Via Jean e M. Poffa

Published by Menek , 7 April 2021, 16h51.

Date of the hike: 3 March 2021
Route:Ad Amarena Matura, di Km 4,600
Access to start point:Brescia Loc. Caionvico. Qualche posto auto tra la Chiesa e il Cimitero
Maps:mapnik

Questo è uno dei diversi giri che ho fatto sulla e intorno alla Maddalena, in questo periodo di zona rossa per me è impossibile fare altro e così mi dedico alla scoperta di ogni angolo nascosto del nostro monte "di casa". Ma avanti di questo passo e andrà a finire che aprirò un dialogo con tutta la flora e la fauna presente sul territorio.
Come mi capita spesso di fare quando vado in Maddala cerco di fare dei giri un po articolati, per quanto possibile diversi uno dell'altro, ogni volta, è per una questione di stimoli, ma siamo pur sempre in Maddalena e non nel vasto Parco dell'Adamello e alla fine si incrociano tutti i sentieri, ormai non più calpestati, ma "frullati".
Parto da Caionvico, poi seguo le indicazioni per i sentieri alpinistici sino a raggiungere l'attacco della Via Jean; su bella roccia calcarea comincio la mia salita tra passaggi più o meno facili (questa valutazione la lascio al grado di preparazione personale), i bolli sono di colore Blu e sono abbastanza vicini uno dall'altro, così che risulta difficile fare bizzarre deviazioni. La parte più difficile è giusto nel primo tratto di via, poi pian piano  tutto si fa più fattibile. E comunque sempre divertente, con i passaggi che secondo me non vanno oltre il II°+.
Sbucato sul Sentiero 1 piego verso destra, cioè verso la cima della Maddalena, percorro la traccia sino alla Sella della Poffa, poi abbandono il Sentiero 1 per piegare a sx su traccia bollata raramente di rosso; è una traccia comoda, poi più si cammina e più diventa stretta, ma ben percorribile, come al solito visito dove possibile le grotte che accompagnano la via sino a sbucare all'Antro sopra il Traliccio. Poi ancora in discesa sino a riprendere il Sentiero 1, che risalgo sin quasi a raggiungere l'uscita delle Vie dell'Angiolino. In questa zona, un po nascosto dalla sterpaglia, un sentierino semi roccioso si stacca sulla dx (Est), è bollato di B/R ma anche di un Giallo fosforescente che è impossibile non vedere. Tenendo la fitta bollatura si scende sino alla Casina Sella, poi da qua, su facile percorso si ritorna ad intercettare il sentiero/stradello che riporta al punto di partenza. Cioè nei pressi del Cimitero/ Chiesa S. Faustino-Giovita.
Giro divertente con aspetti morfologici molto interessanti. Buono anche per tenersi un po in allenamento e mantenere una certa confidenza con la roccia.
A' la prochaine!   Menek Bluff

Hike partners: Menek

GIBI says:
Sent 7 April 2021, 21h30
Di questi tempi è già un grande privilegio farsi abbracciare dalla Maddalena ... beato te !

Ciao Giorgio

Sent 7 April 2021, 21h34
Immagino montagne a chillometri zero per te. Nonostante la bassa quota sono posti rocciosi e molto belli.
Ciao, Antonio.

Serzo says:
Sent 7 April 2021, 23h31
Che belli questi "sentieri rocciosi", a due passi da casa poi...
Pensare globalmente, agire localmente! Sergio