Helsenhorn (3272 m)

Publiziert von Max64 , 5. August 2019 um 21:59. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 3 August 2019
Hochtouren Schwierigkeit: WS-
Geo-Tags: CH-VS   I
Strecke:km 27

jkuks Philippe, etereo alpinista, sarebbe certamente piaciuto a Greta Thunberg. Minimalista ed attrezzatissimo, passa da un rifugio all'altro ad impatto zero, intenzionato a raggiungere St. Moritz… Lo incontriamo al rifugio Farello, passerà la notte con noi ed altri quattro simpatici ragazzi in cerca di avventure alpine.
Divisa in due giorni, sia per la distanza che per goderci luoghi e sensazioni, questa uscita inizia sotto la pioggia a Ponte Campo… vabbè! grazie agli ombrelli raggiungiamo il Veglia e pranziamo all'Albergo al Fonte… dopo l'ottimo pasto chi ha voglia di muoversi? Ma bando alla malinconia luculliana… zaini in spalla e via verso il "Farello"... il vento (freddo) e le nuvole continuano a girarci intorno… e sono ancora nei paraggi quando arriviamo a questa meta. Ci sistemiamo per la notte e attendiamo di capire cosa farà la meteo.
Intanto ci si guarda in giro, due passi intorno al rifugio rivelano angoli sconosciuti del Veglia.
La notte passa insonne… un vento monsonico picchia e strapazza la piccola costruzione e l'impressione è che da un istante all'altro noi si resti senza tetto…
Al mattino vento e nuvole sono ancora lì ad aspettarci… ma questo non ci fa demordere… saliamo così verso il Ritterpass e poi, calzati i ramponi, seguiamo il ghiacciaio verso il nascosto Helsenhorn… superati gli ultimi lembi bianchi, passiamo allo sfasciume che ci porta in vetta, sorvegliati da vigili stambecchi… in cima panorama senza eguali! Ma come sempre, viene il momento di rientrare e questa volta è lunga… sino al Veglia e poi a Ponte Campo, dove l'auto ci attende. Spettacolare ambiente e sensazioni speciali condivise con Max.

Max64 L'Helsenhorn era da tempo nei miei progetti, rimandato un paio d'anni fa, quando ho soggiornato con Barbara al Veglia, a causa di una botta al costato rimediata salendo alla Punta Valgrande.
Approfittando del nuovo bivacco Farello come base d'appoggio, la propongo a JL che accetta con entusiasmo.
Il bel bivacco è posto in posizione panoramica in zona Caldaie, dista 30 min. di cammino dalla deviazione per il passo di Boccareccio e per quanto riguarda l'acqua c'è un laghetto di fusione a 5 min. a sx in direzione del fondo valle.Per l'acqua da bere è meglio arrivare con una scorta sufficiente per i due giorni.
Il bivacco è ben isolato, ci sono 9 posti letto con materassi, cuscini e coperte a sufficienza, c'è la luce elettrica grazie a pannelli solari, con prese usb per ricaricare smartphone e gps.
Dal mio punto di vista ha impreziosito il Veglia con una nuova meta escursionistica alla portata di molti.
La salita all'Helsenhorn è una avventura "All Terrain", sterrato,rocce, ghiacciaio, sfasciumi, lunga e faticosa ma regala panorami e ambienti mozzafiato, consigliabile farla come noi in due giorni.
Come al solito GRANDE VEGLIA!
[https://www.youtube.com/watch?v=ec0XKhAHR5I&list=RDec0XKhAHR5I&start_radio=1 Fortunate Son-Creedence Clearwater]

Tourengänger: Max64, jkuks

Gesendet am 6. August 2019 um 22:34
Grazie Beppe a presto

irgi99 hat gesagt:
Gesendet am 6. August 2019 um 08:33
Che bell'ambiente e che bella salita! Complimenti!

Irene

Gesendet am 6. August 2019 um 22:35
Molto bella e molto faticosa
ciao Irene

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 6. August 2019 um 08:34
Gran bella gita, complimenti!
Andrea

Gesendet am 6. August 2019 um 22:36
Grazie Andrea
il Veglia non delude mai.

vdfrunners hat gesagt:
Gesendet am 6. August 2019 um 14:00
COMPLIMENTI!!!
E' nella mia lista da tempo, ma ora con le tue foto è scattata in pol position.

Puoi darmi una tempistica di salita dal Bivacco alla Cima e poi alla macchina? ...Grazie :-)

Gesendet am 6. August 2019 um 22:37

Gesendet am 7. August 2019 um 12:26
OK.... grazie 1000!

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 6. August 2019 um 18:30
Ottima scelta, in due giorni: te la godi tutta quella splendida cima.
Bravi, Ragazzi.
roby

Gesendet am 6. August 2019 um 22:38
E ce la siamo goduta alla grande!
ciao e grazie Roby

Gelöschter Kommentar

Gesendet am 6. August 2019 um 22:38
Mi sa che la zona sta tritando noi......... :-)))))
ciao e grazie B.

Wow che bello!

Gesendet am 7. August 2019 um 11:17
Gran bella avventura!
Max

wildfrog hat gesagt: Hey!
Gesendet am 7. August 2019 um 13:28
Bella lì!

Mi anticipi ancora una volta... anche a me come vdfrunners un'idea costante.
L'installazione del bivacco me l'aveva fatta ricordare e come supponevo aiuta. C'è acqua?

Niente traccia stavolta? (sai che a me non piacciono le sorprese) :-)))))

grazie
A

Max64 hat gesagt: RE:Hey!
Gesendet am 11. August 2019 um 12:42
Gran bella gita, per l'acqua come ho scritto c'è un laghetto di fusione vicino al bivacco.

Traccia ... nada ti lascio la suspance dell'ignoto.