II
Lombardei   T4- II
Pizzo e Torrione Giacomo Pizzi Giarolo Paradiso 3Signori
Oggi escursione inventata al momento in una bellissima giornata di sole unico neo il vento che in cresta dava un po’ di fastidio ma è un prezzo che si paga volentieri visto la limpidezza del cielo. Parto da Ornica e percorrendo il sentiero 107 risalgo la valle di Salmurano sino ad incrociare il sentiero che mi porta in Val...
Publiziert von ser59 4. Oktober 2016 um 22:30 (Fotos:75 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   T4- II
Arera Valmora Leten Cimetto Foppazzi Grem
Lunga escursione la prima parte in solitaria prendo il sentiero che dal passo di Zambla porta alla baita Camplano ma arrivato alla valle che scende dal passo in prossimità di una presa d'acqua attraverso la valletta e risalgo i ripidi pratoni sino a prendere lo spallone sudest che mi porterà in vetta. Scendo la cresta est e...
Publiziert von ser59 4. Oktober 2016 um 22:53 (Fotos:43 | Geodaten:1)
Lombardei   T4+ II
Monte Legnone - Direttissima
Per chi come me vive vicino a Milano, le prime montagne che possiamo incontrare di un certo "spessore" sono quasi sicuramente Grignone, Pizzo dei Tre Signori e Legnone. Possiamo quasi considerarle le nostre "montagne di casa" (anche se poi di fatto ne abbiamo qualcuna più vicina) e quindi vengono visitate spesso anche perchè...
Publiziert von Andrea! 12. Oktober 2016 um 21:14 (Fotos:29 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Lombardei   T5 II
Pizzo di Prata
Il Pizzo di Prata, una cima su cui ci sono più leggende che report: tra persone perse e mai più trovate, capre carnivore, vespe da terra assassine e il fatto di trovare su Hikr solo i report di gente dello spessore di Danicomo e Zaza, mi fanno approcciare questa montagna con un certo timore. Da tempo nel mirino, una volta...
Publiziert von Andrea! 13. Oktober 2016 um 23:15 (Fotos:28 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ II
Punta Cermenati o Resegone, 1875 m.
Raggiunto il parcheggio Piani D'erna (2 euro tutto il giorno) scendo nel bosco alle spalle della funivia fino a raggiungere la strada asfaltata seguendo le indicazioni per il Rifugio Stoppani. Risalgo la mulattiera fino a toccare la località Costa e da lì a breve il rifugio a quota 890 metri. Alle sue spalle il sentiero...
Publiziert von viciox 20. Oktober 2016 um 22:25 (Fotos:7 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 L II
Gerna Masoni Venina Cigola
Bella Galoppata in cresta in terra orobica. Partiamo da Carona con temperatura frizzante 1°C preso il sentiero della val Sambuzza sino alla pensana in prossimità del rif. di GE Sforzatica abbadoniamo il sentiero cercando il sole ci portiamo in cresta risalendo i ripidi pratoni, ora proseguiamo sulla facile cresta sino in vetta...
Publiziert von ser59 23. Oktober 2016 um 11:07 (Fotos:27 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 L II
Monti Pertecata Matto Costa di Valbona Sellerino Venerocolo Asinina
ggi con Lino facciamo questa bella cavalcata Orobica sul confine tra le province di Bergamo e Brescia partiamo dai Fondi e seguendo il sentiero 427 ben segnato arriviamo al Passo del Vivione da qui salendo a vista per pratoni ripidi ci portiamo sullo spallone erboso che ci porta alla prima cima di giornata il M. Pertecata...
Publiziert von ser59 28. Oktober 2016 um 21:58 (Fotos:43 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ II K2+
Corna Trentapassi (1.248m) per il sentiero attrezzato
La giornata non è delle migliori, nebbia e foschia si impadroniscono del lago, lasciando trasparire un quinto di ciò che potrebbe valere in bellezza. Oggi siamo io, Fede, Martina e Silvia. Il giro è tranquillo e arrampicoso grazie al tratto attrezzato (non saprei se definirlo sentiero attrezzato o ferrata). Difficoltà...
Publiziert von Simone86 2. Januar 2017 um 14:16 (Fotos:45 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Lombardei   T4- II WT5
Monte Legnone, 2609 m.
Considerate le ottime condizioni meteorologiche e di innevamento (ottime come stabilità, non certo per quantità!) decido di salire al Legnone per la classica via invernale, ovvero la cresta ovest, partendo dalla località Roccoli dei Lorla. Abbandono la superstrada SS36 a Dervio e risalgo l'impervia Valle Verrone....
Publiziert von viciox 6. Januar 2017 um 20:30 (Fotos:12 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Lombardei   T4+ II
Sasso Camoscè, Monte Duria, Motto Rotondo
Un recente giro del gruppo dei "sfrusaduu" al Dosso Bello, mi fa tornare in mente un mio progettino di concatenare il Monte Duria con il Motto Rotondo (o Cima degli Orsi come riportato su alcune cartine). Con Vincenzo, ricontattato "all'improvviso" il giorno prima, ci mettiamo in marcia dal Dosso del Liro con il primo obiettivo...
Publiziert von Andrea! 4. Januar 2017 um 23:29 (Fotos:32 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ II K2-
Pizzo d'Erna, 1375 m. Ferrata Gamma 1
Con mezza giornata a disposizione non si può fare molto. Decido di salire ai Piani d'Erna sfruttando la Ferrata Gamma. Parcheggio nel grande piazzale della funivia, dove in settimana non si paga e proseguo verso la capanna Stoppani. Salto la prima parte della ferrata perché tutta in ombra e il clima è decisamente...
Publiziert von viciox 5. Januar 2017 um 18:45 (Fotos:11 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 II
Una Via Marina sul Monte Maddalena? Tutto è possibile!
Oggi abbiamo mezza giornata di tempo a disposizione e il bel sole c’invoglia ad uscire di casa, ma che si fa? Deve essere un giro qua a due passi da casa, ovvio. Rosa, visto che siamo ancora “carichi” proviamo la vicina, alpinistica, Via Marina? E sia… Lasciata l’auto nei pressi del Cimitero di Caionvico, una...
Publiziert von Menek 2. März 2017 um 11:00 (Fotos:34 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Lombardei   II WS+
Pizzo Scalino, 3323 - Skitour da Alpe Palù
Classicissimo Scalino dall'Alpe Palù, in solitaria. Zero neve sulla strada e qualche arzigogolo per trovarla nella parte iniziale della Piana di Campagneda, poi si sale bene sul "muro" del Cornetto, con neve dura che trasmette buone sensazioni per il ritorno. Ghiacciaio, al solito, un po' noioso, ancorché affascinante. Poca...
Publiziert von Nevi Kibo 22. August 2017 um 19:06 (Fotos:39 | Kommentare:2 | Geodaten:2)
Lombardei   L II
Monte Venturosa cresta est
Più di una valida alternativa alla solita via normale dal Venturosa , da Piazza Brembana è un bel giretto in ambientino selvatico e particolare , finalmente qualche bollo rosso e giallo sul sentiero/traccia che dalle Baite Campo sale alla cresta per il Pizzo di Mozzodì dove è stata posizionata quella che da lontano sembra una...
Publiziert von gabri83 15. April 2017 um 21:10 (Fotos:18 | Kommentare:5 | Geodaten:2)
Lombardei   T4+ WS- II
Pizzo Diavolo di Tenda dalla Val Camisana
Tempo meglio del previsto, saliti dal lago di Sasso, Baita Armentarga e per la val Camisana sino la bocchetta di Podavit e da li in vetta salendo il primo tratto della normale per poi prendere lo scivolo innevato che porta direttamente in vetta
Publiziert von ser59 16. April 2017 um 22:45 (Fotos:3 | Geodaten:1)
Lombardei   T4+ L II
Resegone Cresta Giumenta Magnodeno anello..."solitario"!
Prima volta per me al Resegone,una montagna che,a torto,ho sempre preso poco in considerazione. Documentandomi in rete ho scoperto che ci sono veramente tanti sentieri e ferrate,non c'è che l'imbarazzo della scelta.Avevo intenzione di raggiungere la cima risalendo la ferrata del Centenario e la De Franco,ma le forti pioggie di...
Publiziert von Max64 14. Mai 2017 um 23:23 (Fotos:42 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ II
Monte dei Pizzoni, 1288 m.
Parcheggio in prossimità della chiesa di Dasio e attraverso il paese imbattendomi in splendidi angoli fioriti e molto curati. Ben presenti da subito le segnavie che mi accompagnano in discesa al ponte che supera il torrente Solda. Raggiungo quindi la località di Ranco e da qui scendo lungo la carrabile verso Drano....
Publiziert von viciox 19. Mai 2017 um 00:03 (Fotos:7 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 L II K1
Prima Angelina, poi Cecilia ed in fine Grignetta. Tre signore ai miei piedi...
Potrà mai la Grignetta essere un giro di “ripiego”? Eh, sembrerà strano ma oggi è così e un po sembra uno sfregio a questa bella montagna, ma la Grignetta ti “ingloba”, ti porta dentro di sé, e allora tutto cambia, da “ripiego” si passa a bellissima escursione. Partiamo con l’idea di fare la Cresta Cermenati,...
Publiziert von Menek 22. Mai 2017 um 11:07 (Fotos:36 | Kommentare:24 | Geodaten:1)
Lombardei   II WS+
Pizzo Ferrè
Ritorno a distanza di pochi mesi a Montespluga ma questa volta puntiamo al Ferrè, elegante vetta della Val Chiavenna. Da Montespluga si spallano gli sci per pochi minuti e poi troveremo neve continua lungo tutto il percorso. La buona traccia ci permette di arrivare al Bivacco senza problemi e ammiriamo la nostra meta che...
Publiziert von Andrea! 30. Mai 2017 um 18:24 (Fotos:11 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ II
Corno di Nibbio meridionale e settentrionale, 1368 - 1372 m.
Causa impegni familiari mi trovo ai Piani Resinelli per una semplice passeggiata. Raggiunto il rifugio Soldanella in auto, dove pranzeremo, mi dirigo in compagnia lungo la strada sterrata che conduce all'Alpe Cassino e poi all'Alpe Muscera. Giunti alla piccola pozza d'acqua abbandono la strada per risalire il facile dosso in...
Publiziert von viciox 5. Juni 2017 um 08:03 (Fotos:7 | Kommentare:11 | Geodaten:1)