Pizzo di Brünesc 2429.3m cresta NNW e Pizzo Fiorasca 2276m cresta SE e WNW

Publiziert von igor , 6. September 2021 um 19:48. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum: 4 September 2021
Hochtouren Schwierigkeit: WS
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Castello

Era da tempo che volevo salire il pizzo Brünesc dalla cresta NNW, cosi insieme al mitico Califfo vado a mettere mano e piedi sulle roccie e testare la cresta.

Arrivati alla bocchetta sud di fiorasca ci addentriamo in un canale diedro il quale finisce proprio sulla cresta del Brünesc il canale a qualche passo di secondo e primo grado....

Da li ci incordiamo e inizio a salire su per la cresta,dove poi Califfo mi da il cambio per il tiro successivo.
La roccia é ottima e si presta bene per assicurarsi.
Poi riprendo io la parte finale e mi porto in vetta dove ci facciamo una pausa.
Da li scendiamo per la "normale" e ci riportiamo alla bocchetta sud di fiorasca dove ci incordiamo nuovamente e poi califfo parte per la salita fino in vetta scalando delle placche lisce.
Arrivato in vetta al Fiorisca noto con stupore e rabbia che qualche deficente a preso il libro portato da me e michea,ma in compenso vi era un nuovo libro.

Siamo in vetta inizia a piovere e iniziamo a scendere dalla cresta opposta la WNW,siamo sotto l'acqua e le scarpe e gli scarponi non tengono più e quindi abbiamo assicurato ogni centimetro di cresta tra calate frends e chi ne ha più' ne metta....fradici con un ultima calata arriviamo alla bocchetta nord di fiorasca,(di foto ne ho fatte poche visto che pioveva quasi tutto il tempo),e da li scendiamo verso valle,dove prima 2 cacciatori ci offrono una bella birra.

Avrei voluto fare anche il Pizzo Rosso ma si preannunciava un altro diluvio e ormai fradici e poi Califfo doveva tornare per impegni abbiamo desistito.

Comunque una gita spettacolare che non mi stancherei mai di rifare altre 1000 volte.

Grazie grande Califf anche questa é andata,ci aggiorniamo.