Sasso Canale mt 2411 via Corvegia


Publiziert von diego , 23. Juli 2012 um 19:15.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:22 Juli 2012
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Klettern Schwierigkeit: III (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 6:00
Aufstieg: 1300 m
Abstieg: 1300 m
Strecke:Alpe Piazza - Corvegia - Sasso Canale - alpe Gigiai
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Montemezzo - Montalto - Alpe Piazza

Torno dopo 2 mesi in zona Sasso Canale stavolta per tentare di superare la cresta che unisce il Sasso Bianco all'altra anticima, la Corvegia..
Si parcheggia nei pressi dell'alpe Piazza e si comincia a salire, questa volta non sbaglio sentiero e uscito dal bosco mi trovo subito in cresta, dove tira un forte vento.. Questo percorso è più ripido rispetto a quello che sale da San Bartolomeo, e meno frequentato.. In 1h e35' sono all'ometto di vetta della Corvegia dove non mi fermo per il troppo vento.. Qui inizia il bello, perdo subito  50 m di dislivello e risalgo un primo panettone dal quale parte la cresta vera e propria, con passi d'arrampicata divertenti inizialmente, con ostacoli che si superano quasi tutti a sx, lato val di Bares, poi diventa più impegnativa nell'ultimo tratto per una lama verticale che richiede attenzione.. Quasi un ora per superare un centinaio di metri di cresta, non l'avevo mai fatta e ho sbagliato parecchie volte via, in più ero solo per cui sono stato particolarmente cauto.. All'uscita mi trovo appena sotto al  primo ripetitore, sull'anticima della Sasso Bianco, ed intercettato il sentiero bollato AVL che sale da San Bartolomeo in 10' sono sulla cima del Sasso Canale, 2h35' il tempo di oggi.. Il vento è calato ma sempre fastidioso, il panorama  bellissimo con una giornata limpida e fresca.. Per la discesa evito di rifare la cresta seguendo l'Alta Via all'inverso (SE), giù per un canale detritico segnato che porta al Terminone, prima del quale taglio per prati sulla verticale dell'alpe Gigiai.. Nei pressi dei ruderi dell'alpeggio un largo sentiero in leggera discesa mi riporta in 20' all'alpe Piazza dove compro ricotta e formaggio d'alpe, prima di tornare a casa e vista l'ora non mi perdo neanche il pranzo della domenica...  


Tourengänger: diego
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3
T3
10 Mai 15
La Corvegia 2282mt - Una Terrazza sul lago · giorgio59m (Girovagando)
T3+ WS- II
T5+ WS III
7 Okt 23
Creste della val di Bares · teo00
T3
8 Nov 15
La Corvegia · cai56
T3
20 Okt 21
La Corvegia (2282m) · belvair

Kommentare (8)


Kommentar hinzufügen

pm1996 hat gesagt: Uauuu
Gesendet am 23. Juli 2012 um 20:37
Bravo Diego ...molto bello ..Io lo feci al contrario 4 o 5 anni fa e lo ricordo bene ancora ora... certo che da solo!!!
Pensa l' ho fato con Mauro di Lecco, dove ci siamo conosciuti...
a presto
Paolo

pm1996 hat gesagt: RE:Uauuu
Gesendet am 23. Juli 2012 um 20:39
a proposito la foto del mio avatar e' stata fatta quel giorno

Daniele66 hat gesagt: Sasso Canale
Gesendet am 23. Juli 2012 um 21:37
Ti rubero' presto l'idea di questa splendida gita
ciao Daniele66

heliS hat gesagt: RE:Sasso Canale
Gesendet am 23. Juli 2012 um 23:00
Ah si????
:)
S.

heliS hat gesagt: Pre noi!
Gesendet am 23. Juli 2012 um 23:01
L'avevamo vista dalla cima della Corveggia ... non deve essere semplicissima ... complimenti!
S.

Gesendet am 24. Juli 2012 um 10:26
Anch'io ti ruberò "parte" dell' idea, ma voglio gustarmerli singolarmente il Sasso Canale e la Corveggia ...
Comunque bella gita e sempre grandi panorami.
Bravo

pm1996 hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Juli 2012 um 13:50
Giorgio, se scendi dalla Correggia di un centinaio di metri,tra massi riesci a collegarti con meno difficoltà...certo la cresta ti emoziona...

diego hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Juli 2012 um 18:07
ma no è + che fattibile con un pò di attenzione, dovessi rifarla non mi preoccuperebbe.. non la consiglio al contrario però.. a presto!


Kommentar hinzufügen»