Mai 30
Lombardei   II WS+
Pizzo Ferrè
Ritorno a distanza di pochi mesi a Montespluga ma questa volta puntiamo al Ferrè, elegante vetta della Val Chiavenna. Da Montespluga si spallano gli sci per pochi minuti e poi troveremo neve continua lungo tutto il percorso. La buona traccia ci permette di arrivare al Bivacco senza problemi e ammiriamo la nostra meta che...
Publiziert von Andrea! 30. Mai 2017 um 18:24 (Fotos:11 | Geodaten:1)
Mai 29
Lombardei   T3 I
Per fare un Barro ci vuol la birra, per bere birra andiamo al Barro. Barro&birra once again...
GIBI: Giusto quando manca un quarto d’ora alle 19 scendono in campo gli undici impavidi protagonisti di questa insolita ( per me ) escursione serale nel classico schema Zemaniano del 4 – 3 – 3 con mister Massimo a dirigere le operazioni e a trascinare nel tratto piano il gruppo, poi al primo strappo verso il Cippo degli...
Publiziert von Menek 29. Mai 2017 um 22:48 (Fotos:91 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Mai 26
Locarnese   T4+ WS- II
I'TS A RED TIME ! PONCIONE ROSSO 2505m
igor Il Poncione Rosso,una montagna bellissima,che mi fa tornare indietro nel tempo,nel lontano 2009 quando ancora ero all'inizio e volevo fare,fare,mi ricordo bene quando mi trovai la prima volta sotto le placche del poncione e mi incutevano paura,non avevo ancora esperienza nell'andare in montagna e avevo solo una corda...
Publiziert von igor 26. Mai 2017 um 11:30 (Fotos:110 | Kommentare:27 | Geodaten:1)
Mai 25
Piemont   T5 WS III
Cima Scaravini e Via delle Creste anello da Forno-Val Strona
Partiamo da Forno verso le 07,30,in direzione dell'alpe 5 Fontane su comodo sentiero.Prima dell'alpe incontriamo un local con due cani a cui chiediamo informazioni sulle condizioni del percorso.Ci indica dove andare e ci avverte che oramai pochissime persone passano di li e che il sentiero e quasi del tutto cancellato.Proseguiamo...
Publiziert von Max64 25. Mai 2017 um 18:02 (Fotos:53 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Mai 23
Bellinzonese   T4+ I
Pizzo Ricuca - 2279 m
Cima selvaggia e davvero poco frequentata del Ticino, con un panorama incredibile sul gruppo dell'Adula, del Pizzo Claro e tanto altro!!! Di grande aiuto ci sono state le relazioni di giorgio59m e varoza, anche se, dalla q.1800 m circa del sentiero che conduce all'Alpe Matro, abbiamo dovuto ravanare un bel po' nel bosco per...
Publiziert von irgi99 23. Mai 2017 um 13:38 (Fotos:37 | Kommentare:17 | Geodaten:2)
Mai 22
Aostatal   I WS+
Gran Paradiso
Nonostante lo avessi già salito, era da un po' che mi frullava nella testa l'idea di ritornare su questa cima. Non so bene neanche io il perchè ma, come molti di voi ben sanno e hanno personalmente sperimentato, quando un'idea inizia a frullare ... non c'è più speranza ... bisogna "dare da mangiare alla scimmia". All'inizio...
Publiziert von Andrea! 22. Mai 2017 um 22:11 (Fotos:32 | Kommentare:24 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 L II K1
Prima Angelina, poi Cecilia ed in fine Grignetta. Tre signore ai miei piedi...
Potrà mai la Grignetta essere un giro di “ripiego”? Eh, sembrerà strano ma oggi è così e un po sembra uno sfregio a questa bella montagna, ma la Grignetta ti “ingloba”, ti porta dentro di sé, e allora tutto cambia, da “ripiego” si passa a bellissima escursione. Partiamo con l’idea di fare la Cresta Cermenati,...
Publiziert von Menek 22. Mai 2017 um 11:07 (Fotos:36 | Kommentare:24 | Geodaten:1)
Mai 19
Piemont   T4+ IV
Anello al Monte Barone(2044m) cavalcando la cresta S/E
Max64 Per la spiegazione tecnica del percorso vi rimando alla bella relazione www.hikr.org/tour/post120167.html di Irgi99 . Alla partenza sbagliamo l'attacco del sentiero parcheggiando l'auto vicino al primo cartello dei sentieri.Con del sano ravanage ci portiamo sulla retta via e risaliamo,con una gran sudata,la ripida dorsale...
Publiziert von Max64 19. Mai 2017 um 13:30 (Fotos:45 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ II
Monte dei Pizzoni, 1288 m.
Parcheggio in prossimità della chiesa di Dasio e attraverso il paese imbattendomi in splendidi angoli fioriti e molto curati. Ben presenti da subito le segnavie che mi accompagnano in discesa al ponte che supera il torrente Solda. Raggiungo quindi la località di Ranco e da qui scendo lungo la carrabile verso Drano....
Publiziert von viciox 19. Mai 2017 um 00:03 (Fotos:7 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mai 18
Lombardei   T3+ I
Sentieri nuovi, qualche piccolo "ravanage", poi Zingla e Rifugio Campei de Sima.
Parto dal comodo parcheggio posto tra S. Martino e Cecino, intercetto la sterrata con segnavia N°7 che porta a Campei de Sima, e dopo pochi passi noto sulla sinistra una deviazione che porta in maniera ripida verso una fitta radura, controllo per sicurezza il Gps e sembra sia il sentiero che stavo cercando. Oltrepasso un...
Publiziert von Menek 18. Mai 2017 um 23:56 (Fotos:35 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Mai 14
Lombardei   T4+ L II
Resegone Cresta Giumenta Magnodeno anello..."solitario"!
Prima volta per me al Resegone,una montagna che,a torto,ho sempre preso poco in considerazione. Documentandomi in rete ho scoperto che ci sono veramente tanti sentieri e ferrate,non c'è che l'imbarazzo della scelta.Avevo intenzione di raggiungere la cima risalendo la ferrata del Centenario e la De Franco,ma le forti pioggie di...
Publiziert von Max64 14. Mai 2017 um 23:23 (Fotos:42 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Mai 13
Bellinzonese   T3+ L I WT4
it's Ronda Time ! Pizzo Rondadura 3016m
Quando hai perso la speranza e invece inaspettatamente riesci a fare quello che volevi fare.... Riassumendo,in settimana sento Saimon che ci tiene particolarmente a fare il Ronda e anche io....poi mi dice: .-Guarda che piove tutta la settimana la vedi dura fare il Ronda,ci sarà pericolo valanghe alto.... Peccato...
Publiziert von igor 13. Mai 2017 um 21:14 (Fotos:93 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Mai 6
Lombardei   T3+ I
Un Alone non può oscurare la Corna di Sonclino, e nemmeno il tetto di una baita...
Oggi sfruttiamo la finestra di bel tempo ma dopo la recente nevicata preferiamo goderci un panorama più primaverile, quindi, va da se allora che la bassa quota sarà il luogo ove ci butteremo a testa bassa. Partiamo da Alone, grazioso e solitario borgo sito nella Valle Sabbia e parcheggiata l’auto in uno dei tanti stalli...
Publiziert von Menek 6. Mai 2017 um 18:58 (Fotos:38 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Mai 3
Lombardei   T3+ I
Monte Palagia 1549 m., Eghen 1557 m., Pilastro 1827 e Croce 1780 m.
Da Varenna raggiungo Esino Lario e la vicina località di Ortanella dove parcheggio nell'ampio piazzale sterrato in fondo al paese. Le recenti nevicate a quote collinari rendono il percorso innevato a tratti a partire dai 1300 metri. Verso sud si stacca una strada sterrata e alcune tracce una delle quali porta ad una...
Publiziert von viciox 3. Mai 2017 um 23:08 (Fotos:7 | Kommentare:6 | Geodaten:2)
Apr 23
Bellinzonese   T4- I
Cima dell'uomo 2390m
Oggi ho voglia di rivivere ancora vecchi ricordi,mi ricordo bene la cima dell'uomo fatta con il valoroso Poncione,una delle più belle salite che mi ricordavo,si in quel frangente c'era più neve,oggi per non prendere i nevai ho fatto un po' di bulder tra i massi ma poi sono sceso a lato della cima d'erbea,cresta del morisciolo...
Publiziert von igor 23. April 2017 um 22:42 (Fotos:97 | Kommentare:30 | Geodaten:1)
Lombardei   T4- I
Pizzo Arera... dalla cresta Est.
Con il bel tempo si ha voglia di salire di quota e soprattutto ho voglia di ritornare sulle mie amate Orobie, dopo una veloce controllata alla webcam che inquadra il Pizzo Arera decido che quella è la meta della giornata, sembra ci sia poca neve residua e questo ci fa ben sperare. Tenteremo la salita al Pizzo dalla cresta Est....
Publiziert von Menek 23. April 2017 um 19:24 (Fotos:36 | Kommentare:32 | Geodaten:1)
Apr 18
Lombardei   T2 I
Monte Secco Brembano
In compagnia del mio amico a quattro zampe da Piazzatorre zona pattinaggio seguo il bel sentiero 118 che sale ripido nel bosco e arriva alla Baita del Monte Secco , superata la baita con un paio di tornanti arrivo al Passo di Monte Colle dove sono letteralmente abbracciato dal panorama di Val Brembana , non mi resta che seguire la...
Publiziert von gabri83 18. April 2017 um 10:14 (Fotos:16 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Apr 16
Lombardei   T4+ WS- II
Pizzo Diavolo di Tenda dalla Val Camisana
Tempo meglio del previsto, saliti dal lago di Sasso, Baita Armentarga e per la val Camisana sino la bocchetta di Podavit e da li in vetta salendo il primo tratto della normale per poi prendere lo scivolo innevato che porta direttamente in vetta
Publiziert von ser59 16. April 2017 um 22:45 (Fotos:3 | Geodaten:1)
Apr 15
Lombardei   L II
Monte Venturosa cresta est
Più di una valida alternativa alla solita via normale dal Venturosa , da Piazza Brembana è un bel giretto in ambientino selvatico e particolare , finalmente qualche bollo rosso e giallo sul sentiero/traccia che dalle Baite Campo sale alla cresta per il Pizzo di Mozzodì dove è stata posizionata quella che da lontano sembra una...
Publiziert von gabri83 15. April 2017 um 21:10 (Fotos:18 | Kommentare:5 | Geodaten:2)
Oberwallis   ZS- II WT4
Boshorn/Rauthorn (3269m)-Sempione
Max64 Sabato scorso,scendendo dal Breithorn,ho scattato una bella fotografia al Boshorn:in settimana, riguardando gli scatti,è nato il desiderio di salire su questa bella montagna. Partiamo da Engiloch alle 7,30 con un bel vento freddo che soffia da Nord.Il rigelo notturno è stato notevole,la neve si presenta bella dura e con...
Publiziert von Max64 15. April 2017 um 19:16 (Fotos:43 | Kommentare:30 | Geodaten:1)