V
Sottoceneri   T3 V
Denti della Vecchia - Est del Sasso Grande 1495 m
La "Est " del Sasso Grande è una via di salita alla cima principale del Denti della Vecchia. È una via di arrampicata multi-tiro composta da 3 tiri. Sulle guide è valutata 4c-4b-4b. Considerando che parliamo del Denti della Vecchia, dove le vie sono sempre più difficili e unte rispetto a quanto descritto, ho deciso di...
Publiziert von Michea82 9. Mai 2024 um 23:48 (Fotos:29 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
5a
Locarnese   5a
"Arrampicate per tutti" a Ponte Brolla
Vista da Sky Anche quest’anno, la tradizionale uscita organizzata dal Lüzzi e dalla SAT Mendrisio, “Arrampicate per tutti”. La meta non può che essere Ponte Brolla, che con oltre 200 vie (!) permette di averne davvero per tutti i gusti ! L’impostazione della giornata, ormai collaudata, è tipicamente...
Publiziert von Sky 25. Oktober 2012 um 06:43 (Fotos:7 | Kommentare:2)
Locarnese   5a
Speroni di Ponte Brolla: arrampicata in team
Oggi ci troviamo tutti in Banda con il mitico Tigno e i suoi amici ad arrampicare agli speroni di Ponte Brolla,loro scelgono una via noi ne facciamo un altra e poi diverse cambiando anche settore.. Giornata bellissima grazie a tutti tigno: bella rimpatriata, oggi, con Jgor. Finalmente conosco di persona Ueli e Morena in...
Publiziert von igor 8. Dezember 2015 um 10:47 (Fotos:118 | Kommentare:9)
V+
Bellinzonese   V+
Piz Prevat: Spigolo Nord-Est
Quando Nils, mi contatta per organizzare un'uscita in Ticino sono un pò incerta sulla meta da proporgli: vuole arrampicare, ha poco tempo e non vuole andare in falesia... Ci penso un pò e alla fine decido per il Prevat...e nello specifico per lo Spigolo Nord-Est. Le previsioni sono buone, ma quando arriviamo a Rodi il tempo è...
Publiziert von Laura. 28. August 2013 um 20:15 (Fotos:4 | Kommentare:1)
Sottoceneri   T5 V+
SASSO GORDONA con variante adrenalinica...
Oggi ho provato una breve ma tosta variante alla salita finale per la cima del SIGNORE: l' estetico SASSO GORDONA. Non l' avevo mai fatta prima... Non sapevo cosa avrei trovato... Non è stata una passeggiata... Da lontano avevo sempre intravisto e ammirato quei due grandi tetti di roccia che caratterizzano il Sasso...
Publiziert von Angelo & Ele 7. April 2015 um 23:33 (Fotos:29 | Kommentare:29)
5b
Bellinzonese   T3 5b
Tentativo al Prèvat
Tra due giorni parto in vacanza con la famiglia e last minute mi arriva la proposta indecente di Eio: "Io e Luca domani andiamo a fare lo spigolo del Prevat, vuoi unirti a noi?". Inizialmente sono un po' titubante, avevo altri programmi, ma un'invitò così! Poi cambio idea e mi metto a cercare un quarto per fare due cordate....
Publiziert von Pippo76 5. August 2013 um 15:18 (Fotos:2 | Kommentare:6)
Bellinzonese   T2 5b
Spigolo Nord Est al Piz Prevat
Era da parecchio tempo che avevamo questa montagna nel mirino e da qualche weekend il tempo inclemente non ci permetteva di tentare l'assalto poi finalmente il bel tempo e così saliamo in macchina. Direzione Piz Prevat. Arriviamo puntuali per la prima corsa della teleferica che da Rodi sale al lago Tremorgio, da qui seguendo...
Publiziert von mattia 5. Juli 2016 um 12:20 (Fotos:27 | Kommentare:12)
Bellinzonese   T3 S- 5b
Pizzo del Prevat, Spigolo Nord Est
Bellissima via di cui avevamo sentito parlare e che ci avevano caldamente consigliato per cui, dopo aver rimandato già qualche voltaper via del meteo, finalmente eccoci quà! 1° Giorno Partiamo dal paese di Rodi, visto che abbiamo tutto il giorno, non prendiamo la funivia ma saliamo con tanti zig zag sino ad arrivare alla...
Publiziert von Alpingio 17. September 2020 um 20:54 (Fotos:41 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Locarnese   5b
“Arrampicate per tutti” 2013 a Ponte Brolla
Vista da Sky Anche quest’anno, immancabile l’appuntamento con “Arrampicate per tutti” – una giornata organizzata da Lüzzi e dalla SAT Mendrisio dedicata all’arrampicata, nell’ottica “ognuno fa quello che vuole” ! Immancabile è anche la compagnia di lupo7, con cui condividiamo la passione per...
Publiziert von Sky 18. November 2013 um 11:29 (Fotos:4)
Locarnese   T2 5b
Quarzader 6a (5b obligatorio)
Oggi io e Ueli ci rechiamo ancora a Ponte Brolla per fare la via Quarzader,una via di 11 tiri con difficoltà massima di 6a al nono tiro pultroppo da noi non raggiunto,abbiamo iniziato ad arrampicare alle10.40 senza sole e con un bel freddo Ueli aveva le mani congelate e io il piede destro ibernato,pero' siamo saliti lo...
Publiziert von igor 15. Dezember 2015 um 18:54 (Fotos:91 | Kommentare:6)
5c
Bellinzonese   5c
Valle di Gorduno Climbing
Alla ricerca di una falesia che potesse soddisfare tutti trovo La Valle di Gorduno nella Guida Ticino e Moesano di G. Cugini. Arriviamo nel primo pomeriggio e scegliamo dapprima il settore Settore Gargamella Freccia Gialla 4b, 18m Orchidea Selvaggia, 5a, prima sosta a 22m ca. Via con Lissio 5a, 22m Calimero 4a, 5b, due...
Publiziert von MicheleK 11. August 2015 um 01:12 (Fotos:4)
Bellinzonese   T2 5c
Piz Prevat (Spigolo NE) - 2558 m
Granito spettacolare, ambiente splendido, compagnia super...: 3 ingredienti per un'avventura e un'esperienza unica!! Ammetto che quando mi hanno ingaggiata per questa via ero un po' titubante... Per non parlare di quando lo spigolo che avremmo dovuto salire si è parato davanti a noi!! Nonostante ciò, a parte una piccola...
Publiziert von irgi99 25. August 2017 um 10:22 (Fotos:28 | Kommentare:12 | Geodaten:2)
Bellinzonese   L 5c
Poncione di Ruino, Torre ( m 2669) via Spigolo ovest
I bei pendii nevosi che raggiungono il passo Rotondo, in estate si trasformano in una colorata e luminosa pietraia dove spiccano, qua e là, alcune delle vette più belle del Val Bedretto. Il Poncione di Ruino che, in inverno, viene un po' messo in ombra da queste cime, in questo periodo, diventa un'ambita meta per chi ama...
Publiziert von Laura. 9. September 2020 um 23:17 (Fotos:6 | Kommentare:3)
6a
Bellinzonese   6a
Poncione Cassina di Baggio sud, via Tanti auguri
Questa bella via, che si sviluppa su placche di un granito perfetto, è un viaggio nel cuore più selvaggio e remoto della valle. Dodici tiri ( e altrettante calate), sotto ad un cielo blu cobalto, gustandoci la visione della prima spruzzata di neve sulle vette!
Publiziert von Laura. 30. August 2018 um 13:42 (Fotos:6 | Kommentare:4)
Bellinzonese   6a
Poncione Cassina di Baggio, Via Francesca
Questa mattina la temperatura è frescolina e arrivati alla base della placca bianca, dove parte la via Francesca, le mani infreddolite preferirebbero di certo infilarsi in un bel paio di guanti piuttosto che nelle fessure del primo tiro...ma si sa...un pizzico di masochismo fa parte del gioco e quindi...si parte! La via è una...
Publiziert von Laura. 3. Oktober 2019 um 22:18 (Fotos:15 | Kommentare:5)
Locarnese   T2 6a
Via Quarzo, Valle Maggia
Dopo un bel sabato pomeriggio nel lecchese la domenica non si può certo stare a casa. Sempre io e Riki partiamo domenica mattina in direzione della val Maggia, Ponte Brolla. Dopo aver percorso la via Nika e la via Alpha nei mesi passati decidiamo di optare per la più lunga e impegnativa via Quarzo che ci porterà...
Publiziert von mattia 22. Februar 2016 um 23:54 (Fotos:1 | Kommentare:6)
Locarnese   T3+ 6a
Speroni di Ponte Brolla - Via Quarzader
Devo ammettere che l'intensa sessione di placca mellica (beh... intensa... son poi durata solo un giorno... ma mi è bastata) ha dato i suoi frutti, e oggi ho provato quasi un leggero divertimento anche sulla prima parte decisamente placcosa (chi ha rubato gli appigli!?!?!) di questa via Quarzo! OK, lo ammetto... in certi punti...
Publiziert von irgi99 25. August 2019 um 05:11 (Fotos:26 | Kommentare:10)
Locarnese   T4- 6a
Via Quarzo o Quarzader (max 6a) Ponte Brolla
Ultimo giorno di vacanza ed il tempo è ancora soleggiato e abbastanza caldo per essere a Gennaio! In lista da un paio d'anni è giunto il momento di recarsi a Ponte Brolla per salire la bellissima via Quarzader. Ne sentii parlare quando visitai le placconate con il corso CAI e poi nuovamente tra amici che raccontavano di...
Publiziert von martynred 8. Januar 2020 um 21:18 (Fotos:15 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
6a+
Bellinzonese   T3+ SS- 6a+
Poncione di Cassina Baggio S - Tanti Auguri
Val Bedretto.... o Val Berretto per gli amici...... Una valle bellissima , sempre sentita nominare, ma mai fino ad ora si era presentata l'occasione di farci una visita... E soprattutto mai avrei pensato che la prima volta fosse per scalare questa bellissima parete di granito! Dopo un bell'avvicinamento.... praticamente in...
Publiziert von irgi99 7. August 2018 um 19:49 (Fotos:37 | Kommentare:8)