Jun 19
Locarnese   T6- WS- II
Pizzo del Cocco 2339,2 e Cima di Broglio 2385m
Queste 2 montagne é un mese che me le sogno,volevo farle ancora prima del Rasiva,e della Corona ma sono sempre rimaste rimandate,ma oggi le voglio fare perché me le sogno pure di notte ! Partiamo sempre dal solito sentiero,camminiamo blandi perché ieri abbiamo comunque macinato e siamo stanchi,lo sentiamo un po' nelle...
Publiziert von igor 19. Juni 2017 um 21:30 (Fotos:108 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Locarnese   T5+ II
Cima di Bri (2520 m)
La Cima di Bri è il miglior punto di osservazione del RE (Poncione Rosso) e non è assolutamente una cima facile oltre che per il dislivello anche per le difficoltà tecniche. Appare da S come una massiccia vetta dalla forma allungata contornata da placconate e pendii erbosi ripidissimi. Decidiamo di salirla dall'itinerario...
Publiziert von froloccone 19. Juni 2017 um 20:51 (Fotos:80 | Kommentare:26 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ II
Due cime per guardare dall'alto il lago che non c'è... Cornone di Blumone e Cima Laione
Il Cornone di Blumone è nei desideri di Rosa e sono felice di “portarla” su questa bella cima, cui propongo di aggiungere la Cima Laione dove anch’io non son mai salito, le previsioni paiono buone e noi partiamo. A Bazena quando partiamo fa fresco, siamo intorno ai 9-10 gradi, e con questa temperatura il passo si fa...
Publiziert von Menek 19. Juni 2017 um 16:10 (Fotos:44 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4+ I
Pizzo Quadro - 2300 m + Cima di Biasagn - 2417 m + q. 2415 m (o Punta dei Du Omit Emezz)
Dal parcheggio, risalire la strada sterrata verso Fontana e seguire le indicazioni per la Capanna Biasagn. Il sentiero transita, inizialmente, in mezzo a delle belle frazioncine, per poi entrare in un ripido bosco di conifere. Dopo un lungo traverso verso NW, il percorso si fa via via più pianeggiante e attrversa alcune...
Publiziert von irgi99 19. Juni 2017 um 09:36 (Fotos:36 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Jun 18
Piemont   T4 III
Monte Togano per il canale nord
Oggi, gita alquanto impegnativa per l' allenamento che ho. Seguiamo per un breve tratto, a sinistra della sbarra, una sterrata per abbandonarla quasi subito su di una traccia esposta fino al ponte: poi, un buon sentiero fino all' Erta, unico posto per rifornirsi di acqua. Fino a Roi la strada è ben segnata, ancora qualche...
Publiziert von tignoelino 18. Juni 2017 um 18:08 (Fotos:24 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Lombardei   T4- L I
S. Simone Pizzo Rotondo Lemma Oc. Tartano Lemma Or. Pizzo Scala
Bella cavalcata tra val Brembana e Valtellina, Partenza da S. Simone con il classico percorso Baita dei Camosci Forcella Rossa Pizzo Rotondo Cima di Lemma Occ. da qui sono sceso a vista sino all'Alpe alta di Lemma e da li per sentiero percorro tutta la val Corta sino a Biorca e la vicina Tartano. Risalgo ora la Val Lunga (nome...
Publiziert von ser59 18. Juni 2017 um 16:31 (Fotos:42 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4+ WS II
Rheinwaldhorn - Adula la Regina ticinese (3402 m) (Via Val Malvaglia ad anello)
Oggi si parte presto, la meta è l'Adula dalla via Val Malvaglia. Inizio dell’escursione alle 06:30 Tempo dell’escursione in cima al Passo Laghetto ore 09:45 (pause incluse) Tempo dell'escursione in cima al Adula alle ore 18:30 (pause incluse) Tempo dell'escursione in cima al Passo Laghetto di ritorno ore 20:45...
Publiziert von saimon 17. Juni 2017 um 23:39 (Fotos:151 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Jun 17
Lombardei   T5 WS II
Pizzo Cassandra - 3226 m
"Ehi Peppo!! Ma te l'hai già fatto il Cassandra?" "No, questo proprio mi manca....." "Beh, allora andiamo!" Partiti da Chiareggio sotto una leggera e rinfrescante pioggerella, arriviamo al Rifugio Porro...: tutto per noi!!!!! Ci addormentiamo con il sottofondo di qualche tuono...: speriamo sia bello domani!!! Sveglia h. 4,20...
Publiziert von irgi99 17. Juni 2017 um 14:03 (Fotos:41 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Jun 14
Lombardei   T3+ L I
Monte Stabio centrato, e l'Alta Guardia? Mancata...più della cima potè l'insolazione!
A soli 9 gg di distanza dal primo tentativo di salita all’Alta Guardia oggi riproviamo e rilanciamo la “sfida” a questa cima sconosciuta, e lo facciamo con un a giornata calda e afosa, ma prima dell’Alta Guardia abbiamo in mente di fare altro, il Monte Stabio sembra bello… pensiamo in grande e partiamo. Prendiamo...
Publiziert von Menek 14. Juni 2017 um 18:09 (Fotos:36 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Jun 13
Aostatal   T3+ I
Monte Zerbion 2722 m e Tantanè 2734 m
Tempo fa ho letto una relazione che permetteva di unire queste due cime e fare un bell’anello. Lancio la proposta a chiara e Francesco che però, al momento, hanno altri programmi. All’ultimo invece si uniscono al nostro trio…grazie!!!! Vaghiamo un attimino in Valtournanche, alla ricerca di Nissod ma, alla fine...
Publiziert von cristina 13. Juni 2017 um 16:25 (Fotos:56 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Misox   T4 L II
Pizzo di Claro(2727m) Via Lumino e Normale
Max64 L'idea per questa uscita mi è venuta grazie ad una fotografia scattata,mercoledì scorso dal Pizzo di Gino, a questa bella montagna,che io erroneamente pensavo fosse il Cardinello.La propongo ai soci di giornata e si va.Partiamo da Prepiantò e su comodo sentiero raggiungiamo l'alpe de Mem.Dopo l'alpeggio ci dividiamo:Lella...
Publiziert von Max64 13. Juni 2017 um 12:15 (Fotos:79 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Lombardei   T4- WS- II
Se manca la Bacchetta la colpa è dei Ladrinai.
Rimandata la “rivincita” con l’Alta Guardia oggi puntiamo verso la Concarena, catena montuosa ben visibile dalla Valcamonica e all’apparenza inattaccabile, una zona che ho sempre ammirato e che oggi finalmente mi cimento nella sua esplorazione. L’idea principale era quella di salire alla Cima Bacchetta, vetta con...
Publiziert von Menek 13. Juni 2017 um 10:55 (Fotos:46 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Jun 12
Bellinzonese   T4+ WS+ II
Tre cime da +3000 m in meno di 7h - Pizzo del Corvo (3015 m)-Pizzo Scopi (3190 m)-Piz Miez (3119 m)
Oggi sveglia molto presto, non so cosa mi sia passato per la testa ma voglio tentare un'impresa estrema. Voglio fare 3 cime da +3000 m in meno di 7h. Sveglia 5.30, colazione e 6.30 parto direzione del Passo del Lucomagno. Inizio dell’escursione alle 07:15 Tempo dell’escursione in cima al Pizzo del Corvo ore 10:15...
Publiziert von saimon 11. Juni 2017 um 21:39 (Fotos:109 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Jun 11
Locarnese   T5 WS I
Regina di Verzasca Corona di Redorta 2804m
L'altra volta al Rasiva, siamo rimasti d'accordo con Moreno che visto che lui mi aveva portato appunto al Rasiva,gli ho detto che lo accompagnavo alla Corona di Redorta,lui ci tiene moltissimo a fare l'itinerario del Brenna 1277 passando per le 2 alpi abbandonate di Cortesell(1565m,5) e poi l'altra Alpe di Starlarisc (1906m)....
Publiziert von igor 11. Juni 2017 um 20:25 (Fotos:117 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 L I
Monte Slpuga ( Cima del Desenigo )
Bellissimo giro , che offre il meglio negli ultimissimi metri quando arrivo in cresta e il panorama si apre completamente , dal Ligoncio e la sua Valle dei Ratti al Disgrazia e Orobie . Da Poira il sentiero è in pratica una “ Scala verso il cielo “ si sale prima al nucleo di Peccio ( Pesc ) poi alla Bocchetta del Colino...
Publiziert von gabri83 11. Juni 2017 um 10:59 (Fotos:25 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jun 10
Oberwallis   T3 V
Cima quota 2450, via su roccia al Sempione
Da quando siamo venuti a conoscenza di questa via, la smania saliva giorno per giorno. Oggi, condizioni perfette, un pò di nuvole non soffriremo il caldo. Dall' auto un bel sentiero pianeggiante in direzione Alpje per circa un' oretta: un breve ravano per trovare l' attacco. Primo tiro abbastanza agevole, direi IV, molto lungo...
Publiziert von tignoelino 10. Juni 2017 um 22:34 (Fotos:13 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Jun 9
Aostatal   T3 WS+ III
Polluce (4091m) e Castore (4228m) da St. Jacques - Val d'Ayas
Il Gran Paradiso di domenica scorsa ci ha dato la carica per tornare nell'aria rarefatta anche questo fine settimana. Purtroppo pare domenica ci sia brutto tempo per cui non possiamo rischiare di programmare una 3 giorni per sfruttare il lungo week end. Le opzioni sono molteplici: Disgrazia + Gran Zebrù, Bernina, Polluce +...
Publiziert von martynred 9. Juni 2017 um 22:58 (Fotos:57 | Kommentare:18 | Geodaten:2)
Jun 5
Lombardei   T3+ II
Corno di Nibbio meridionale e settentrionale, 1368 - 1372 m.
Causa impegni familiari mi trovo ai Piani Resinelli per una semplice passeggiata. Raggiunto il rifugio Soldanella in auto, dove pranzeremo, mi dirigo in compagnia lungo la strada sterrata che conduce all'Alpe Cassino e poi all'Alpe Muscera. Giunti alla piccola pozza d'acqua abbandono la strada per risalire il facile dosso in...
Publiziert von viciox 5. Juni 2017 um 08:03 (Fotos:7 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Jun 4
Aostatal   T2 WS- II
Gran Paradiso (4061 m) da Pont-Valsavarenche
...Lettere dal Cielo in Paradiso... Sarà la prima Cima con una speciale new entry nella mi sfera, e che cima! Dopo una giornata ad arrampicare come una lucertola su una placca a Varenna e lui tutto il giorno ad un addio al celibato, partiamo alle 2 di notte dalla Brianza per raggiungere Pont in...
Publiziert von martynred 4. Juni 2017 um 08:07 (Fotos:26 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Jun 3
Locarnese   T5 WS- I
R.A.S.I.V.A DAY 2684M
Sento in settimana il mitico Moreno,dalla nostra avventura al Pizzo di Vogorno non ci siamo più sentiti,ho delle cime piccole ma cattive,ci sei sabato ? Preparo il materiale e partiamo su per la Verzasca dove pultroppo le cime anche se "piccole" restano a Nord, e sono ancora innevate,inutile correre rischi,non possiamo...
Publiziert von igor 3. Juni 2017 um 23:11 (Fotos:116 | Kommentare:19 | Geodaten:1)