Jul 4
Locarnese   T4 L II
Cameriere ! Un bicchiere di Rosso,Rosso di Ribia......
Ancora alla ricerca di pregiati,pregiati del Ticino,oggi tocca al Rosso di Ribia. Oggi com me c'é il mitico "Gaspa",Cas Lugano ed era anche istruttore,chi lo conosce sa di chi si parla e non ha bisogno di presentazioni Gaspa Power! Ci troviamo alle 04.30 a Lugano,partiamo presto per non prendere il sole cocente,la strada é...
Publiziert von igor 4. Juli 2016 um 20:12 (Fotos:154 | Kommentare:23 | Geodaten:1)
Jun 29
Locarnese   T4+ II
Rosso di Ribia cima SW (m.2547)
Poge Bella escursione insieme a Emiliano che si "sacrifica" per tornare nuovamente al Rosso di Ribia, accettando la mia proposta. Dopo il non breve viaggio fino al parcheggio di inizio escursione (e dopo aver dato un passaggio al "matto" della valle fino a Russo) saliamo di buon passo transitando dalla Capanna Ribia dove...
Publiziert von Andrea! 29. Juni 2016 um 20:43 (Fotos:39 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Jun 24
Locarnese   T5 II
Poncione Rosso e Cima di Precastello
E' giunta l'ora, non può più attendere. Non ci sono scuse: ottima meteo, nessun temporale previsto nel pomeriggio, fiato e gambe a posto. Si va! Risalgo la Val Pincascia, cercando di farmi distrarre dalle numerosissime cascate presenti lungo la vallata ma la testa continua ad avere in mente solo gli ultimi 150 metri...
Publiziert von Andrea! 24. Juni 2016 um 19:16 (Fotos:25 | Kommentare:28 | Geodaten:1)
Mai 28
Bellinzonese   T4 I
Cima dell'uomo 2390m
Giovedì di festa,come ai vecchi tempi,propongo a Marcia di fare un giro in Verzasca,con noi c'é la Nina la mitica cagnetta power Bull. Partiamo blandi dai monti della gana,senza fretta e con ritmo regolare,la giornata é stupenda,mi vengono in mente i vecchi tempi quando andava in montagna con i jeans e le scarpe da...
Publiziert von igor 28. Mai 2016 um 18:10 (Fotos:134 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Mai 26
Sottoceneri   T5 WS III
Denti della Vecchia + Sasso Grande (1.491m)
Escursione ricca di emozioni e divertimento, brividi al punto giusto e una buona dose di autocontrollo. Percorsi già un anello sui Denti della Vecchia un paio di anni fa, tentando alla buona il Sasso Grande ma senza successo. Oggi con Federico ci siamo portati tutta l'attrezzatura necessaria per fare in modo di salirci ad ogni...
Publiziert von Simone86 26. Mai 2016 um 22:03 (Fotos:53 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Mai 23
Bellinzonese   T4+ ZS- III
...al SOSTO (2221 m) non sosto...
zar...erano un paio d'anni che buttavo l'occhio a questa stupenda piramide brulla e la giornata mi sembrava propizia... La meteo favorevolissima (addirittura caldo), l'innevamento assente e la perfetta solitudine che si conviene ad un duello... Non c'è molto in giro...prendo un pò da Angelo & Ele ed un pò da tapio e...
Publiziert von zar 23. Mai 2016 um 10:57 (Fotos:15 | Kommentare:32 | Geodaten:1)
Mai 20
Bellinzonese   T5 ZS III
Cresta del Morisciolo NNE e cime del Morisciolo e Cima d'Erbea Ovest
Intro: La storia del ticino negli anni 1300 dove uomini alle pendici del camoghe e dell' alto malcantone vivevano in grotte oscure e gelate, dove tiepidi raggi di sole scaldavano la loro folta peluria. Vivevano mangiando arbusti e tenere foglie di alberi e durante l'inverno andavano in letargo come gli orsi,al risveglio si...
Publiziert von igor 20. Mai 2016 um 22:56 (Fotos:167 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Mai 7
Sottoceneri   T3+ L I
Gradiccioli per il canale Dany
Questa salita ha una storia che parte qualche anno fa. Un giorno nebbioso autunnale, partendo da Mugena, con Paolo e Giuseppe, abbiamo attraversato tutti gli alpeggi che caratterizzano l'alta val Agario, sotto le pendici meridionali del Gradiccioli. Oltrepassata l'Alpe Gem mi ha incuriosito un canale roccioso che, salendo a...
Publiziert von danicomo 7. Mai 2016 um 21:00 (Fotos:21 | Kommentare:21)
Apr 12
Bellinzonese   II ZS-
Pizzo Pesciora
Passiamo il tunnel del Gottardo e nuvole basse ci fanno dubitare delle previsioni svizzere. Per non rischiare inutilmente, cambio meta immediato e puntiamo in Val Bedretto dove invece sappiamo che splende il sole. La meta è quasi ovvia, non per banalità ma perchè è già da qualche tempo che viene proposta, poi puntualmente...
Publiziert von Andrea! 12. April 2016 um 22:22 (Fotos:17 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Feb 22
Locarnese   T2 6a
Via Quarzo, Valle Maggia
Dopo un bel sabato pomeriggio nel lecchese la domenica non si può certo stare a casa. Sempre io e Riki partiamo domenica mattina in direzione della val Maggia, Ponte Brolla. Dopo aver percorso la via Nika e la via Alpha nei mesi passati decidiamo di optare per la più lunga e impegnativa via Quarzo che ci porterà...
Publiziert von mattia 22. Februar 2016 um 23:54 (Fotos:1 | Kommentare:6)
Feb 7
Locarnese   IV
Placche di Tegna - Primo salto .
    Facile via di placca su bel granito, con una bella giornata . Itinerario di 5 tiri ben attrezzato con anelli di calata. Esposto a sud in località Ponte Brolla.       Ci siamo divertiti pure con altri tiri vicino alla via . Paolo ed Ermes .
Publiziert von pm1996 7. Februar 2016 um 20:13 (Fotos:4 | Kommentare:2)
Jan 2
Bellinzonese   T2 WS- II
“Quasi” Poncione del Laghetto : quota 2740 sulla cresta E
L’idea nasce dalla salita dell’amico Angelo72 di qualche settimana fa. Lui era andato al Pizzo Forno. Mi incuriosisce la zona.. ma mi lascio tentare dall’idea di fare il Poncione del Laghetto, che qui su HIKR non ha ancora rapporti.. Parto forte da Valle di Chironico, con la frontale. Il sentiero sale bene, con un...
Publiziert von Sky 2. Januar 2016 um 17:04 (Fotos:35 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Dez 30
Bellinzonese   T4 I
Pizzo Claro - Via Lumino
Riuscendo a non perderci nelle viuzze di Claro, troviamo la strada per Maruso e troviamo anche la sbarra che si apre dolcemente con l'inserimento di .... 10 franchi (!!!) ... o 10 euro ... nell'apposita macchinetta. Superato questo piccolo trauma arriviamo al parcheggio e partiamo sprintosi verso Maruso, da qui deviamo verso Domas...
Publiziert von Andrea! 30. Dezember 2015 um 11:36 (Fotos:22 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Dez 27
Bellinzonese   T4+ L II
Cavalcata Pontironese (dal Muncrech a Borsgen)
Per l'ultima gita dell'anno ci facciamo ispirare da Froloccone e dalla sua bella gita a Borsgen. Così di prima mattina saliamo a Malvaglia e imbocchiamo la Val Pontorine (confermiamo che la sbarra è solo abbassata per ragioni assicurative, ma si può passare facilmente). Poiché per aperitivo di giornata vogliamo salire al...
Publiziert von blepori 27. Dezember 2015 um 17:43 (Fotos:20 | Kommentare:3)
Dez 20
Locarnese   T6 WS III
Föpia II la vendetta (via Valegg del Pian)
"Potevi aspettare che venivo anch'io alla Föpia". A un amico non si dice mai di no; così per la seconda domenica di fila sono alla Föpia. E siccome agli amici si offre il meglio, il giro di oggi è speciale: salita dal canalone del Valegg del Pian e discesa dalla Barozza, chi potrebbe fare di meglio? Il sole appena indora le...
Publiziert von blepori 20. Dezember 2015 um 21:36 (Fotos:25 | Kommentare:4)
Dez 15
Locarnese   T2 5b
Quarzader 6a (5b obligatorio)
Oggi io e Ueli ci rechiamo ancora a Ponte Brolla per fare la via Quarzader,una via di 11 tiri con difficoltà massima di 6a al nono tiro pultroppo da noi non raggiunto,abbiamo iniziato ad arrampicare alle10.40 senza sole e con un bel freddo Ueli aveva le mani congelate e io il piede destro ibernato,pero' siamo saliti lo...
Publiziert von igor 15. Dezember 2015 um 18:54 (Fotos:91 | Kommentare:6)
Dez 13
Locarnese   T5+ WS- II
Föpia, parete sud-ovest (via della Barozza)
Chi dice che andare in montagna è pericoloso? E' andare alle conferenze sulle montagne che lo è, come mostra questa relazione. Pochi giorni fà presentazione del "testamento spirituale" di Giuseppe Brenna: un bel libro, riflessioni profonde sull'estetica, ma soprattutto tante foto di montagne, e delle sue montagne, la Föpia e...
Publiziert von blepori 13. Dezember 2015 um 18:34 (Fotos:11 | Kommentare:5)
Dez 10
Sottoceneri   T3+ II
Camoghè, Monte Segor, Gazzirola.
Considerato che delle incombenze per le prossime feste ce ne siamo occupati domenica, oggi, santa festa infrasettimanale, si può andare in montagna: l'idea è di fare un giro in zona Camoghè, su cui, per varie ragioni, non sono mai riuscito ad arrivare in cima. Certo vista la giornata ed il dislivello limitato per raggiungere...
Publiziert von paoloski 10. Dezember 2015 um 08:52 (Fotos:48 | Kommentare:3)
Dez 8
Locarnese   T4 L I
Cima di Nimi (2191m) + Madom Da Sgiòf (2265m)
Giro ad anello di 2 giorni nelle solitarie vallette laterali di Maggia. Una bellissima cavalcata di creste (presenti nella Via Alta Vallemaggia) e il passaggio da una cima molto, molto cara, il Madom da Sgiof. La cresta SSW del Madom da Sgiof mi magnetizzò (o meglio mi terrorizzò!) la prima volta che la vidi anni fa. E...
Publiziert von Simone86 8. Dezember 2015 um 22:32 (Fotos:83 | Kommentare:9 | Geodaten:2)
Locarnese   5a
Speroni di Ponte Brolla: arrampicata in team
Oggi ci troviamo tutti in Banda con il mitico Tigno e i suoi amici ad arrampicare agli speroni di Ponte Brolla,loro scelgono una via noi ne facciamo un altra e poi diverse cambiando anche settore.. Giornata bellissima grazie a tutti tigno: bella rimpatriata, oggi, con Jgor. Finalmente conosco di persona Ueli e Morena in...
Publiziert von igor 8. Dezember 2015 um 10:47 (Fotos:118 | Kommentare:9)