Top Of Ticino Adula o Rheinwaldhorn 3402m dalla via Malvaglia salita dalla Val Carassina

Publiziert von igor , 31. Juli 2016 um 18:44.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:30 Juli 2016
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: WS-
Geo-Tags: CH-GR   CH-TI   Gruppo Rheinwaldhorn   Gruppo Cima di Pinadee   Gruppo Pizzo di Cassimoi
Zeitbedarf: 1 Tage 12:00
Abstieg: 2090 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Lugano,autostrada direzione Gottardo,uscita a Biasca,continuare in direzione Olivone,da qui seguire per il Luzzone.
Unterkunftmöglichkeiten:Capanne Adula Cas o Utoe

Prima di andare in vacanza,avevo sentito" the Boss Gaspa," e gli avevo detto se voleva venire a fare l'adula per la via Malvaglia.Mi aveva detto che quando tornavo di chiamarlo che saremo andati.......

Tornato dalla vacanze il pensiero va subito all'adula e quindi sento Gaspa che mi dice che l'ha già fatta giovedì,ma che pero' la rifà con me sabato thanks boss!

Tornato dalle vacanze, dove li anche ho fatto un po' di cose,e con il torrido caldo,a Lugano non si dorme,non sono sicuro di voler fare questa gita,é tutta la settimana che non dormo bene e farlo dalla carassina in un giorno è una mega mazzata,devo pensare,poi do la risposta al boss......

Venerdì finisco il lavoro,ho troppa voglia di fare questa montagna,sono stanco ma chi se ne frega,mangio alle 20.30 vado a letto ma inutile dormire,la mia camera è una sauna e quindi rimango sveglio alle 02.00 mi alzo e con calma preparo tutto.

Alle 03.15 mi ritrovo a Davesco, dove con Gaspa c'è anche una sua amica Daniela, che ci tiene moltissimo a fare l'adula,andiamo insieme verso ghirone,dove lasciamo l'auto e incontriamo il quarto elemento della via Adula, Oscar, da me ribattezzato uomo dei 4000.

Partiamo a piedi da Ghirone alla luce della frontale, sono le 4.40,(non guardate l'ora nelle foto è sbagliata),e ci facciamo circa un 150 metri di dislivello su sentiero(circa 15-20 minuti),per andare a prendere il servizio di taxi,perché con l'auto privata non si puo' passare per via della frana, e ci porta sino in Val Carassina,dove inizia il nostro lungo cammino.

Partiamo alle 05.20 esatte e facciamo i lunghi e noiosi 6.50 km della Val Carassina,e bello fresco,si cammina bene,sembra un po' nuvoloso......

Parliamo un po' fra di noi,  il tempo scorre, e ci ritroviamo alla fine della valle dove saliamo verso la capanna Adula Utoe,qui facciamo una breve pausa parlando e bevendo un tè.

Ripartiamo e saliamo il sentiero dove ad un certo punto abbandoniamo la direzione verso l'adula e prendiamo a destra verso il passo del laghetto,seguamo sempre il sentiero bollato bianco e rosso,dove arrivati al primo laghetto facciamo una breve pausa per poi continuare.

Continuando sul sentiero, arriviamo ad un certo punto, dove troviamo sulla destra,la cresta wsw della via malvaglia,bollata con bolli blu, ,itinerario 712 dal libro guida alle alpi ticinesi volume 3.

Io ed Oscar partiamo spediti,mentre Gaspa,assicura con la corda  Daniela e la scorta lungo tutta la via.

All'inizio la via sale su semplici sfasciumi,dopo inziano alcuni semplici passaggi su massi,poi diviene un po' più ripida,dove si trovano alcuni passaggi di I grado.

Dopo la via diviene sempre più bella,c'é una cavo di metallo che corre lungo il percorso,ma e bello arrampicare,la roccia è solida, io ed Oscar procediamo spediti ,bellissima cresta.

Arriviamo al punto chiave,un canale verticale munito di catena,superato il punto,percorriamo gli ultimi metri della via Malvaglia,dove poi ci ritroviamo sul ghiacciaio e facciamo una lunghissima pausa per aspettare Gaspa e Daniela.

Gaspa e Daniela giungono al ghiacciaio,dove Gaspa incorda Daniela,e poi partiamo tutti insieme verso la vetta.

Attraversiamo il ghiacciaio prima in verticale, e poi facciamo una diagonale a prendere la via normale,ci ritroviamo a quota 3300m,ci mancano gli ultimi 100 metri.

Percorriamo lo strappo finale e poi ci ritroviamo in vetta,bellissimo,una grande soddisfazione!!!

Arriva in vetta poco dopo, Gaspa con Daniela,la quale non puo' trattenere le lacrime,ha realizzato il suo sogno,e aggiungo pure da una grand belle via !!! Bravissima!!

Ci fermimo solo un attimo,e poi scendiamo dalla normale,giunti in capanna,facciamo una pausa e poi riprendiamo il lungo cammino.

La val Carassina sembra non finire piu' e le gambe iniziano ad andare da sole,che mazzata!

Arriviamo quasi alla fine della Carassina, dove inizia un leggero temporale,per fortuna piove poco,dopo 10 minuti ci riprende il pulmino che ci porta sopra ghirone,prendiamo in fretta le cose e percorriamo 20 minuti di sentiero sotto la pioggia,arrivati finalmente all'auto stanchi ma contenti.

Team Adula via Malvaglia:

Gaspa: The Boss
Oscar:Mister 4000
Daniela: Grande Eroe nonché star della giornata odierna
Igor Messner: I 3000 ticinesi son affar mio

Che dire una gran bella giornata di montagna,con persone veramente grandi e professionali,grande soprattutto Daniela per non aver mollato nonostante la fatica e i punti nella via malvaglia,un percorso per chi non ha esperienza non banale e non da sottovalure,la vera star di oggi è stata lei,niente da aggiunger alla grande esperienza di Gaspa e di Oscar che sono stati impeccabili!

Adula Tour: 27.2 km che comprendono il pezzo da ghirone al servizio taxi non incluso nella traccia gps, come pure il dislivello in più di andata e ritorno, al normale dislivello calcolato dal gps all val carassina

Questa salita la dedico alla festa nazionale svizzera del 1°Agosto

T5+ WS+ II
Grauhorn 3260m · igor

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 31. Juli 2016 um 18:48
Grandissimo Igor, super impresa!! Ma quindi al luzzone non si arriva più in auto dopo la frana?

Gesendet am 31. Juli 2016 um 19:02
Thanks Lion,da quello che so,c'é questa frana,i residenti possono firmare un foglio e passare,ma se capita qualcosa o viene giu qualcosa ancora visto che si deve staccare ancora un bel pezzo la macchina la lasci sopra,o prendi questo taxi oppure te la fai tutta a piedi,se passi con la macchina poi ti prendi la responsabilità se viene giu la frana la macchina non la recuperi più quindi vai col taxi...ciao grazie

gbal hat gesagt:
Gesendet am 31. Juli 2016 um 19:32
Complimenti al quartetto e un saluto avoi là sulla vetta del Ticino.

Gesendet am 31. Juli 2016 um 19:43
Thanks 1000 Giulio !!!! ciao.

Daniele66 hat gesagt: Adula
Gesendet am 31. Juli 2016 um 20:06
Bella Igor questa mi manca......Complimenti Daniele66

igor hat gesagt: RE:Adula
Gesendet am 31. Juli 2016 um 20:29
Thanks Daniels !!! Allora devi farla la regina non può essere non salita ciaux

siso hat gesagt:
Gesendet am 31. Juli 2016 um 21:07
Bravissimi, l'Adula in un solo giorno è una bella impresa, l'ho fatta anch'io quando ero più giovane ed è rimasta per sempre nei miei ricordi. È la montagna più bella del Ticino!
Ciao,
siso.

Gesendet am 31. Juli 2016 um 21:46
Grazie Siso, grande anche tu allora ! Da questo versante non ero mai salito, interessante ! Bella si è la regina ciao Igor

rochi hat gesagt:
Gesendet am 31. Juli 2016 um 22:05
Grandi Igor&co. L'Adula val bene una sfacchinata da dodici ore!!
Ciao!!
R.

Gesendet am 1. August 2016 um 08:54
Thanks rochi !!! Si ne vale la pena,ho visto che ultimamente ci stai dando dentro anche tu ! Te la consiglio questa provala ! Ciao Igor

jkuks hat gesagt:
Gesendet am 31. Juli 2016 um 22:32
Sei un grande Igor. Bravo.
Gianluca

Gesendet am 1. August 2016 um 08:55
Thanks man ! Anche te non scherzi un c...o ciaux

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 1. August 2016 um 01:02
Bravi Igor & co.
Assolutamente da fare, presto o tardi.

Gesendet am 1. August 2016 um 08:56
Thanks emilians !!! Una bellissima che merita ! Non fartela scappare ciao

Max64 hat gesagt:
Gesendet am 1. August 2016 um 09:24
Bravo IronIgor...e chi ti ferma più!
complimenti a tutti per la forza e la resistenza
ciao
Max

Gesendet am 1. August 2016 um 10:04
Si sono iron Igor ! Ah ah Thanks max ! Falla anche tu merita ! ️️️️Ciao Igor

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 1. August 2016 um 09:25
Bella Igor....
Se invece di attraversare il ghiacciaio si volesse proseguire lungo la cresta, che si trova?
Daniele

Gesendet am 1. August 2016 um 10:15
Grazie Daniele, ti trascrivo qui un pezzo del libro del brenna,opzione b, con largo giro si continua in lieve salita verso se sul ghiacciao,arrivati di nuovo ad affacciarsi sulla malvaglia si riprende a scalare l'arcuata cresta rocciosa giungendo All anticima 3348 m punto d'incontro con la cresta se non resta che percorrere fino in vetta la cresta qui orientata a sud evitando una torretta ciao

cristina hat gesagt:
Gesendet am 1. August 2016 um 09:44
Questo è un giro a cui penso da tempo.

Complimenti, come ripresa dopo le vacanze non è uno scherzo...ma tu sei un toro :-))))

Gesendet am 1. August 2016 um 10:06
Thanks cri !!! E ti dico che questo è proprio un giro per voi 2 che via piacciono queste mazzate vi vedo bene a farla ! Tieni a mente che c'è questo servizio taxi che almeno ti porta in carassina perché se la fai da ghirone muori,,,, thanks 1000 ️Ciao

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. August 2016 um 11:03
Quando sarà il momento ti chiederò info.

Ciao ciao

Gesendet am 1. August 2016 um 11:20
No problem, ho una cima pregiata da proporvi ma prox week non ci sono che dite dico pregiata è pregiata....

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. August 2016 um 11:22
Tu con i tuoi pregiati mi spaventi, mi è bastato vedere l'ultimo :-))

Comunque dal prossimo week saremo in ferie e per un po' ci vedrete!

Salutoni e buona montagna!

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 1. August 2016 um 20:51
Grande, Messner, pensavo fossi andato in pensione!!
Poi ho capito. Ciao

Gesendet am 1. August 2016 um 21:11
Uela roby, ero in vacanza anche li ho fatto un po di cose ma non ancora publicate,mi mancava una bella vetta in altezza e l'adula dalla via malvaglia era un ottima idea.
Grande team ci siamo divertiti, è stata una bella scarpinata,adesso lavoro ma un casino di idee ma il prox week salto perché devo andare via....magari possiamo organizzare qualcosa vedi tu....thanks tigno man ciao

zar hat gesagt:

Menek hat gesagt:
Gesendet am 5. August 2016 um 23:10
Pùtanis...

Gesendet am 6. August 2016 um 08:46
E si ah ah ah bella lì !