“Arrampicate per tutti” 2013 a Ponte Brolla

Publiziert von Sky , 18. November 2013 um 11:29. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:20 Oktober 2013
Klettern Schwierigkeit: 5b (Französische Skala)
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Cramalina

Vista da Sky

Anche quest’anno, immancabile l’appuntamento con “Arrampicate per tutti” – una giornata organizzata da Lüzzi e dalla SAT Mendrisio dedicata all’arrampicata, nell’ottica “ognuno fa quello che vuole” ! Immancabile è anche la compagnia di lupo7, con cui condividiamo la passione per l’arrampicata non fine a se stessa, ma orientata all’alpinismo.

Ponte Brolla, con la sua vastità di offerta in termini di vie, è ovviamente la meta.

Partiamo presto, temendo che prima o poi la meteo cambi.. Ci fermiamo, come gli anni scorsi, nel settore “Placche di Tegna”, ottimo per “riscaldarsi”.

Io incomincio ad aprire una via facile, Ambrosia (3c), di aderenza pura. Lupo7 mi assicura. Poi ci spostiamo sul primo tiro di Mekka (4c). Sempre da primo, mi avventuro su Jimmy (4b), la via più a sinistra del settore, ma ad un certo punto vedo del bagnato sulla placca che non mi piace affatto e devio verso destra, portandomi sulla via adiacente. Così però finisco con il saltare due rinvii. Da sotto, lupo7 mi fa notare che in caso di caduta, il volo sarebbe lungo, ed allora, visto che non ci sono spit vicini, decido di fare sicurezza sul tronco di una robinia con una fettuccia. Una volta sceso, passo su qualcosa di più complicato, quindi da secondo.. Chiara (5a). C’è da superare un “saltino” : provo di astuzia, sfrutto uno spit, “gratto”, ma alla fine ce la faccio. A questo punto, tutti mi spronano a provare Bionda (5b), dove il “salto” da passare è ancora più alto. Sono convinto di non farcela, ma alla fine ci provo. Ce la metto tutta, stavolta senza aiuti dall’esterno, né spit, né da lupo7 che mi assicura da sotto.. A poco a poco, sfruttando le prese micrometriche, guadagnando centimetro dopo centimetro, riesco a spostare il corpo sulla cengia sopra di me ! Evvai, l’anno scorso non c’ero riuscito.. nonostante non abbia più frequentato falesie, sono migliorato !

A questo punto, incomincia a scendere una pioggerella. Ce l’aspettavamo, (anche se speravamo arrivasse più tardi) per cui ce ne andiamo senza grossi rimpianti : ci siamo divertiti, abbiamo fatto un po’ di esercizio sulla roccia (anche se le placche sono poco utili per chi va in montagna..) e siamo stati in compagnia !

Grazie lupo7, come sempre più forte di me nell’arrampicata ;-)

Tourengänger: Sky, lupo7

"Occidentale" an der Placche di Tegna · Matthias Pilz