Apr 16
Piemont   L WT3
Un "Pioltone" per due
Max64 Un Pioltone per due, parafrasando il famoso film di John Landis “Una Poltrona Per Due” che puntualmente ogni Natale viene riproposto in tv. Oggi la vallata è stata tutta per noi, nessuno in giro e buona parte del tracciato tutto da battere. Tanta neve fin dalla partenza, addirittura abbiamo dovuto lasciare l’auto...
Publiziert von Max64 11. April 2019 um 10:25 (Fotos:53 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Mai 11
Piemont   T5 L
Pietraforata - Valle Antrona
Osservando il Pizzo Ciapé dalle cime della Bassa Ossola qualche mese fa, la mia attenzione era stata attirata da una sorta di cengia disegnata dalla neve. Mi era sembrato un percorso logico, almeno per gli animali... Non avevo ancora notato che sulla carta IGM un sentiero attraversa il versante Sud-Est della montagna e un...
Publiziert von atal 3. April 2019 um 23:21 (Fotos:46 | Kommentare:17)
Mai 17
Piemont   T4+ WS- WT3
Cima della Laurasca(quasi) Cimone di Cortechiuso Anello Wild
jkuks Quelle giornate in cui tutto gira esattamente come deve girare. La meteo perfetta, la compagnia giusta, la gita in luoghi impareggiabili, la neve giusta (quasi, ma i miracoli non li fa nessuno) e il tracciato con vista spettacolo. C'é tutto oggi, me lo ripeto, mentre con Max e Beppe saliamo dalla Val Loana, verso la meta...
Publiziert von Max64 16. Mai 2019 um 10:08 (Fotos:61 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Jul 19
Piemont   T3+ ZS III
Torre del Gran San Pietro
Torniamo dopo molti anni in questo bel posto, questa volta l'obiettivo è la Torre del Gran San Pietro. Primo giorno Partiamo poco prima delle 11 dalla diga di Teleccio e con gli zaini carichi ci dirigiamo verso il bivacco carpano, il sentiero dapprima in piano, attraversa il lato destro della diga, poi una volta arrivati in...
Publiziert von Alpingio 17. Juli 2019 um 19:02 (Fotos:57 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Jul 27
Piemont   T5 L
Il Segnale per il versante Est (dalla Forcola) - Valle Antrona
Era da tanto tempo che non salivo una cima e per l'occasione la scelta è caduta sul Segnale (o cima Est di Pozzuoli, 2545 m), circondata su ogni lato da versanti selvatici e poco frequentati, al cospetto di grandiosi panorami. L'itinerario di salita, tanto per non farci mancare nulla, è il 71a) dell'Armelloni (Guida dei Monti...
Publiziert von atal 18. Juli 2019 um 23:38 (Fotos:46 | Kommentare:4)
Jul 29
Piemont   T4 L I
Monte Figascian/Albrunhorn(2885m) Anello nel Grande Devero
jkuks il lago ci viene incontro, la nebbia che lo ricopre da subito l'idea della calda giornata che ci attende… Quale sarà mai il recondito motivo che ci porta a sudare come ricci nell'inseguire l'agognata cima? Questo è il pensiero che mi insegue, mentre attraverso una Val deserta calda come non mai… imbocchiamo il...
Publiziert von Max64 26. Juli 2019 um 19:36 (Fotos:51 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Aug 11
Piemont   T4 WS-
Helsenhorn (3272 m)
jkuks Philippe, etereo alpinista, sarebbe certamente piaciuto a Greta Thunberg. Minimalista ed attrezzatissimo, passa da un rifugio all'altro ad impatto zero, intenzionato a raggiungere St. Moritz… Lo incontriamo al rifugio Farello, passerà la notte con noi ed altri quattro simpatici ragazzi in cerca di avventure alpine....
Publiziert von Max64 5. August 2019 um 21:59 (Fotos:46 | Kommentare:19)
Aug 16
Piemont   T3 ZS- III
Punta Esmeralda
L'idea iniziale doveva essere una via al pizzo Crampiolo sud, ma non avevamo fatto i conti con il meteo sempre allegro dell'alpe devero... Partiamo con vento gelido dal devero e subito con nostro rammarico notiamo nuvoloni che si addossano alla Punta della Rossa e al Crampiolo Sud... Procediamo comunque verso la buca della rossa...
Publiziert von Alpingio 15. August 2019 um 16:36 (Fotos:16 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Aug 25
Tamierhorn, m. 3087, Val Formazza
Lucia: L'anno scorso ho mancato l'appuntamento per salire questa cima con Danicomo e company Roby mi dice, un giorno o l'altro ti accompagno io !!!!! Domenica partiamo, la meteo non è delle migliori, nebbie che coprono e scoprono il panorama, fino in fondo al lago Nero sentiero normale, poi si fà più impegnativo,...
Publiziert von Lucia 20. August 2019 um 18:27 (Fotos:9 | Kommentare:15)
Aug 30
Piemont   T5 L I
Kalberhorn (2805 m), Pizzo Mèdola (2957 m)
Entusiasmante ascensione al Pizzo Mèdola, superba cima definita dal Brenna “un’isola di quarzite, dall’aspetto simile a quello di una montagna dolomitica”. Come dargli torto! Ovviamente una tale meraviglia merita un percorso di avvicinamento di tutto rispetto come la sua cresta SW e una nota aggiuntiva di merito non...
Publiziert von emanuele80 28. August 2019 um 19:03 (Fotos:75 | Kommentare:4)
Sep 20
Piemont   T4 ZS+ V-
Mont Mars, Cresta dei Carisey
Dopo averla ammirata un paio d'anni fa dal Monte Mucrone, io e Paola decidiamo finalmente di tentare questa bella cresta. Partiamo da Oropa e dopo aver preso la prima funiva, arriviamo comodamente al Rifugio Savoia. Saliamo verso la Bocchetta del Lago che raggiungiamo in circa 30 minuti, da qui il sentiero sale e scende in...
Publiziert von Alpingio 17. September 2019 um 22:27 (Fotos:37 | Kommentare:24 | Geodaten:1)
Okt 9
Piemont   T5+ WS- II
Pizzo della Caccia (2405 m)
L’anello del Pizzo della Caccia, cima anzaschina pochissimo frequentata posta sulla cresta tra Val Tignaga e Val Moriana, era già in programma all’inizio dell’estate, ma il caldo sopraggiunto con anticipo mi ha portato a salire più in quota, rimandando il giro a data futura. L’acquazzone della sera prima e la giornata...
Publiziert von emanuele80 11. September 2019 um 01:12 (Fotos:68 | Kommentare:6)
Okt 15
Piemont   T4 ZS- III
Pioda di Crana
Premessa Avevo già visto in passato le foto di questa bellissima cima e volendo fare un giro ad anello decidiamo di salire dalla Piodata e scendere poi dalla normale, avendo visto foto di gente che sale senza corda, ci portiamo il minimo indispensabile... Partiamo alle 8.15 da Arvogno, scendiamo fino al ponte ed alle...
Publiziert von Alpingio 9. Oktober 2019 um 21:44 (Fotos:41 | Kommentare:24 | Geodaten:1)
Okt 30
Piemont   T4+ WS- II K3-
Monte Mars via ferrata "Ciao Miki" e cresta est
Max64 Partiamo con la funivia delle 9 da Oropa e in poco più di dieci minuti siamo al rifugio Savoia. La giornata come preventivato si annuncia splendida, non c'è una nuvola in cielo, la temperatura è mite, sembra una giornata estiva anche se siamo ormai a fine Ottobre. Ci dirigiamo verso il Monte Mucrone, poi prendiamo a...
Publiziert von Max64 28. Oktober 2019 um 19:42 (Fotos:22 | Kommentare:8)
Nov 6
Piemont   T6- L I
Pizzo di Leur (2659 m)
Il Pizzo di Leur è una remota cima del versante sinistro orografico della Valle Antigorio, il cui nome è riportato unicamente sulle mappe ottocentesche del Catasto Rabbini. Il totale abbandono degli alpeggi della zona la rende una meta per pochi, i sentieri sono pressoché scomparsi e la progressione sul terreno risulta molto...
Publiziert von emanuele80 3. November 2019 um 14:36 (Fotos:70 | Kommentare:8)
Nov 26
Monte Larone (2237 m)
Il Monte Larone è una cima situata sulla lunga dorsale occidentale della Valle dell’Isorno e costituisce un ottimo punto panoramico sulla piana di Domodossola e le montagne circostanti. Normalmente l’avvicinamento è facilitato dalla comoda strada silvo-pastorale che da Altoggio sale a Piazzeno, transitando per i numerosi...
Publiziert von emanuele80 25. November 2019 um 00:08 (Fotos:48 | Kommentare:2)
Jan 14
Piemont   WS-
Canale di sinistra "variante Marther" Monte Mucrone (2335 m)
Con Heather organizziamo un'uscita di sole quote rosa, io e lei. Direzione Topovia al Mucrone, una semplice via di misto ben attrezzata, giusta per iniziare a fare qualcosa senza grandi esperti in materia. Per non fare fatica prendiamo la funivia che dal Santuario di Oropa porta a quota 1860 m circa. Questo ci fa risparmiare...
Publiziert von martynred 13. Januar 2020 um 19:44 (Fotos:17 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Feb 5
Piemont   L WS
Pizzo Giezza(2658 m)
Al Sempione teoricamente doveva esserci il sole fino alle 13...ma alle 7.30 piove e tira vento. Pronti via c'è da pensare ad un piano B... B... come Bognanco ( Val). La strada é pulita fino a quota 1600 e la neve é tanta... Certo, neanche qui il meteo é bello, ma almeno non c'è vento. A tratti nevica, a tratti sembra il...
Publiziert von Laura. 3. Februar 2020 um 22:53 (Fotos:6 | Kommentare:4)
Mär 23
Pizzo Tignaga dalla Val Mastallone
Bellissimo giro ad anello che permette di raggiungere la vetta del pizzo Tignaga da un versante inusuale, sconsigliato ai neofiti e a chi non ha voglia di "tribolare" su pietraie e su pratoni ripidi. Parto con Matteo e Carlo ben prima dell'alba da Santa Maria (1106 m), la temperatura è piuttosto bassa per il periodo e il...
Publiziert von francesc92 22. März 2020 um 17:06 (Fotos:10 | Kommentare:2)
Jun 23
Pizzo Ruggia, 2289 m - Dalla Val Onsernone
Le montagne sono l'inizio e la fine di tutti gli scenari naturali. John Ruskin     Dopo una settimana e mezzo quasi ininterrotta di pioggia e nuvole finalmente si prospetta un weekend dove forse si può azzardare un'uscita senza rischiare di fare la doccia dal primo all'ultimo...
Publiziert von Fenice 17. Juni 2020 um 14:26 (Fotos:42 | Kommentare:6 | Geodaten:1)