Cresta Colombo del Monte Minisfreddo

Publiziert von Antonio59 ! , 2. Oktober 2021 um 20:03.

Tour Datum: 2 Oktober 2021
Wandern Schwierigkeit: T6 - schwieriges Alpinwandern
Strecke:2,56 km sentiero segnalato fino all'attacco della cresta, poi cresta con passaggi esposti e discesa non marcata
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Varese verso nord in direzione Luino, poco oltre l'agriturismo Baita San Gemolo si parcheggia a destra.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Idem

Una plumbea mattinata pigra.
Mi viene l'idea di proporre a mio figlio Peter una rapida incursione in Valganna alla Cresta Colombo.
Arrivati al parcheggio appena oltre la Baita San Gemolo. I posti sono davvero limitati. Si sale subito ripidamente per la massima pendenza e arriviamo in breve alla madonnina situata al bivio col sentiero Passo del Vescovo-Bivacco. Noi andiamo pochi metri a sinistra e subito si vede il cartello che indica la Cresta verso destra.
Si sale subito con bei passaggi, cercando di seguire i bolli rossi che in alcuni punti sono ormai quasi invisibili.
Qualche passaggio è molto verticale o atletico, e sarà che non sono un alpinista ma a me parevano di III° grado.
Fortuna che l'agile figliolo fa da apripista.
In un punto un albero secco blocca un masso pericolante.
Alla fine arriviamo sul Dente a 710 m. Dove bisogna scendere una decina di metri.
Un sentierino ora va in piano a sinistra e sembra volersi ricollegare alla traccia a monte del bivacco, Noi scorgiamo invece sulla paretina di fronte un tenue bollo rosso, saliamo anche questa e a monte finisce tutto. Ormai è solo bosco. Saliamo ancora un pò e troviamo il sentiero mappato da Peter in primavera 769 si potrebbe scendere con questo a destra, ma più sopra a quota 790 c'è una mulattiera più ampia, noi la prendiamo a destra in discesa, passiamo da una sorgente e alla base della bella cresta SW ( Sud Ovest ) del Minisfreddo, per sbucare sul sentiero in piano Passo del Vescovo-Bivacco all'altezza del Sass di Ladar, una bella roccia panoramica a picco sulla Baita San Gemolo, da qui a destra  in piano fino alla Madonnina e giù come all'andata fino al parcheggio sulla strada.
La corsa ciclistica che avrebbe bloccato la strada della Valganna nel pomeriggio non consentiva ulteriori divagazioni verso le cime.

Tourengänger: Antonio59 !

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 2. Oktober 2021 um 21:11
Bravo Antonio!! Una via breve e tutt'altro che banale....riguardo la difficoltà il Bellinzani sulla guida menzionava un passaggio di III-....quindi il tuo dubbio è più che lecito.
ALE

Gesendet am 4. Oktober 2021 um 11:11
Ah meno male. Pensavo fosse soggettiva la cosa.
Comunque bella crestina anche se breve.
Ciao Antonio.

Serzo hat gesagt:
Gesendet am 3. Oktober 2021 um 10:19
Mi unisco ai complimenti di Alessandro. E a maggior ragione se, come mi pare, non avete nemmeno usato una corda!
Ciao, Sergio

.--. .. .-. .-.. .- hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Oktober 2021 um 15:44
corda ???? sono mica ticinesi ...

Gesendet am 4. Oktober 2021 um 11:13
:-)

Gesendet am 4. Oktober 2021 um 11:13
Non sapevo di doverla portare :-)
E poi non volevo fare figure con Peter, e farmi trainare.
Ciao.
Antonio.

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 4. Oktober 2021 um 21:09
Bravo Antonio, prima o poi dovrò decidermi anch'io... ;)

Gesendet am 6. Oktober 2021 um 12:51
Ciao Emiliano.
Non penso che tu abbia problemi a fare questa cresta. Anzi ero già sicuro che fosse nel tuo Palmares da un bel pò.
Cioa. Antonio.