“Arrampicate per tutti” 2013 a Ponte Brolla


Publiziert von Sky , 18. November 2013 um 11:29. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:20 Oktober 2013
Klettern Schwierigkeit: 5b (Französische Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Cramalina 

Vista da Sky

Anche quest’anno, immancabile l’appuntamento con “Arrampicate per tutti” – una giornata organizzata da Lüzzi e dalla SAT Mendrisio dedicata all’arrampicata, nell’ottica “ognuno fa quello che vuole” ! Immancabile è anche la compagnia di lupo7, con cui condividiamo la passione per l’arrampicata non fine a se stessa, ma orientata all’alpinismo.

Ponte Brolla, con la sua vastità di offerta in termini di vie, è ovviamente la meta.

Partiamo presto, temendo che prima o poi la meteo cambi.. Ci fermiamo, come gli anni scorsi, nel settore “Placche di Tegna”, ottimo per “riscaldarsi”.

Io incomincio ad aprire una via facile, Ambrosia (3c), di aderenza pura. Lupo7 mi assicura. Poi ci spostiamo sul primo tiro di Mekka (4c). Sempre da primo, mi avventuro su Jimmy (4b), la via più a sinistra del settore, ma ad un certo punto vedo del bagnato sulla placca che non mi piace affatto e devio verso destra, portandomi sulla via adiacente. Così però finisco con il saltare due rinvii. Da sotto, lupo7 mi fa notare che in caso di caduta, il volo sarebbe lungo, ed allora, visto che non ci sono spit vicini, decido di fare sicurezza sul tronco di una robinia con una fettuccia. Una volta sceso, passo su qualcosa di più complicato, quindi da secondo.. Chiara (5a). C’è da superare un “saltino” : provo di astuzia, sfrutto uno spit, “gratto”, ma alla fine ce la faccio. A questo punto, tutti mi spronano a provare Bionda (5b), dove il “salto” da passare è ancora più alto. Sono convinto di non farcela, ma alla fine ci provo. Ce la metto tutta, stavolta senza aiuti dall’esterno, né spit, né da lupo7 che mi assicura da sotto.. A poco a poco, sfruttando le prese micrometriche, guadagnando centimetro dopo centimetro, riesco a spostare il corpo sulla cengia sopra di me ! Evvai, l’anno scorso non c’ero riuscito.. nonostante non abbia più frequentato falesie, sono migliorato !

A questo punto, incomincia a scendere una pioggerella. Ce l’aspettavamo, (anche se speravamo arrivasse più tardi) per cui ce ne andiamo senza grossi rimpianti : ci siamo divertiti, abbiamo fatto un po’ di esercizio sulla roccia (anche se le placche sono poco utili per chi va in montagna..) e siamo stati in compagnia !

Grazie lupo7, come sempre più forte di me nell’arrampicata ;-)


Tourengänger: Sky, lupo7
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

4+
26 Jul 17
"Occidentale" an der Placche di Tegna · Matthias Pilz
T1 V
20 Mai 17
Ponte Brolla arrampicata · igor
IV
V-
15 Aug 14
Ponte Brolla climbing · igor
T2 5a
30 Dez 13
Nahezu einsam in Ponte Brolla · RomanP
T1 4+
4+
14 Jul 11
Placches di Tegna · chamuotsch
IV
16 Aug 18
Placche di Tegna · Bagheera98
4+
12 Nov 11
Ritorno a Ponte Brolla · lupo7

Kommentar hinzufügen»