Quarzader 6a (5b obligatorio)


Publiziert von igor , 15. Dezember 2015 um 18:54. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:13 Dezember 2015
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Klettern Schwierigkeit: 5b (Französische Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI 
Zeitbedarf: 1 Tage 7:30
Aufstieg: 275 m
Abstieg: 275 m

Oggi io e Ueli ci rechiamo ancora a Ponte Brolla per fare la via Quarzader,una via di 11 tiri con difficoltà massima di 6a al nono tiro pultroppo da noi non raggiunto,abbiamo iniziato ad arrampicare alle10.40 senza sole e con un bel freddo Ueli aveva le mani congelate e io il piede destro ibernato,pero' siamo saliti lo stesso.....

La difficoltà della via si aggira sempre sul 5a-5b,i primi 6 tiri sono su placche in pura aderenza dove gli appigli per le mani sono esigui,qui bisogna sempre fidarsi delle proprie scarpe e della propria tecnica.

Finiti i primi 6 tiri in aderenza iniziano i tiri verticali,il 7 arriva ad un tetto e poi attraversa in fessura sulla destra poi c'è uno spuntone e si va lateralmente in uscita a prendere la sosta.

8 tiro è su Quarzo bello verticale dove c'è un passaggio abbastanza ostico da superare,poi ci siamo fermati perché era troppo tardi.

Ci caliamo quindi in verticale di 60m per risparmiare una sosta e poi viene il bello,la corda non riusciamo a recuperarla e Ueli a dovuto arrampicare una parete verticale con i prussik per recuperare le corde e poi calarsi dall'altro tiro,abbiamo perso 1 ora e intanto è calata la notte.

Ormai inutile disperarsi anche se Ueli un po' lo capisco con la fatica che ha fatto a recuperare le corde sarei sclerato pure io e anzi tanto di capello che non abbiamo chiamato i soccorsi grande Big.

Discesi nel buio pesto e facendo doppie una dietro l'altra ci troviamo alla fine della via dove esclamiamo:

.-C...o ma ci capitano sempre a noi queste avventure.......

Bellissima giornata sono soddisfatto,Ueli a tirato tutti gli 8 tiri e io ho potuto imparare un po' a muovermi e usando diverse tecniche,dovro' fare ancora di salite per prendere piu' confidenza e avere piu' testa,già una via cosi da primo per me sarebbe il Top per aumentare anche un po' il grado in arrampicata,dal canto suo Ueli è una vero climbers e per lui è solo un ripasso di cose che lui mangia a colazione pranzo e cena....

Bellissimo grazie Big alla prox.

L1: 5A aderenza 30m
L2: 5A aderenza 35m
L3: 5A aderenza 35m 
L4: 5B aderenza 30m
L5: 5B aderenza 30m
L6: 5B aderenza 40m
L7: 5A+ Verticale 30m
L8: 5A   Verticale 45m
L9:  Lo scopriremo l'anno prossimo
L10:Lo scopriremo l'anno prossimo
L11:Lo scopriremo l'anno prossimo


Ueli: Grande Big Messner è stato bello. La prossima volta con qualche ora di luce in più la facciamo tutta e comunque complimenti anche a te che ti sei migliorato molto sia sul grado che sulla psiche. Grande Big alla prossima. Sperando nella neve...


 


Tourengänger: igor, Ueli
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (6)


Kommentar hinzufügen

gbal hat gesagt:
Gesendet am 16. Dezember 2015 um 10:06
Una via bellissima, se piace il granito, che ho fatto per intero diversi anni fa. Ricordo che l'ultimo/i tiro/i diventa bello tosto. Ricordo anche che i primi tiri li abbiamo fatti in compagnia di un gruppo di liceali francesi che si divertivano un mondo. Peccato per la disavventura e il rientro avventuroso col buio.
Bravi!

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Dezember 2015 um 13:53
Grazie teacher ultimamente ci piace tutto per cambiare ci siamo dati All arrampicata devo prenderci un po' la mano e andare spesso bello bello grazie gbal

Francesco hat gesagt: ...
Gesendet am 16. Dezember 2015 um 16:13
..Bravi raga...non dimenticate mai che il vero obiettivo non è la vetta ma....tornare a casa. !!!

igor hat gesagt: RE:...
Gesendet am 16. Dezember 2015 um 17:42
Sante parole ! Anche io la penso così ormai bisognava stare calmi il pezzo brutto l'ha fattobuelica recuperare le corde più per me la calata era tranquilla anche se di notte agitarsi avrebbe solo creato panico e magari qualche stronzata ma consapevole delke siate e con la pila frontale è stata una bells avventura ️Ciao thanks Igor

zar hat gesagt:
Gesendet am 23. Dezember 2015 um 08:47
Ciao Igor...
Buon Natale!!!
Un abbraccio...
Luca

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Dezember 2015 um 17:35
️Ciao zar buon natale anche a voi grazie igor


Kommentar hinzufügen»