Sep 1
Bellinzonese   T5 L II
Monte Prosa cresta Sud (2.737m) e Pizzo Centrale (2.999m)
Partenza in tarda ora per uscita improvvisata all’ultimo, dove andare? Pochi giorni fa ho visto una relazione (scritta in tedesco) sulla cresta Sud del Monte Prosa (San Gottardo). Viste le difficoltà ci muniamo di corda, fettucce, rinvii e imbrago e con Andrea tentiamo in tutta sicurezza questo itinerario in chiave...
Publiziert von Simone86 28. Juli 2013 um 13:52 (Fotos:67 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Sep 28
Bellinzonese   T5- L I
Cima di Aquila / Pizzo di Cassimoi - Cima NW 3128 m
Ewuska Il parlare del tempo è considerato una banalità, un argomento da usare quando ne mancano altri. Forse nei quotidiani scambi interpersonali è così, ma non per noi, i frequentatori della montagna. Per noi diventa l'argomento di "apertura delle danze".   La (il) meteo è favorevole, allora scegliamo il...
Publiziert von Ewuska 23. September 2015 um 23:19 (Fotos:134 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Nov 30
Motto della Tappa, Cima Pomodoro, Monte Albano, Cima di Cugn, Marmontana
C'è appena un po' di luce quando inizio a camminare lungo la strada per l'Alpe di Giumello ma ben presto il cielo si illumina di un azzurro intenso. Raggiungo l'Alpe, immersa in un maestoso silenzio, in questa zona sembra non muoversi nulla, tutto tace e anche io provo a respirare in silenzio per non turbare questa immobilità....
Publiziert von Andrea! 25. November 2015 um 23:01 (Fotos:25 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Dez 1
Bellinzonese   T3+ I
Tour fra Val Morobbia e Valle Albano.
La Val Morobbia è, a mio avviso, una delle valli più interessanti che conosca: strade militari e forestali che permettono di compiere gite non difficili, una quantità di cime di tutti i tipi: da vette impegnative ai semplici panettoni, e, sempre, una garanzia di grandi e vasti panorami che vanno dal Monte Rosa alle cime della...
Publiziert von paoloski 1. Dezember 2015 um 12:57 (Fotos:56 | Kommentare:2)
Jan 1
Pizzo Claro - Via Lumino
Riuscendo a non perderci nelle viuzze di Claro, troviamo la strada per Maruso e troviamo anche la sbarra che si apre dolcemente con l'inserimento di .... 10 franchi (!!!) ... o 10 euro ... nell'apposita macchinetta. Superato questo piccolo trauma arriviamo al parcheggio e partiamo sprintosi verso Maruso, da qui deviamo verso Domas...
Publiziert von Andrea! 30. Dezember 2015 um 11:36 (Fotos:22 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Jan 4
Bellinzonese   T2 WS- II
“Quasi” Poncione del Laghetto : quota 2740 sulla cresta E
L’idea nasce dalla salita dell’amico Angelo72 di qualche settimana fa. Lui era andato al Pizzo Forno. Mi incuriosisce la zona.. ma mi lascio tentare dall’idea di fare il Poncione del Laghetto, che qui su HIKR non ha ancora rapporti.. Parto forte da Valle di Chironico, con la frontale. Il sentiero sale bene, con un...
Publiziert von Sky 2. Januar 2016 um 17:04 (Fotos:35 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Jan 13
Bellinzonese   T4+ L II
Cavalcata Pontironese (dal Muncrech a Borsgen)
Per l'ultima gita dell'anno ci facciamo ispirare da Froloccone e dalla sua bella gita a Borsgen. Così di prima mattina saliamo a Malvaglia e imbocchiamo la Val Pontorine (confermiamo che la sbarra è solo abbassata per ragioni assicurative, ma si può passare facilmente). Poiché per aperitivo di giornata vogliamo salire al...
Publiziert von blepori 27. Dezember 2015 um 17:43 (Fotos:20 | Kommentare:3)
Apr 15
Bellinzonese   II ZS-
Pizzo Pesciora
Passiamo il tunnel del Gottardo e nuvole basse ci fanno dubitare delle previsioni svizzere. Per non rischiare inutilmente, cambio meta immediato e puntiamo in Val Bedretto dove invece sappiamo che splende il sole. La meta è quasi ovvia, non per banalità ma perchè è già da qualche tempo che viene proposta, poi puntualmente...
Publiziert von Andrea! 12. April 2016 um 22:22 (Fotos:17 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Mai 25
Bellinzonese   T4+ ZS- III
...al SOSTO (2221 m) non sosto...
zar...erano un paio d'anni che buttavo l'occhio a questa stupenda piramide brulla e la giornata mi sembrava propizia... La meteo favorevolissima (addirittura caldo), l'innevamento assente e la perfetta solitudine che si conviene ad un duello... Non c'è molto in giro...prendo un pò da Angelo & Ele ed un pò da tapio e...
Publiziert von zar 23. Mai 2016 um 10:57 (Fotos:15 | Kommentare:32 | Geodaten:1)
Mai 30
Cima dell'uomo 2390m
Giovedì di festa,come ai vecchi tempi,propongo a Marcia di fare un giro in Verzasca,con noi c'é la Nina la mitica cagnetta power Bull. Partiamo blandi dai monti della gana,senza fretta e con ritmo regolare,la giornata é stupenda,mi vengono in mente i vecchi tempi quando andava in montagna con i jeans e le scarpe da...
Publiziert von igor 28. Mai 2016 um 18:10 (Fotos:134 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Jul 7
Bellinzonese   T2 5b
Spigolo Nord Est al Piz Prevat
Era da parecchio tempo che avevamo questa montagna nel mirino e da qualche weekend il tempo inclemente non ci permetteva di tentare l'assalto poi finalmente il bel tempo e così saliamo in macchina. Direzione Piz Prevat. Arriviamo puntuali per la prima corsa della teleferica che da Rodi sale al lago Tremorgio, da qui seguendo...
Publiziert von mattia 5. Juli 2016 um 12:20 (Fotos:27 | Kommentare:12)
Jul 29
Bellinzonese   T4+ II
Cima di Garina (2780 m)Sasso Lanzone cima ovest (2814 m)
Francesco...La gita di oggi doveva essere un'altra,in un'altra location ,una 2 giorni !! Il piano "B" è uno dei tanti sfornati dal cassetto , della serie: pronti,partenza.......via !!! Fino alla cima di Garina il percorso è tranquillo,relazionato benissimo dall'amico Giorgio59 ,e da tanti altri,pertanto .....giunti alla cima...
Publiziert von Francesco 27. Juli 2016 um 07:04 (Fotos:28 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Aug 3
Bellinzonese   T5+ WS- II
Lodrino tour: cima di Precastello e altro...
La relazione di Poge mi aveva stuzzicato: sembra che la SEV ha attrezzato finalmente la traversata della Cima di Precastello! Quale opportunità migliore per provare un giro ad anello in Val di Lodrino salendo da un versante e scendendo dall'altro. Così mi avvio di buon mattino da Lodrino in direzione della Capanna Alva: fa...
Publiziert von blepori 30. Juli 2016 um 20:34 (Fotos:3 | Kommentare:8)
Aug 6
Bellinzonese   T4- WS- II
Top Of Ticino Adula o Rheinwaldhorn 3402m dalla via Malvaglia salita dalla Val Carassina
Prima di andare in vacanza,avevo sentito" the Boss Gaspa," e gli avevo detto se voleva venire a fare l'adula per la via Malvaglia.Mi aveva detto che quando tornavo di chiamarlo che saremo andati....... Tornato dalla vacanze il pensiero va subito all'adula e quindi sento Gaspa che mi dice che l'ha già fatta giovedì,ma che...
Publiziert von igor 31. Juli 2016 um 18:44 (Fotos:108 | Kommentare:29 | Geodaten:1)
Aug 22
Bellinzonese   T4- L I
PIZ TERRI 3.149 una bella esperienza
Oggi per me e' un record: 3° uscita nel giro di quindici giorni con 3 bellissime vette da 3000 metri (e l'ultima con un dislivello importante). Sempre in 3 per questa salita, che sembrava 'tranquilla' : io, Luciano e Roberto. Dico `tranquilla' in quanto ci aspettavamo un dislivello di non piu' di 1600 metri a circa 130 km di...
Publiziert von brown (Girovagando) 16. August 2016 um 23:21 (Fotos:68 | Kommentare:23 | Geodaten:3)
Aug 26
Bellinzonese   T4+ III
Traversata Chilchhorn 2789 m, Pizzo Gallina 3061 m, Mittaghorn 3015 m, Galmihorn 3001 m
laura&... Sabatoero unpò giù per aver dovuto rinunciare alla gita programmata e cosìpresa la decisione di andare la domenica a fare un girettoin solitaria(giusto perchè non si dovrebbe andare in montagna da soli... ;-)gironzolavo ininternet quando arriva la mail di Gio: in 10 minuti decidiamo di fare qualcosa...
Publiziert von Laura. 11. September 2012 um 21:49 (Fotos:22 | Kommentare:25)
Aug 29
Bellinzonese   T5 ZS III
Cresta del Morisciolo NNE e cime del Morisciolo e Cima d'Erbea Ovest
Intro: La storia del ticino negli anni 1300 dove uomini alle pendici del camoghe e dell' alto malcantone vivevano in grotte oscure e gelate, dove tiepidi raggi di sole scaldavano la loro folta peluria. Vivevano mangiando arbusti e tenere foglie di alberi e durante l'inverno andavano in letargo come gli orsi,al risveglio si...
Publiziert von igor 20. Mai 2016 um 22:56 (Fotos:167 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Sep 6
Bellinzonese   T4- WS- I
...che bello il Piz Terri (3149 m)
zar...come uno “stupidotto” non sono stato attento alle recenti relazioni di Brown e di Giaco fatto sta che, arrivati a Ghirone, strada chiusa per la diga e…”pedalare!!!” I lavori per la sistemazione dei danni provocati da una frana (nemmeno tanto recente) impediscono l’accesso alla Garzott via Lago del Luzzone....
Publiziert von zar 5. September 2016 um 16:58 (Fotos:44 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Sep 10
Bellinzonese   T5+ L III
Torent Basso 2820m
Oggi siamo il trio Torent:: Igor:Messner Andrew:Apprendista stregone Giancarlo:Iron Man Avevo sentito Andrew già giorni fa e gli avevo chiesto se gli andava di fare il Torent,poi alla cena della ditta ho visto pure Iron Giancarlo e gli avevo chiesto se voleva venire, finalmente mi aveva detto di si. E' da giovedì che...
Publiziert von igor 3. September 2016 um 22:25 (Fotos:131 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Sep 14
Bellinzonese   T5- L I
Termin-Ator band in : Motton 2739m e Piz da Termin 2902m
L'altra volta al Torent Basso,scrutavo altre cime,e lo sguardo si era posato sul Piz da Termin,questa catena di montagne,sul confine tra Ticino e Val Calanca è stupenda e poco frequentata,mi sono detto l'ho devo fare,pero' dal ticino,mi sembra ancora piu' wild,la val pontirone è veramente selvaggia e contornata da cime una piu'...
Publiziert von igor 12. September 2016 um 20:05 (Fotos:120 | Kommentare:18 | Geodaten:1)