Piz Muragl, Piz Clux, Piz Languard .. grande tris in Engadina.

Publiziert von Andrea! , 23. Oktober 2014 um 22:14.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum:18 Oktober 2014
Wandern Schwierigkeit: T4+ - Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: L
Geo-Tags: CH-GR
Aufstieg: 2075 m
Strecke:19 km a/r
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Pontresina, dopo S.Moritz all'imbocco della strada che sale al Passo del Bernina. Parcheggi a pagamento.

Penso che si è quasi tutti d'accordo quando si dice che l'Engadina è uno dei posti più belli delle alpi. Poi in una giornata come questa ...

Il Languard era saltato fuori qualche giorno fa ma per mancanza di tempo era stato rimandato, oggi si presenta la giusta occasione ma prima di partire lancio un veloce sguardo alla cartina e faccio una breve ricerca su Hikr.

Nei pressi ci sono altre due cime, il Muragl e il Clux. Del Muragl, oltre alle salite invernali sull'altro versante, trovo una sorta di descrizione in tedesco con due waypoint e l'indicazione T5 ... bè si potrebbe fare. Nuovo programma: saliamo il Muragl scendiamo e poi risaliamo al Languard.

Partiti da Pontresina imbocchiamo il sentiero per la Capanna Segantini che sale comodo comodo tra i numerosi paravalanghe che proteggono il paese. Prima di raggiungere la Capanna, a quota 2600 circa si prende il sentiero che rimane in quota e punta nella vallata del Languard (indicazioni chiare).

Non sappiamo quale sia il punto migliore per iniziare la salita al Muragl e quindi teniamo d'occhio il versante alla nostra sinistra per capire come si sviluppa. Vediamo altri paravalanghe e pensiamo che oltre a questi ci sia un bel salto di roccia, quindi meglio attaccare prima e così facciamo. Per pietraie aggiriamo i paravalanghe dopodichè ci portiamo sulla larga cresta.

Vediamo due vette, quella sopra di noi e un'altra con la croce. Decidiamo si salire prima questa "innominata" e successivamente l'altra.

Arriviamo fin sotto la bastionata rocciosa che scende dalla prima cima, facciamo un traverso verso destra fin quasi a portarci all'intaglio tra le due (forse questo tratto è un T5) e per le ultime roccette parzialmente innevate raggiungiamo la sommità di quella che nominiamo Muragl Est. Scendiamo, traversiamo e saliamo sulla vetta del Muragl vero e proprio.

Il programma prevedeva di ritornare sui nostri passi e riprendere il sentiero in direzione Languard ma ci incuriosisce la discesa sulla cresta opposta e il Piz Clux, di cui non abbiamo "notizie", sembra fattibile.

C'è già uno bello strato di 10 cm di neve recente sui versanti a nord ma sembra tenere bene ... tentiamo, mal che vada si può sempre tornare indietro. Scendiamo, aggiriamo sul versante nord un torrione, risaliamo in cresta e raggiungiamo facilmente il Clux ... che bello raggiungere una vetta "a vista", senza avere informazioni su cosa ti aspetta, ogni metro è una scoperta.

Continuiamo la nostra esplorazione scendendo ulteriormente in direzione del Languard alla ricerca di un passaggio fattibile per raggiungere il sottostante sentiero che conduce sul Languard.
Troviamo il passaggio e, con notevole sorpresa, ci ritroviamo a scendere in un canalino con belle pendenze ma comodissimo, fatto di sassolini e terreno morbido, penso si possa quasi paragonare a della neve polverosa con gli sci.

In un attimo raggiungiamo il sentiero e lo risaliamo fino in cima al Piz Languard. Anche qui c'è un po' di neve ma non disturba più di tanto la salita.

Come tutti in questo sabato, ci ritroviamo ad osservare un panorama mozzafiato.

In particolare tutto il gruppo del Bernina splende al sole.
Scendiamo verso il Lej Languard, breve risalita alla Capanna Paradis (ottimamente posizionata) e poi giù a Pontresina, sui comodi sentieri dell'Engadina.

Tourengänger: Andrea!

Piz Languard (3262 m) · lefpoenk
Piz Languard quota mt 3200 · turistalpi

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 23. Oktober 2014 um 22:36
Sempre buone gambe, complimenti.
Gran belle foto. ciao

Gesendet am 23. Oktober 2014 um 23:08
Grazie.
Per le foto è tutto merito del posto.

ciolly hat gesagt:
Gesendet am 23. Oktober 2014 um 22:41
Bravi,
e complimenti per la gran voglia che avete di spaziare un po' in tutte le Alpi.

ciao ciolly

Gesendet am 23. Oktober 2014 um 23:11
Ti ringrazio.

Abitando vicino a Milano qualche ora di macchina bisogna sempre metterla in conto, quindi tanto vale cambiare zona per vedere nuovi posti e, anche parzialmente, ... annoiarsi un po' meno alla guida.

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 26. Oktober 2014 um 10:20
Che girone!!!!!!Complimenti!!!!!Ciao ALE

Gesendet am 26. Oktober 2014 um 19:53
Ci siamo proprio divertiti.