Presolana occidentale, Presolana di Prato, Presolana Centrale

Publiziert von Laura. , 15. Februar 2012 um 08:14.

Tour Datum:22 Januar 2012
Wandern Schwierigkeit: T6 - schwieriges Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: S+
Klettern Schwierigkeit: III (UIAA-Skala)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A4 uscita Seriate. Risalire la val Seriana fino al Passo della Presolana (1297m)
Unterkunftmöglichkeiten:rifugio Cassinelli, bivacco città di Clusone

Dopo un periodo di fermo decido che è il momento di rispolverare la piccozza...e così, insieme ad Andrea, programmiamo l'uscita in Presolana.
Il viaggio in auto è lungo, ma data l'ora non c'è traffico e tra una chiacchiera e l'altra arriviamo al passo della Presolana, dove lasciamo l'auto e iniziamo la salita.
Nel primo tratto di sentiero non troviamo neve, ma uno strato di insidiosissimo ghiaccio, poco per invogliarci a mettere i ramponi, ma tanto da far fare scivoloni in caso di distrazione, per cui procediamo a passo  lento ma costante e in meno di due ore siamo alla Grotta Pagani. Da qui inizia la parte più impegnativa. Per salire bisogna affrontare una ripida salita in cui spesso si ci deve aiutare con le mani e avere un minimo di nozione di arrampicata. Arrivati a tre quarti della gita troviamo un canalino innevato, la neve è abbastanza compatta, ma morbida per cui continuiamo a salire senza i ramponi e senza grosse difficoltà raggiungiamo la vetta...la giornata è limpidissima e la vista mozzafiato!
Guardiamo l'orologio...sono le 11.15...le condizioni della neve sono buone e il tempo a disposizione ancora tanto...e così decidiamo di non scendere per la via di salita ma, (visto che negli zaini abbiamo, casualmente, l'imbrago e sessanta metri di corda) di percorrere il sentiero delle creste e ,pronti e via, iniziamo la discesa. Da questo punto in poi la giornata è un susseguirsi di emozioni.
Le arrampicate si alternano a calate, a pendii e a traversi innevati. Talvolta trovare i chiodi di calata sotto la neve non è possibile, per cui dobbiamo improvvisare, ma tutto procede bene e così in tre ore e mezzo siamo sulla vetta della Presolana centrale, decidiamo di fermarci a mangiare eppoi prendere la via del ritorno, ci aspetta ancora una bella scarpinata!!!
Dopo aver lasciato la vetta e il percorso aereo della cresta dobbiamo affrontare l'ultima calata che ci porta ad un canale innevato (lunghissimo) che dobbiamo percorrere per perdere quota.; per fortuna non c'è ghiaccio, ma la pendenza è sostenuta, per cui aiutandoci con le piccozze iniziamo l'infinita discesa. Arrivati alla base delle imponenti pareti della centrale il sentiero torna sulla via estiva di salita...il sole sta tramontando e non possiamo non fermarci a scattare qualche foto e a bearci della nostra "impresa".
A questo punto il sentiero per il ritorno diventa lo stesso dell'andata e fino al rifugio Cassinelli un pò di luce ci accompagna, al rifugio ci fermiamo e indossiamo le frontali ed entriamo nel bosco. Alle 18.10 siamo all'auto...il nostro giro è durato dieci ore e ci ha regalato emozioni bellissime.
La montagna mi regala sempre momenti magici...la giornata di oggi sarà indimenticabile.

Tourengänger: Laura.

Ciao, Fabio

Laura. hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Februar 2012 um 10:25
ti stavo pensando...

lebowski hat gesagt: clap clap
Gesendet am 15. Februar 2012 um 11:00
...un T6 così, come uno schiocco di dita...
merita un applauso!

ciao

Laura. hat gesagt: RE:clap clap
Gesendet am 15. Februar 2012 um 11:07
Grazie!!!
In realtà il giorno dopo avevo i polpaccetti un pò segnati!

Francesco hat gesagt: Brava!!!
Gesendet am 15. Februar 2012 um 11:30
... Dolce,esile, fragile, audace ma.... tosta!!!!

Laura. hat gesagt: RE:Brava!!!
Gesendet am 15. Februar 2012 um 11:32
mi fai arrossire!!!
Ma quandè che riusciamo a fare ancora qualcosa insieme?

Francesco hat gesagt: RE: Qualcosa in comune
Gesendet am 15. Februar 2012 um 11:45
Come ben puoi vedere, anche le ns. ultime gite sono un T6 riempita la panza .
Non appena faremo un qualcosa a Te consono, sarai avvisata.
ciao.

gabriele hat gesagt: ottima idea
Gesendet am 15. Februar 2012 um 13:34
complimenti : bella idea e ottima realizzazione !!!
deve essere proprio un bel giro, non ci avevo mai pensato :(

heliS hat gesagt: Complimenti!
Gesendet am 15. Februar 2012 um 16:09
Gran bel rientro ... brava !
Ci mancavano i tuoi exploite!
S.

Laura. hat gesagt: RE:Complimenti!
Gesendet am 15. Februar 2012 um 21:43
ma grazie...diciamo chesi fa quel che sipuò per superare l'inverno!!!

Luca_P hat gesagt: Brava Laura
Gesendet am 17. Februar 2012 um 13:29
Complimenti gran bel giro e bellissime immagini!!
Presto "rientrerò" anch'io...
Un grosso ciao Luca