Gradiccioli per il canale Dany


Publiziert von danicomo , 7. Mai 2016 um 21:00. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum: 7 Mai 2016
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Hochtouren Schwierigkeit: L
Klettern Schwierigkeit: I (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Tamaro-Lema 
Aufstieg: 1100 m
Abstieg: 1100 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Abbiam lasciato l'auto in paese ad Arosio ma salendo abbiam scoperto un bel posteggio a sinistra prima della sbarra che chiude l'accesso alla via dei Monti.

Questa salita ha una storia che parte qualche anno fa. Un giorno nebbioso autunnale, partendo da Mugena, con Paolo e Giuseppe, abbiamo attraversato tutti gli alpeggi che caratterizzano l'alta val Agario, sotto le pendici meridionali del Gradiccioli. Oltrepassata l'Alpe Gem mi ha incuriosito un canale roccioso che, salendo a risvolti, incideva il fianco del Gradiccioli e sboccava circa a 1750 metri sulla cresta est. Due anni fa ne ho parlato con Giulio gbal chiedendogli se lo conoscesse e lui è partito in esplorazione. La sua relazione di fine Maggio 2014 è la prima che descrive il canale di salita e, in ricordo mio, ha voluto battezzarlo canale Dany.
In seguito, pur essendomi fatto un nodo al fazzoletto, non ci son state occasioni per ripeterlo ma oggi, complice una giornata con meteo non ottimale, ho deciso con Paolo di fare la "prima ripetizione".
Posteggio ad Arosio e salita fino al secondo tornante dopo la sbarra, prendiamo il sentiero che gira sulla sinistra del Monte Ferraro ed evita la noiosa strada forestale. Oltretutto è pure più breve e ci porta, dopo un'ora e attraversando faggete bellissime, appena sotto a ovest della località La Bassa. Si prende a sinistra seguendo la direzione verso gli alpeggi e verso il Passo Agario e, dopo una ventina di minuti si arriva all'imbocco del canale. Attenzione che i canali sono due e dopo il secondo, in dieci minuti si arriva all'Alpe Gem, pertanto primo canale!
Si sale inizialmente sull'asciutto, trovando i passaggi più logici e usando occasionalmente le mani. Dopo un po' si trova un torrentello che più in basso si interra e che rende scivolosi e più delicati alcuni passaggi. Un grosso masso incastrato e gocciolante si evita salendo sulla sinistra e infine il canale si apre diventando meno incassato. Si procede sull'asciutto, trovando i passaggi più semplici tra i sassi e un paio di piantone sradicate, e si arriva ad un bivio: a sinistra pare incassarsi per poi perdersi, a destra si procede fino ad un punto delicato dove bisogna uscire su erba sul lato destro. Il tratto successivo è un erto pratone che porta, passando a sinistra di uno sperone roccioso, ad incrociare la cresta ed il suo sentierino.
Da lì alla cima sono 200m di dislivello ed una mezz'ora. Qualche chicco di grandine, un incontro in vetta con un ragazzo di Casorate che stava facendo la classica Lema Tamaro e poi giù fino alla Bassa e sulla lunga forestale ad Arosio..
Divertente....

Tourengänger: danicomo, paoloco46
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (21)


Kommentar hinzufügen

Menek hat gesagt:
Gesendet am 7. Mai 2016 um 22:36
Bello e divertente... ci voleva una bomboletta rossa per la bollatura! No? Ciao Doc
Menek

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Mai 2016 um 11:35
So della tua nuova attività di segnalatore di sentieri...
Nel canale non si può sbagliare, basta starci dentro e salire...
Ciao Dome.

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Mai 2016 um 20:19
Claro Doc...ma i canali sono 2 e bisogna prima arrivarci! :)))

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Mai 2016 um 07:57
Ma le cartine e il testo serviranno a qualcosa?

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Mai 2016 um 22:03
:) :) :) forse si il testo, ma senza cartina? :))) E via discorrendo, yahuuuuuuuuuuuuuu

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 8. Mai 2016 um 11:44
Bella davvero ragazzi!!!!!!!!!Ciao a presto ALE

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Mai 2016 um 11:55
Grazie Ale,
saperti al Pc in una bella giornata come oggi mi fa capire che anche tu hai dei doveri/piaceri a cui far spazio.
Riguardo ai guanti non saprei. Son bianchi con bordino giallo (colori papali, Giubileo?), son di cotone e dovrebbero scomporsi relativamente in fretta, boh....

mong hat gesagt:
Gesendet am 8. Mai 2016 um 22:16

Bravo, danicomo, sempre "wild"!!!

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Mai 2016 um 07:57
Grazie Mong,
anche a noi, come a te, piacciono le cose strane...

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 8. Mai 2016 um 22:50
Prima o poi "ti toccava". Sembra davvero bello: chissà in invernale...

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Mai 2016 um 07:59
Ci abbiam pensato salendo, in effetti potrebbe esser molto bella anche se i pratoni finali temo facciano fatica ad assestarsi. Forse, dopo un inverno molto nevoso, con il canale bello pieno e i prati in alto puliti.
Si vedrà....

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 8. Mai 2016 um 22:56
Anche la salita ad un monte relativamente semplice come il Gradiccioli con un po' di tecnica e fantasia può diventare una bella occasione di divertimento ed allenamento per altre più probanti avventure ... bravo Dany !

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Mai 2016 um 08:00
Grazie Giorgio,
è la voglia di trovar sempre un pizzico di avventura, anche dietro casa.
Daniele

atal hat gesagt:
Gesendet am 9. Mai 2016 um 21:27
Interessante percorso alternativo per una cima che ho salito due volte ma sempre dal versante di Monteviasco. La prossima volta che decido di non oltrepassare il Ticino, mi piacerebbe provarci...

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Mai 2016 um 08:35
Vedo però che sei sempre attratto dal versante Lepontino....

atal hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Mai 2016 um 15:32
Che sia una forma di tropismo, la mia? Mi sembra che dal luogo in cui abito, mi si propongano sempre davanti agli occhi (beh, non oggi...) il Pedum, scuro e bitorzoluto, il naso alla francese del Lesino, il ventaglio rovesciato dello Zeda ed è lì che si posa il mio sguardo e si concentra la mia attenzione...anche se ultimamente sto ricominciando ad essere attratto anche da luoghi che non vedo, come quando, dal confine orientale delle Alpi, ambivo a ghiacciai immaginati ;-)

blepori hat gesagt:
Gesendet am 10. Mai 2016 um 09:34
Guarda un po' dove sei andato a ficcarti in mia assenza! Bello, la Föpia ti aspetta.

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Mai 2016 um 10:41
Grazie,
la Fopia mi inquieta non tanto per la difficoltà o il dislivello (tu ti adatterai, come al solito, al passo dei più lenti ;-)) quanto per dove mi farai scendere.....

gbal hat gesagt:
Gesendet am 10. Mai 2016 um 16:04
Oh meno male Daniele.
Credevo che il seme che avevo gettato (su tuo suggerimento) fosse morto ed invece ecco qui che ha germogliato.
Mi fa piacere, ciao

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Mai 2016 um 16:58
Il seme era buono, è il terreno che è ormai vecchio e fa fatica a dare i suoi frutti ;-))
Spero che ci vada anche qualcun altro perché è semplice ma divertente.
Magari con la neve giusta...
Ciao Giulio

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Mai 2016 um 19:46
Sono sicuro che anche il terreno vecchio (e quello del mio giardino è stra-vecchio) quando lo bagnerà la giusta rugiada, darà ancora molti frutti succosi come in questa tua salita.
In gamba amico mio!


Kommentar hinzufügen»