Poncione Cassina di Baggio, Via Francesca

Publiziert von Laura. , 3. Oktober 2019 um 22:18.

Tour Datum:28 September 2019
Klettern Schwierigkeit: 6a (Französische Skala)
Geo-Tags: Gruppo Pizzo Rotondo   CH-TI
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Strada per il Nufenenpass fino all'Acqua
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Idem
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Piansecco, Hotel Stella Alpina

Questa mattina la temperatura è frescolina e arrivati alla base della placca bianca, dove parte la via Francesca, le mani infreddolite preferirebbero di certo infilarsi in un bel paio di guanti piuttosto che nelle fessure del primo tiro...ma si sa...un pizzico di masochismo fa parte del gioco e quindi...si parte!
La via è una bella sorpresa, ogni tiro ha passaggi interessanti che permettono di "giocare" sullo stile e al tempo stesso di godersi l'arrampicata.
Alla fine della via dei Fratelli Remy proseguiamo per la facile ed intuitiva cresta che conduce alla cima della torre da dove, dopo il dovuto panino di vetta, raggiungiamo il canale piuttosto sfasciumoso che ci permette di scendere e raggiungere il sentiero  che scende verso la capanna Piansecco.

Della serie...la Val Bedretto non delude mai!

Tourengänger: Laura.

ZS- WT4 WS+
ZS-
Poncione di Cassina Baggio · ᴅinu
T4+ ZS II WT5
Pizzo Rotondo · ᴅinu
T3 WS II WT5
Pizzo Rotondo (3192 m) · Laura.

Gesendet am 4. Oktober 2019 um 08:33
Bella zona ... l'unico mio ricordo è di aver raggiunto di corsa la baracca di Cascina Baggio sotto una grandinata ... trovandola ovviamente chiusa ! ... però già in basso la zona merita figuriamoci con le prospettive che vedi tu dall'alto !

Laura. hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Oktober 2019 um 17:54
Se ti riferisci alla vecchia baracca propriog sotto al Cassina di Baggio adesso non c'è proprio più, mentre per quanto riguarda il rifugio lo stanno ristrutturando.
Laura

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Oktober 2019 um 11:10
Si proprio la baracca in legno ! ... la Piansecco invece dovrebbe prenderla in gestione un ragazzo di Mendrisio ( con la famiglia ed un amico ) che in agosto era a fare pratica alla Campo Tencia.