III
Piemont   T5+ WS+ III
Cresta del Soldato 3611 mt., Punta Giordani 4046mt., Piramide Vincent 4215mt. Balmenhorn 4167mt.
Con il caldo insopportabile di questi giorni accetto di buon gradola proposta di mio fratello di una mini vacanza sul Monte Rosa,nella cui zona torno volentieri dopo parecchi anni di lontananza. Decidiamo di salire nel pomeriggio di Mercoledì da Alagna Valsesia con gli impianti a fune fino al Passo dei Salati(ebbene sì sono...
Publiziert von Luca_P 6. September 2011 um 08:05 (Fotos:49 | Kommentare:10)
Piemont   T5 WS III K2-
Monviso 3841m "Il Re di Pietra"
Monviso is the archetype of a mountain. A very dominant perfectly shapedpyramid dwarfingall other hillsin its surroundings, it can be seen from large parts of the alpine range.As achild, on clear days (and therewere quite a few...) in southern TicinoI could see Monviso from mywindow at sunset - ca. 250km - I would be astonished...
Publiziert von MicheleK 15. September 2011 um 00:49 (Fotos:27 | Kommentare:6)
Lombardei   III
Rock Climbing: Primi passi di Laura a Campo dei Fiori (VA)
Rock Climbing: Primi passi di Laura a Campo dei Fiori (VA) Visto da Giulio: Era un po’ che facevamo progetti con Laura ed in breve ne abbiamo collezionati cassetti che sappiamo già sarà difficile ed improbabile svuotare con la stessa velocità con la quale li abbiamo riempiti. Però alcuni di questi...
Publiziert von gbal 23. September 2011 um 14:49 (Fotos:12 | Kommentare:4)
Lombardei   T6 III
Cresta Segantini, Grignetta
Le possibili mete per domenicasono molte ma, per una concatenazione di eventi, decido di tornare in Grignetta...ma stavolta per la Cresta Segantini. Alle otto siamo al Parcheggio del Porta e già ci sono auto da tutte le parti...mi lamento..."ecco, dovevamo trovarci prima...chissà quanta gente troveremo" in risposta ottengo poco...
Publiziert von Laura. 14. November 2011 um 23:03 (Fotos:10 | Kommentare:14)
Lombardei   T3+ III K5+
Ferrate Gamma1 & Gamma2, Pizzo d'Erna e Dente del Resegone
Vuoi fare la Gamma 2, nessun problema ti accompagno io, però la facciamo insieme alla Gamma 1...altrimenti il giro non è completo!... Così è iniziato il progetto che ho portato a compimento oggi. L'idea di fare le due ferrate insieme mi sembra una follia, ma visto che Andreaha già fatto questo giro edè sicuro chece...
Publiziert von Laura. 21. November 2011 um 13:15 (Fotos:10 | Kommentare:19)
Lombardei   III K5+
F.ta Gamma 2, Resegone 1875mt., F.ta Centenario, Cresta della Giumenta, M.te Magnodeno 1241mt.
Quest'anno non sono ancora stato al Resegone e così, dopo un paio di gite a quote elevate su nevee ghiaccio, voglio proprio riassaporare la roccia sotto le mani. Anche ispirato da una recente escursione dell'amica Laura& opto per la Ferrata Gamma 2 che ho percorso una sola volta e più di dieci anni fa e che mi aveva...
Publiziert von Luca_P 30. November 2011 um 02:34 (Fotos:46 | Kommentare:10)
Lombardei   T6 S+ III
Presolana occidentale, Presolana di Prato, Presolana Centrale
Dopo un periodo di fermo decido che è il momento di rispolverare la piccozza...e così, insieme ad Andrea, programmiamo l'uscita in Presolana. Il viaggio in auto è lungo, ma data l'ora non c'è traffico e tra una chiacchiera e l'altra arriviamo al passo della Presolana, dove lasciamo l'auto e iniziamo la salita. Nel primo...
Publiziert von Laura. 15. Februar 2012 um 08:14 (Fotos:9 | Kommentare:12)
Lombardei   T3 III
Sasso Canale mt 2411 via Corvegia
Torno dopo 2 mesi in zona Sasso Canale stavolta per tentare di superare la cresta che unisce il Sasso Bianco all'altra anticima, la Corvegia.. Si parcheggia nei pressi dell'alpe Piazza e si comincia a salire, questa volta non sbaglio sentiero e uscito dal bosco mi trovo subito in cresta, dove tira un forte vento.. Questo...
Publiziert von diego 23. Juli 2012 um 19:15 (Fotos:21 | Kommentare:8)
Lombardei   T5 III
Monte Disgrazia 3.678m
Era da qualche mese che mio cugino mi proponeva questa cima... Sveglia alle 3.30, ritrovo al Ponte del Baffo con Vittorio, poi proseguiamo per Predarossa. Partiamo alle 5.40 alle prime luci dell'alba, all'andata percorriamo il sentiero per il rif. Ponti e poi ci portiamo sulla morena ma se si vuole andare diretti alla vetta,...
Publiziert von gebre 12. August 2012 um 15:37 (Fotos:32 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Lombardei   T5+ WS- III
Pizzo Cavregasco 2535 m. leone dell' Alto Lario dal versante SE e parete NE
Il leone dell' Alto Lario domina le 3 vallate Bodengo , Soe' e Darengo. Decidiamo di salirlo Pm1996 e Massimo 61 dal versante SE e parete NE , dalla via dei primi salitori. Ci sciroppiamo il lungo avvicinamento partendo dal Dangri direzione Pianezza e Ingherina dove riprendiamo l' Alta via. Dopo 3 orette circa di cammino...
Publiziert von pm1996 20. August 2012 um 10:22 (Fotos:33 | Kommentare:23 | Geodaten:1)
Piemont   T5+ WS+ III
Pizzo Biela: Fondovalle Tour
  Note:Il Pizzo Biela è una bellissima piramide rocciosa, sulla cresta di confine, che offre un magnifico panorama circolare su Ossola, Ticino e non solo. Non sono molte le persone che lo salgono, anche perché, a parte lo sviluppo notevole, per raggiungerlo, da entrambi i versanti, non offre alcuna facile via...
Publiziert von ciolly 20. August 2012 um 10:15 (Fotos:27 | Kommentare:1)
Piemont   T6- WS+ III
Pizzo Quarazzola: Cresta NO e Cresta NE
Il Pizzo Quarazzola è la più alta cima sulla cresta di confine tra la Val Quarazza (Macugnaga) e la Valle d'Egua (Carcoforo). Appariscente guglia appuntita costituita da solidi blocchi accatastati che coprono per la maggiore anche le sue creste. Impegnativo da ogni suo versante, offre un notevole panorama (non...
Publiziert von ciolly 24. August 2012 um 16:14 (Fotos:18 | Kommentare:1)
Lombardei   WS+ III
Punta di Scais 3038 mt - Camino Baroni
Punta di Scais 3038 mt, Camino Baroni Altro fine settimana di bel tempo, non me lo faccio scappare, coinvolgo Giuseppe nel mio progetto per la salita a Punta Scais sulle Orobie e via verso una nuova avventura. Questa cima è solo da un anno nel mio cassetto dei desideri, grazie al report di Luca_P mi convinco che è alla mia...
Publiziert von Mauro 17. September 2012 um 18:18 (Fotos:75 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ III
Cresta Piancaformia quasi integrale - Grignone 2.410m
Oggi sfruttiamo il meteo favorevole e proviamo la Cresta Piancafomia. La giornata non è fredda e al Passo del Cainallo ci accoglie un bel sole e cielo azzurro. Iniziamo subito sulla neve, ben battuta, raggiungiamo il bivio per la Cresta Piancaformia e saliamo nel bosco, a tratti la traccia sparisce per via della neve ventata,...
Publiziert von gebre 22. Februar 2013 um 19:30 (Fotos:16 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3+ WS+ III
Correva l'anno 1981: ORTLES m 3905
Trascinati dall'entusiasmo per la recente traversata del Castore, nostro primo 4000, decidiamo di tornare a chiudere il conto con "Sua Maestà l'Ortles"......conto rimasto aperto dall'anno scorso. Da casa partiamo io, Lella e Luigino. Passiamo da Vigo Rendena dove ci aspetta Paola, amica milanese in vacanza, e dopo aver...
Publiziert von grandemago 14. März 2013 um 15:01 (Fotos:13 | Kommentare:11)
Trentino-Südtirol   T5+ ZS- III
CARE' ALTO m 3462 (Cresta Est)....no fly zone!
L'escursione di oggisarà lunghissima e prima di affrontare la cresta ci fermiamoper mangiare qualcosa. Non c’è nessuno in giro ma una volta giunti all’attaccoci troviamo davantiuna folla incredibile. Qui se ne vola uno fa strike!!! Meglio aspettare che la parete si liberi. Purtroppo come in ogni gruppo che si...
Publiziert von grandemago 8. April 2013 um 22:33 (Fotos:11 | Kommentare:6)
Piemont   T5 III
Dalla Punta di Pezza Comune alla Cima dei Casaletti
L’idea iniziale era semplicemente quella di provare a salire la semisconosciuta Punta di Pezza Comune da Arvogno (Vigezzo) seguendo prima il percorso classico, Alpe Motti-Cappella Pantaleone-Lago Panelatte-Alpe Piana Di Soglio e in fine portarsisotto la bastionata della triplice cimadirettamente per il fornale dove,...
Publiziert von ciolly 3. Juli 2013 um 23:39 (Fotos:56 | Kommentare:21)
Piemont   ZS III
Pizzo d’Andolla / Portjengrat (3654m)
tapio: Lo spunto iniziale per l’ascensione al Pizzo d’Andolla nasce alla tavola imbandita del circolo di Anzino, dopo la traversata da Quarna dello scorso 15 giugno. Il buon Marco, in tono scherzoso, pronuncia la frase “Solo chi ha fatto l’Andolla può venire a fare scialpinismo con noi…”. Come sempre certe frasi...
Publiziert von tapio 13. August 2013 um 16:38 (Fotos:58 | Kommentare:41)
Lombardei   T3 WS- III K3+
Pizzo d'Erna (1373)...GAMMA1
zar...cosa faccio ??? Ho mezza giornata, sono solo, ho voglia di montagna e di fatica ma non posso permettermi trasferimenti e giri lunghi… Decido per qualcosa che non ho mai fatto. In realtà, mi ero già attrezzato per progetti poi accantonati ed, allora, tiro su “i ferri” e via… Vicine ho splendide...
Publiziert von zar 9. September 2013 um 11:02 (Fotos:11 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Lombardei   T5 WS III
Il Sentiero della "Scatta" da SSW e il Pizzo Campanile 2458 m.
Itinerario selvaggio con un certo sapore di avventura.   Il Sentiero della Scatta, si articola su uno storico percorso di contrabbandieri ora poco frequentato, di cui alcuni tratti sono alpinistici di facile passaggio (il Salto del Mazza, paretina verticale di 3 metri facilitato da una catenella poco stabile)....
Publiziert von pm1996 23. September 2013 um 21:07 (Fotos:84 | Kommentare:16 | Geodaten:1)