II
Lombardei   T4- WS- II
Se manca la Bacchetta la colpa è dei Ladrinai.
Rimandata la “rivincita” con l’Alta Guardia oggi puntiamo verso la Concarena, catena montuosa ben visibile dalla Valcamonica e all’apparenza inattaccabile, una zona che ho sempre ammirato e che oggi finalmente mi cimento nella sua esplorazione. L’idea principale era quella di salire alla Cima Bacchetta, vetta con...
Publiziert von Menek 13. Juni 2017 um 10:55 (Fotos:46 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Lombardei   T5 WS II
Pizzo Cassandra - 3226 m
"Ehi Peppo!! Ma te l'hai già fatto il Cassandra?" "No, questo proprio mi manca....." "Beh, allora andiamo!" Partiti da Chiareggio sotto una leggera e rinfrescante pioggerella, arriviamo al Rifugio Porro...: tutto per noi!!!!! Ci addormentiamo con il sottofondo di qualche tuono...: speriamo sia bello domani!!! Sveglia h. 4,20...
Publiziert von irgi99 17. Juni 2017 um 14:03 (Fotos:41 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ II
Due cime per guardare dall'alto il lago che non c'è... Cornone di Blumone e Cima Laione
Il Cornone di Blumone è nei desideri di Rosa e sono felice di “portarla” su questa bella cima, cui propongo di aggiungere la Cima Laione dove anch’io non son mai salito, le previsioni paiono buone e noi partiamo. A Bazena quando partiamo fa fresco, siamo intorno ai 9-10 gradi, e con questa temperatura il passo si fa...
Publiziert von Menek 19. Juni 2017 um 16:10 (Fotos:44 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ L II
Monte Masuccio - 2816 m
Ma quanto mi diverto a fare queste lunghe e splendide cavalcate in cresta....: itinerario eccezionale, in una valle eccezionale e con una compagnia eccezionale! In discesa, per evitare di ripercorrere in discesa la lunga cresta e per fare l'immancabile giro ad anello, decidiamo di scendere direttamente sotto la verticale della...
Publiziert von irgi99 23. Juni 2017 um 10:09 (Fotos:42 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Lombardei   T5+ WS- II
Corso alpinismo CAS - 2a uscita - Campo base Rifugio Bignami (2401 m)-1° giorno - Sasso Moro 3108 m)
Questo weekend seconda uscita del corso di alpinismo. Due giorni con campo base Rifugio Bignami (Val Malenco). 1° giorno ritrovo a Manno alle ore 6. Dopo aver raggruppato meno macchine possibili, si parte in direzione Lanzada per poi proseguire la stretta strada piena di gallerie che ci porta fino al posteggio sotto la diga...
Publiziert von saimon 12. Juli 2017 um 00:18 (Fotos:108 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Lombardei   T4+ L II
Corso alp. CAS - 2a uscita - Campo base Rifugio Bignami (2401 m)-2° giorno - Ghiacciaio Fellaria
2° giorno: come già detto ci svegliamo molto presto, sperando nella meteo siccome non davano per niente bel tempo. Colazione ore 6 e la meteo sembra tenere, è soleggiato; i monitori decidono di portarci sul ghiacciaio di Fellaria e passarci la giornata. Si parte alle ore 7. Saliamo in parte il sentiero del giorno prima...
Publiziert von saimon 12. Juli 2017 um 00:18 (Fotos:95 | Geodaten:1)
Rovinadone - 2778 m
Consapevoli della probabile nevischiata del giorno prima, decidiamo comunque di tentare di salire alla Vetta di Rhon... Purtroppo, a 200m dalla cima, dopo un ravano epico, di fronte alle roccette sporche di neve e alle placche bagnate fradice, il nostro cervello ci dice di girare i tacchi e tornare indietro... pace, ci ritenteremo...
Publiziert von irgi99 14. August 2017 um 21:10 (Fotos:25 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Pizzo d'Emet - 3212 m + Piz Spadolazzo - 2722 m
Il progetto iniziale era quello di salire solo al Pizzo d'Emet. Nonostante le nebbie che continuavano a minacciare di avvolgerci, la nostra meta è stata l'unica a rimanerne fuori, e la salita è stata proprio bella, soprattutto la lunga cresta finale. Mentre ritorniamo verso verso il Passo Niemet, ogni tanto viene pronunciata la...
Publiziert von irgi99 18. August 2017 um 16:44 (Fotos:33 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Lombardei   T4- II K1
Cima Plem Corno Cristallo
Dopo una decina di anni ritorno su queste due belle cime questa volta con un bel giro ad anello. Parcheggiato al Ponte del Guat prendo per la Mala Premassone ultimo parcheggio a pagamento ora prendo per il L. Baitone e da li proseguo per il Rif. Tonolini. Breve ssta caffè per poiproseguire per il passo Cristallo prima del passo...
Publiziert von ser59 27. August 2017 um 15:07 (Fotos:35 | Geodaten:1)
Lombardei   T5 II
Grigna Meridionale (m 2177) per il Canalone Porta.
Il gruppo delle Grigne è un piccolo massiccio calcareo a ridosso del ramo di Lecco del Lario, che offre moltissime possibilità di escursioni, di tutte le difficoltà: dalla semplice passeggiata all’arrampicata estrema. La Grigna Meridionale, o Grignetta (come familiarmente conosciuta), con le sue innumerevoli guglie,...
Publiziert von Alberto C. 29. August 2017 um 23:51 (Fotos:17 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Piz Malgina - 2877 m
Ma quanto mi divertono queste cime tutte da scoprire passo dopo passo... Cima selvaggissima proprio come piace a noii!! :) Il sentiero parte proprio in corrispondenza del primo alpeggio che si incontra sulla destra appena entrati nella piana (cartelli indicatori per Bocchetta Malgina). Da qui una bella mulattiera, portandosi...
Publiziert von irgi99 31. August 2017 um 17:51 (Fotos:31 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Lombardei   T4- WS II
Ritorno sul Piz Bellavista 3.922m
gebre È difficile fare il resoconto di un'escursione dopo quasi due anni...ma le foto aiutano a ricordare! Dopo una notte in valle partiamo il 27 agosto con la frontale dalla diga di Alpe Gera carichi come muli e fa già caldo, iniziamo bene! Solito itinerario passando dal rif. Bignami, il lago sopra la morena e l'attacco del...
Publiziert von gebre 12. August 2019 um 11:48 (Fotos:38 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ II
Monte Foppa al posto di un Aviolo ghiacciato.
Ci avevo creduto, ci avevo creduto perché un babbeo incontrato in un bar di Malonno mi aveva rassicurato sulla sicura assenza di neve sull’Aviolo… ma tu vatti a fidare di chi beve i “bianchi” corretti con il Campari alle 7,30 del mattino! E io mi son fidato, come un pirla! Partiamo dall’area pic-nic di Preda e...
Publiziert von Menek 26. September 2017 um 18:52 (Fotos:45 | Kommentare:27 | Geodaten:1)
Lombardei   T4+ L II
M. Toro Pizzo e passo di Valbona
Oggi anche se sotto antibiotico ritorno in montagna con percorso da adattare secondo di come mi sentirò. Partenza da Foppolo temperatura fresca + 1,5 C° e cercando di rimanere sottovendo punto verso il rif. terrazza Salomon per poi prendere il sentiero per il giro dei laghi L. delle Trote, L. delle Foppe dal lago delle foppe...
Publiziert von ser59 8. Oktober 2017 um 14:19 (Fotos:42 | Geodaten:1)
Pizzo Trona - 2510 m
... Ma chi ce l'ha fatto fare di tirar fuori un versante NW: il sole lo abbiam visto dopo + di 3 ore.... e in vetta...!! ahahahaha che freccccc!!!! Però... ambiente e colori davvero spettacolari! Dal parcheggio della funivia di Pescegallo (q. 1453 m), seguire la sterrata in direzione di una baita in sassi isolata: da qui,...
Publiziert von irgi99 21. Oktober 2017 um 22:02 (Fotos:31 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Zucco di Sileggio (1.373m) sentiero 17b - Invernale
Oggi con Federico ripeto un giro fatto nel 2012, in condizioni decisamente più agevoli e asciutte. L'idea iniziale odierna sarebbe stata salire allo Zucco Sileggio e scendere dal sentiero del Fiume. Purtroppo la neve molle presente ci ha fatto desistere e abbiamo scelto il sentiero "normale" per la discesa. Per...
Publiziert von Simone86 4. Februar 2018 um 11:06 (Fotos:30 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 II
Cornagera - Via Gemello sud, bordo sinistro
Oggi mi sono tolto una soddisfazione che avevo da tempo.. fare una via in falesia in solitaria, in autoassicurazione.. Me ne aveva parlato il mio amico Enrico, della Cornagera, da Aviatico (BG). Non avevo mai letto di una via di 2. Per chi arrampica i gradi incominciano dal 5, per molti dal 6 e oltre, ma a me non interessano. Io...
Publiziert von Sky 3. Juni 2018 um 16:08 (Fotos:8 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ II K1
traversata alta e bassa grigne
lungo ma bellissimo giro x le nostre amate grigne,giornata un po' nebbiosa ma freschetta almeno,altrimenti c'era da crepare dal caldo, saliti dalla direttissima angelina e scarettone,traversata alta,discesa x pialeral e la lunghissima traversata bassa(na mazzata finale)
Publiziert von pasty 15. Juni 2018 um 20:12 (Fotos:63 | Geodaten:1)
Pizzo Badile Camuno
Decido di "togliere le ragnatele" dal mio kit da ferrata usato solo una volta e abbandonato nel mio armadietto in garage in attesa di giorni migliori . Vado sul sito Vie Ferrate per cercare qualcosa di facile , niente vie tecniche e difficili , non fanno per me , tra le tante opzioni salta fuori il Pizzo Badile Camuno , con buon...
Publiziert von gabri83 17. Juni 2018 um 21:06 (Fotos:42 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Pizzo Cassandra
Commento di Lino Oggi con Sergio, Cisco e Cristina la meta è il Pizzo Cassandra. Partiamo presto da Chiareggio m.1600 superati i Rifugio Porro m.1965 e Ventina. Saliamo seguendo i segni Cai (sbagliando) meglio seguire il sentiero glaciologico comunque all'inizio della neve mettiamo i ramponi e poco dopo in cordata. Saliamo per...
Publiziert von ser59 17. Juni 2018 um 21:09 (Fotos:22 | Geodaten:1)