Corno di Nibbio meridionale e settentrionale, 1368 - 1372 m.

Publiziert von viciox , 5. Juni 2017 um 08:03.

Tour Datum: 3 Juni 2017
Strecke:5.6 km
Kartennummer:OpenStreetMap - Garmin GPS64S

Causa impegni familiari mi trovo ai Piani Resinelli per una semplice passeggiata. Raggiunto il rifugio Soldanella in auto, dove pranzeremo, mi dirigo in compagnia lungo la strada sterrata che conduce all'Alpe Cassino e poi all'Alpe Muscera. Giunti alla piccola pozza d'acqua abbandono la strada per risalire il facile dosso in località Zucco di Campei, 1345 metri. La zona si presta per osservare Grignetta e Grignone.

Il ritorno al rifugio è previsto per l'ora di pranzo. Puntualissimi infiliamo le gambe sotto il tavolo in attesa di assaporare le ottime pietanze proposte dal rifugio, nel mio caso un bel piatto di pizzoccheri tagliati a mano fatti in casa. Ottimo servizio e cortesia così come la maggior parte dei piatti proposti. Consigliatissimo punto di ristoro.

Ora però c'è il problema di come smaltire tutte queste calorie! Neanche a farlo apposta dalla terrazza panoramica del rifugio lo sguardo incontra i bellissimi Corni di Nibbio. Chiedo al rifugista alcune informazioni considerando che alcuni reportage in internet parlano di chiusura e inaccessibilità alle sue pareti. Cosi decido di fare due passi fino alla base del Corno Settentrionale. Alla sua sinistra si stacca una traccia che porta alla strapiombante parete dove diversi scalatori sono impegnati a risalire le pareti attrezzate. A destra invece una traccia meno evidente entra nel bosco per poi risalire alla sella tra i due corni. Il sentiero, soprattutto nell'ultima parte, si presenta ripido e ricco di vegetazione e la progressione richiede a tratti l'uso delle mani. Poco prima di arrivare alla sella, sulla sinistra, incontro un bivio, veramente difficile da individuare, che mi porta senza particolari problemi in cima al Corno di Nibbio settentrionale. Scoprirò l'esistenza del bivio durante la discesa dal Corno poiché durante la salita ravano un po' tra la vegetazione.

Tornato alla sella mi dirigo verso il Corno Meridionale. Mi imbatto in un piccolo canalino roccioso che può essere superato agevolmente in arrampicata. Per chi avesse problemi sulla destra dello sperone roccioso si stacca una esile traccia che permette di aggirare le rocce. Ora un breve tratto di discesa mi porta nuovamente ad una piccola parete rocciosa. Anche in questo caso una traccia sulla destra poco visibile mi consente di arrivare al prato superiore e da qui in cima al Corno di Nibbio Meridionale. Rientro per la stessa via di salita.

La salita ai Corni di Nibbio è molto veloce e ha un dislivello contenuto. Non bisogna però sottovalutare l'ambiente abbastanza impegnativo, e considerare che su quelle affascinanti "cimette" non può arrivarci chiunque.

Tourengänger: viciox

Traversata delle Grigne · mattia
Grigne, Traversata Bassa · stefano58

Menek hat gesagt:
Gesendet am 5. Juni 2017 um 08:21
Un giro senza grandi sviluppi ma assolutamente divertente. Con i pizzoccheri nello stomaco vai ovunque. :)
Menek

stefano58 hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Juni 2017 um 12:24
Purché annegati in una adeguata quantità di buon vino.
Stefano

Gesendet am 5. Juni 2017 um 12:51
Divertirsi e stare all'aria aperta... questo è importante. Ciaoo

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 5. Juni 2017 um 09:36
Alpe Cassino, Alpe Muscera ... sabato ho accompagnato il "resto" della famiglia (che poi è quello che ... comanda) a fare una passeggiata dai Resinelli al Sasso dell'Acqua e quindi è facile che ci siamo incontrati.
Un pensierino al Nibbio l'ho fatto anche io, naturalmente per la via percorsa da te e che hai descritto bene.
Grazie
Andrea

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Juni 2017 um 11:17
Ma c'ervamo pure noi sabato in Grigna. Fatta traversata altra e bassa, quindi passati dal Sasso dell'acqua!

stefano58 hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Juni 2017 um 12:28
Lo avevo fatto anch'io un pensierino per il Nibbio, dove ho fatto la mia prima esperienza di arrampicata; approfitterò della tua descrizione.
Stefano

Gesendet am 5. Juni 2017 um 12:46
Probabile ci siamo incontrati, c'era molta gente. Ciao

numbers hat gesagt:
Gesendet am 5. Juni 2017 um 10:15
Davvero interessante.
Anche i pizzoccheri....

Mario

Gesendet am 5. Juni 2017 um 12:49
Pizzoccheri e non solo... C'era l'imbarazzo della scelta!

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 5. Juni 2017 um 13:57
Giovedì anche io sono stato tentato dalla Traversata Alta: ci è andato un amico. Era prevedibile che inflazionavamo la zona :)

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 5. Juni 2017 um 21:07
Bello. Parecchi anni fa' provai a salire anch'io dall'allora Rifugio SEM (oggi Soldanella), ma trovai un sacco di erba alta e non riuscivo a capire dove si dovesse passare. Inesperienza... ;)