Monte Barro per la Val del Faèe e poi via di Slot Cars !

Publiziert von GIBI , 28. September 2021 um 12:12.

Tour Datum:24 September 2021
Strecke:Km. 13,10 > Valmadrera Via Fornaci, Val di Fòo, Sorgenti di Val Faée, Sasso della Vecchia, Praa della Corna, Monte Barro, Sella della Pila, Primo Corno, Secondo Corno, Monte San Michele, Terzo Corno, Bivio Fontanella / Due Case, Galbiate, Fornace, Eremo Monte Barro, Baita Alpina, Parco Archeologico dei Piani di Barra, Baita Vinargino, Val di Fòo, Valmadrera Via Fornaci
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Superstrada Milano - Lecco uscita prima della galleria del Monte Barro in direzione Lecco, Valmadrera, anziché imboccare la galleria di SX prendere a DX oltrepassare il passaggio a livello e trovare parcheggio nella zona industriale di Via Fornaci
Kartennummer:Kompass n° 105 scala 1:50000 ( Lecco, Valle Brembana )

Purtroppo un altra settimana di tempo instabile che però regala almeno uno spiraglio di bel tempo per la giornata di venerdì ... guarda caso l'unica in cui sono impegnato in mattinata per una visita di controllo della mamma in ospedale e così non mi rimane che sfruttare il pomeriggio per una bella escursione anche perché poi comunque nel week-end sarò impegnato con una delle due squadre del mio team ( CiSlot 2.0 ) nella gara di inaugurazione del nuovo locale e pista per le Slot Cars in quel di Turate : http://www.tuttoslot.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=23276 ) ... ma questa è un altra storia e quindi rientriamo in carreggiata e torniamo più propriamente al tema " Montagna " !

Era da parecchio tempo che volevo salire al Monte Barro partendo però da Valmadrera anziché da Pescate per approfondire la conoscenza con le impervie vallate che circondano il Barro, partenza quindi alle 14.45 in località Carascè seguendo inizialmente l'alveo del  torrente
per poi inoltrarmi nell'umidissimo bosco della Val di Faée e da lì salire fino al Sasso della Vecchia e incrociare il tradizionale sentiero che sale da Pescate e Pian Sciresa, continuo a salire verso il Praa della Corna e una volta superato l'unico delicato passaggio poco prima delle 16 sono in vetta al sempre panoramico Monte Barro dove mi fermo quasi un oretta a godermi il sole.
Alle 17 comincio a scendere supero senza alcuna difficoltà il passaggio più insidioso ( molto meno una volta che lo si conosce ) e uno dopo l'altro raggiungo il 1° ... 2° e 3° Corno e il Monte San Michele, quindi discesa a picco verso Due Case e Galbiate per poi risalire all'Eremo del Monte Barro e tornare a valle passando dal Parco Archeologico e dal Bosco di Val Faèe quindi percorrendo il " sentiero del vento " dopo le 19.30 sono di ritorno a Valmadrera ben soddisfatto della giornata trascorsa ... e adesso via di Slot Cars !

Giorgio

Tourengänger: GIBI

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 28. September 2021 um 16:35
Il tritura sentieri sta ritornando in forma... :-)
Bravo Giorgio!

Angelo

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. September 2021 um 21:12
Non so se ci riuscirò mai a tornare in forma come una volta ... mi accorgo che gli anni passano anche per me, l’importante è avere ancora tanta voglia di andare in montagna poi se non riuscirò più a fare i dislivelli di una volta o ci metterò più tempo pazienza !

Ciao Giorgio

Menek hat gesagt:
Gesendet am 1. Oktober 2021 um 18:43
se passano a questi ritmi...stikatzy
Menek

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Oktober 2021 um 10:03
Be dai ... non sono ancora una cariatide !

Ciao Giorgio