"Arrampicate per tutti" a Ponte Brolla

Publiziert von Sky , 25. Oktober 2012 um 06:43. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:21 Oktober 2012
Klettern Schwierigkeit: 5a (Französische Skala)
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Cramalina

Vista da Sky

Anche quest’anno, la tradizionale uscita organizzata dal Lüzzi e dalla SAT Mendrisio, “Arrampicate per tutti”. La meta non può che essere Ponte Brolla, che con oltre 200 vie (!) permette di averne davvero per tutti i gusti !

L’impostazione della giornata, ormai collaudata, è tipicamente “plaisir”, nel senso che ognuno si fa le vie che vuole, del grado che vuole !

Come l’anno scorso, alla mattina ci scaldiamo sulle facili Placche di Tegna, con l’idea di spostarci al pomeriggio alle Rovine del Castelliere.

Io e il mio socio lupo7 facciamo coppia fissa, come Stellino e pippo76, che finalmente ho il piacere di conoscere, e così Angy e Marghe (AngyMarghe), che avevo già incontrato alla Pointe de Mourti, ma che non sapevo che fossero due hikriani (tra l’altro anche loro italiani !).

Noi incominciamo con una classica e facilissima placca, Ambrosia (3c), poi proviamo qualcosa di più complicato (Bionda (5b)). Lì lupo7, aiutandosi con la celeberrima (e vietatissima) “ginocchiata” riesce a passare il punto chiave.. io, più scarso, ovviamente non ce la faccio.. provo ad aggirare l’ostacolo, spostandomi a destra, ma rischio, in caso di caduta, l’effetto pendolo, e così mi faccio calare. A questo punto provo, sempre in toprope, una via un po’ più facile, ma sempre con un paio di “saltini” da superare (il primo tiro di Recta (5a)), e, con grande fatica, ce la faccio !!

Procediamo quindi per le Rovine del Castelliere, dove ci concentriamo, io e lupo7, sulle vie Palatore (5a) prima e, non riuscendo a passare e dovendo disarrampicare, Pipistrello (4c) poi. Su quest’ultima parto come secondo.. riesco a superare il passaggio chiave, che lupo7 aveva precedentemente passato con una posa plastica da far lacrimare (sdraiato orizzontalmente sulla roccia..). Nel tiro successivo (4b) passo da primo. Qui non ci sono più passaggi tecnicamente difficili, ma la pendenza aumenta e gli appigli scarseggiano.. Adrenalina a mille ! Studio e sfrutto ogni minimo appiglio nella liscissima placca.. polpastrelli e dita dei piedi alla massima concentrazione ! Lüzzi mi guarda da sopra e mi suggerisce di spostarmi a destra.. Ce l’ho fatta ! Il terzo e brevissimo tiro finisce senza sosta.. una betulla si presta benissimo allo scopo !

Di qui ci caliamo con due doppie, l’ultima strapiombante, e siamo giù !

Testo: Pippo76
Musica: E.Jannacci

Quelli che...

Quelli che "arrampicate per tutti", oh yes!
Quelli che rivedono vecchi amici, oh yes!
Quelli che conoscono gente nuova, oh yes!
Quelli che si conoscevano già, ma mai di persona, oh yes!
Quelli che è la prima volta, oh yes!
Quelli che non arrampicano da dieci anni ed è come se non avessero mai smesso, oh yes!
Quelli che arrampicano da dieci anni ed è come se fosse sempre la prima volta, oh yes!
Quelli che portano tutta la famiglia, oh yes!
Quelli che i bimbi arrampicano meglio del papà, oh yes!
Quelli che arrampicano sempre al limite, oh yes!
Quelli che si divertono, oh yes!
Quelli che "ho mangiato troppo", oh yes!
Quelli che stanno al telefono, ma preferivano arrampicare, oh yes!
Quelli che arrampicano, ma preferivano stare al telefono, oh yes!
Quelli che prendono il sole, oh yes!
Quelli che raccolgono castagne perché "così stasera me le mangio", oh yes!
Quelli che parlano di montagna, oh yes!
Quelli che Hikr..., OH YES!
Quelli che poi vanno a berne una tutti insieme, oh yes!
Quelli che arrivederci all'anno prossimo, oh yes!
Quelli lì...

Vista da lupo7
Che dire... Sky mi ha massacrato. Troverò la maniera di vendicarmi. Per il resto non c'è molto da dire. Tutto molto simile allo scorso anno. Conosco bene i miei limiti e purtroppo 12 mesi dopo sono rimasti
pressoché invariati. A parte questo ho rivisto molto volentieri amici, conoscenti, compagni di avventure passate. Veramente una bellissima giornata: meteo perfetta, compagnia ottima, divertimento, risate ed un compagno di cordata che mi pugnala alle spalle. Cosa chiedere di più alla vita?
Per concludere non posso non fare i complimenti a Pippo76 per la sua canzone che non poteva essere più  indovinata. Ognuno di noi può riconoscersi in una delle sue righe.

Tourengänger: stellino, Pippo76, Sky, lupo7, AngyMarghe

T1 4+
Placches di Tegna · chamuotsch

andreag hat gesagt:
Gesendet am 25. Oktober 2012 um 19:24
Non vedo l'ora di venire a Ponte Brolla ;)

gbal hat gesagt:
Gesendet am 27. Oktober 2012 um 22:51
Bella giornata sul granito di Ponte Brolla. Un bravo a tutti e...davvero simpatica la versione di Quelli che... di Pippo76.
Complimenti