II
Lombardei   T3+ WS- II
Presolana 2521 m e Monte Visolo
Non l’avrei mai detto che, in questo anno bisesto, uno dei peggiori di quelli passati, mi portasse in dono una delle cime che per più tempo ho inseguito. Per anni ho rotto le scatole a Andrea! perché mi accompagnasse, e una volta ci eravamo andati vicinissimi ma, una precoce nevicata aveva mandato tutto a gambe all’aria....
Publiziert von cristina 29. Mai 2020 um 11:41 (Fotos:49 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 WS+ II
Traversata Piz Bianch - Pizzo dei Piani (cima sudovest)
Come spesso capita, il meteo distrugge i programmi, costringe a cambiamenti dell'ultima ora e regala alla fine qualcosa di inaspettato e straordinario. L'idea del Pizzo dei Piani è venuta quasi per sbaglio semplicemente dal fatto che le previsioni per l'alta Valchiavenna erano migliori di quelle del resto della Valtellina. Su...
Publiziert von Marco_92 3. Juni 2020 um 10:53 (Fotos:14 | Geodaten:1)
Lombardei   T5 WS II
Pizzo Campanile
Lunga e faticosa escursione in un posto nuovo per noi. Partiamo da Caiasco e percorriamo la lunghissima strada sterrata che con qualche sali e scendi conduce all'inizio del sentiero, alla località la foppa. Da qui per bella e segnalata traccia, seguiamo le indicazioni per il bivacco zeb, che non raggiungeremo (indicazioni in...
Publiziert von Alpingio 30. Juni 2020 um 23:06 (Fotos:34 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Sentiero alpinistico Jean
Giretto pomeridiano antistress lavorativo. L'idea alla partenza era quella di fare la Via Marina, già da me relazionata, ma poi... ecco la nuova segnaletica dell'altrettanto nuova Via Jean aperta ai primi di Giugno. Sono curioso... Parto dal parcheggio adiacente la Chiesa di S. Faustino e Giovita e come da chiare indicazioni...
Publiziert von Menek 7. Juli 2020 um 18:38 (Fotos:21 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Direttissima Cuvio- Forte di Orino
Il Forte di Orino è una meta delle più frequentate delle montagne del varesotto poiché offre un ampio panorama sull'arco alpino, laghi prealpini e pianura padana ed è raggiungibile da vari sentieri dai più semplici a quelli più impegnativi dando a tutti la possibilità di raggiungerlo. E' anche meta di bikers e podisti, che...
Publiziert von morgan 4. Juli 2020 um 17:09 (Fotos:24 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 II
Sentiero Alpinistico Via Marina.
Qua praticamente gioco in casa. La Via si trova sulla Maddalena, da casa mia a Caionvico ci impiego 15 minuti. Poca spesa, tanta resa. Anche questa è un'uscita pomeridiana post lavorativa, l'intento è quello di divertirsi affinando la tecnica non sempre sopraffina di arrampicata, ma anche quello di mettere benzina nelle gambe....
Publiziert von Menek 14. Juli 2020 um 23:03 (Fotos:29 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 WS- II
Cima Plem (3182 mt) per la via attrezzata.
Ore 6:00, il parcheggio del Ponte del Guat è già quasi completamente occupato, molta gente probabilmente è già ai rifugi, altrettanta s'incammina con la propria meta giornaliera da raggiungere; tra questi ci siamo anche noi che seguiamo la sterrata che porta verso le Scale del Miller, poi intercettata la deviazione per il Rif....
Publiziert von Menek 11. August 2020 um 17:51 (Fotos:30 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ II K2-
Pizzo Badile Camuno 2434 mt
Sono contento. Sono contento perchè anche questa cima iconica per i camuno/bresciani finalmente è entrata nella personale lista " The dream of a lifetime", un sogno rincorso da almeno 35 anni, una montagna cui il suo nome risuonava nelle mie orecchie sin da quando andavo a trovare il mio amico Antonio (detto Caronte, r.i.p.) in...
Publiziert von Menek 15. August 2020 um 11:01 (Fotos:27 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Lombardei   T5 II
Cima Gole Larghe (3003 m).
Quando una montagna "chiama", e parlo di quella precisa montagna, tu devi andare, perchè quella può essere la giornata giusta, anche se andarci in solitaria può comportare qualche rischio... ma sento la voce. Parto dal comodo parcheggio adiacente il Rif. Alla Cascata, in meno di 5 minuti sono al parcheggio superiore, quello...
Publiziert von Menek 10. September 2020 um 18:36 (Fotos:35 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ L II
Cavalcata per Cresta Trona Paradiso Giarolo Valpianella
Partenza dalla curva degli Sciocc seguendo il sentiero dei vitelli saliamo al Passo Bocca di Trona breve pausa poi per sentiero scendiamo sul versante valtellinese per poi salire verso il L. Rotondo tenendo la destra seguendo la traccia di sentiero ci portiamo ad un intaglio della cresta est e da li cercano gli ometti arriviamo in...
Publiziert von ser59 16. September 2020 um 22:50 (Fotos:19 | Geodaten:1)
Traversata dei Corni di Canzo
Mercoledì scorso ero in ferie e con Silvia siamo andati in zona Corni di Canzo a fare un po’ di allenamento, in “modalità trail”. Niente vette, perché, a suo dire, nessuno dei Corni era fattibile in scarpette. A memoria (ma solo quella, visto che per vari motivi non conosco questa zona) almeno uno è escursionistico....
Publiziert von Sky 18. Oktober 2020 um 15:27 (Fotos:46 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 L II
Grigna Meridionale 2184 m - da Ballabio (con incidente)
La Grigna é uno spettacolo della natura, non si può dire niente. Ce la siamo goduta pienamente. Ha lasciato anche una bella impronta di sè nel corpo della mia amica, oltre che nei nostri ricordi. Commento di michea82 Perchè la Grignetta La mia idea per quel giorno era di fare la Grigna Settentrionale da Rongio. Il...
Publiziert von Michea82 5. November 2020 um 00:52 (Fotos:94 | Kommentare:43 | Geodaten:1)
Borgonuovo L. Acquafraggia Pizzo dello Scudo
Bella e lunga escursione con prima destinazione il L. di Acquafraggia sin qui percorso privo di neve. Visto che rimangono ancora un pò di energie si prosegue verso il Pizzo dello Scudo. Con Cristina Gabry Cisco Lino e Matteo
Publiziert von ser59 3. November 2020 um 22:20 (Fotos:27 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ II
"Viso di Cristo" ed ex Rif. Monte Maddalena.
Altro giro in Maddalena e altro "regalo". Nel senso di scoperta. L'orario di partenza è sempre a cavallo di mezzogiorno, come in tutte le ultime uscite, e il sentiero che mi appresto ad affrontare è per me nuovo di fiamma. La traccia è bollata di giallo e parte all'imbocco della Val Carobbio, lì si incontrano subito le grotte...
Publiziert von Menek 31. Januar 2021 um 19:22 (Fotos:30 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Cresta del Cingolo "Variante Gialla" e Cima di Paraine per la Cresta Sud-Est
Pomeriggio ben speso quello odierno, come spesso capita quando si va in montagna. Vobarno ore 11:45, dopo il turno lavorativo mi appresto a fare un giro in posti conosciuti, ho voglia di camminare, ma anche di toccare una roccia scaldata dal sole e la cresta del Cingolo fa al caso mio. La via l'ho già descritta diverse volte ma...
Publiziert von Menek 22. Februar 2021 um 23:52 (Fotos:30 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Lombardei   T4+ II
Monte dei Pizzoni, Monte Bronzone e Pizzo Ravò - Valsolda
Se c'è una cosa più contagiosa del dannato virus, è l'entusiasmo. E così, sulla scia di chi ha già celebrato questi luoghi su hikr e non solo (inutile provare a citarvi tutti: scontenterei qualcuno...), mi appresto a muovere i miei primi passi in Valsolda: montagne in miniatura - le quote sono davvero modeste - che offrono...
Publiziert von atal 1. März 2021 um 20:50 (Fotos:64 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ II
"Il Viso" fra tanti sassi.
Giretto domenicale sui sentieri di casa. Per l'occasione ripeto parte del giro fatto qualche giorno prima, giro che mi permette di costruire ulteriori ometti lungo nella zona de "Il Viso" e verso la "pancia" centrale della Val Carobbio che ho percorso durante la prima discesa. Con Rosa partiamo da Via Ontini, all'ingresso della...
Publiziert von Menek 27. März 2021 um 15:52 (Fotos:23 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 WS II
Pizzo di Gino (canale sud), cima Verta e monte Stabiello per cresta
Un giro lunghissimo nato un po' dalla voglia di salire al pizzo di Gino per una variante (canale sud centrale) e un po' dall'improvvisazione del momento. Per affrontare il canale prima che la neve cominci a smollare decidiamo di dormire in auto e partire a camminare prima delle sei da poco sopra l'abitato di San Nazzaro....
Publiziert von Marco_92 19. April 2021 um 07:55 (Fotos:10 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Via Jean e M. Poffa
Questo è uno dei diversi giri che ho fatto sulla e intorno alla Maddalena, in questo periodo di zona rossa per me è impossibile fare altro e così mi dedico alla scoperta di ogni angolo nascosto del nostro monte "di casa". Ma avanti di questo passo e andrà a finire che aprirò un dialogo con tutta la flora e la fauna presente...
Publiziert von Menek 7. April 2021 um 16:51 (Fotos:19 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ ZS II
Pizzo Cassandra (3226 m) da parete NO
Per sfuggire dalle mangiate Pasquali decidiamo di tornare in Valmalenco, con due idee che frullavano in testa. Con gli zaini gonfi di attrezzatura e cibarie, ci avviamo da San Giuseppe in direzione Chiareggio seguendo dapprima la strada per poi spostarci sulla pista da fondo, ancora ben innevata. Raggiunto Chiareggio...
Publiziert von martynred 11. April 2021 um 16:08 (Fotos:26 | Kommentare:4 | Geodaten:2)