non c'é anima viva, non c'é vento, la temperatura è tale da viaggiare senza giacca… che altro chiedere? Ah si! l'ultimo tratto bello tosto, con una crestina impegnativa che richiede ramponi, piccozza e tanta attenzione. Sulla cima lunga pausa panino, foto e relax… la meteo (che nel frattempo si vela) lo consente. Ci raggiunge una bella e solitaria escursionista… accidenti, che brutta cosa venir vecchi :))
La discesa prevede oltre ad una interessante deviazione, anche un finale con ravano ed incontro di camosci… Anche oggi non è mancato nulla per rendere la giornata speciale!

Max64 La Gran Rossa era il mio tassello mancante nella liste di cime sullo spartiacque tra il Monte Torretta e il Mont Glacier, sempre rimandata per via del lungo avvicinamento sulla strada che porta al Dondena.
Fortunatamente riusciamo a scroccare un passaggio su motoslitta con carrellino dal rifugista del Dondena che ci fà risparmiare un paio di chilometri.
Risaliamo, all'altezza di una baita a bordo strada, i ripidi pendii a destra e ci portiamo nell'ampio pianoro alle pendici sud del Mont Glacier, in un ambiente grandioso.Ci dirigiamo all'evidente colle tra il Mont Glacier e la Gran Rossa che raggiungiamo per cresta a tratti esposta.
Per fare un giro parzialmente ad anello, al ritorno attraversiano alti fino a un colletto che ci mette in comunicazione con il vallone del lago Raty e successivamente scendiamo ad intercettare la strada di rientro passando a fianco della Bec Barmasse.
Gran Rossa.. Gran gita in ambiente solitario!

[https://www.youtube.com/watch?v=Qt-YhvlLuwo Siamo Solo Noi]

Giosh61Altra bellissima escursione in Val d'Aosta, dopo una carozzabile fatta anche con un passaggio in motoslitta si inizia a salire, l'ultimo  tratto abbastanza impegnativo,la salita è dura ma quando arrivi in cima il panorama è fantastico, stupenda giornata passata in buona compagnia.

Tourengänger: Max64, jkuks, Giosh61

Tour Ponton 3101 m · cristina
Mont Ros e Bec Barmasse · Barbie

Serzo hat gesagt: bellissimo
Gesendet am 6. März 2020 um 09:47
Ciao, complimenti per la scelta. Grazie ai tuoi report e a quelli di Beppe, quest'anno ho scoperto anche io questa valle e mi ha stregato!
Domanda: dato che domenica vorrei andare alla Giasset aka Bocon Damon, come sono le condizioni valanghive in zona? Grazie, Sergio

Max64 hat gesagt: RE:bellissimo
Gesendet am 6. März 2020 um 16:07
Penso che non ci siano problemi.
grazie

Amedeo

Max64 hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. März 2020 um 17:26
Grazie Amedeo
"ci vediamo da Mario.... prima o poi"
ciao

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 10. März 2020 um 09:09
Complimenti gran bella escursione ... mancherebbe solo una foto della " bella e solitaria escursionista " ... ma non si può avere tutto nella vita !

ciao Giorgio

Giosh61 hat gesagt:
Gesendet am 10. März 2020 um 16:37
hai ragione ti possiamo raccontare com'era una gran bella donna !!!!!!!!! ciao
Giorgio