Jul 11
Piemont   WS-
Punta d'Arbola dal rif.Margaroli
Torno a utilizzare corda, piccozza e ramponi in questa gita proposta dalla Società Escursionisti Milanesi. La Punta d’Arbola non era tra le mie priorità e invece si è rivelata un’altra utile esperienza su ghiacciaio accompagnata da un panorama favoloso grazie alla giornata serena. Il clima si annuncia caldo, si ha un...
Publiziert von andrea62 4. Juli 2018 um 00:20 (Fotos:22 | Kommentare:17)
Jul 18
Piemont   T3 WS K1
Balmenhorn mt 4167
Oggi gita in trasferta.Con destinazione Alagna poi un momento li' vedremo che fare.Puntuali come un orologio svizzero alle 7.30 siamo davanti alle biglietterie.Domo una modesta coda di circa una ventina di minuti riuschiamo a prendere due andate e ritorno x Indren.Tuttto questo aspettare e' largamente compensato dalla bellezza...
Publiziert von Daniele66 14. Juli 2018 um 20:57 (Fotos:24 | Kommentare:12)
Jul 23
Piemont   T5- WS- I
Monveso di Forzo
Le piogge previste per questo weekend ci fanno cambiare meta all'ultimo momento. Ci dirigiamo allora in Val Soana, una laterale della Valle dell'Orco per provare a salire una montagna che presumo non riceva molte visite annuali, il nostro gruppo di 5 persone probabilmente potrebbe raddoppiarne il numero. Prima di imboccare la...
Publiziert von Andrea! 20. Juli 2018 um 18:39 (Fotos:19 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jul 29
Piemont   L WS
Capanna Margherita, (Punta Gnifetti , 4554 m)
Due o tre anni fa, in una notte di mezz'estate, davanti ad un buon bicchiere di portosi era detto che saremmo saliti insieme in Capanna Margherita...poi la stagione era finita e il tutto finito in un cassetto. Mercoledì 20/06/2018... La giornata è splendida, il cielo è limpido e luminoso, scendiamo dalla funivia e, dopo...
Publiziert von Laura. 18. Juli 2018 um 20:00 (Fotos:4 | Kommentare:4)
Aug 14
Piemont   T3+ WS+
Il nostro primo 4000, su per la Piramide Vincent.....Magnifico
Amadeus L'autostrada scorre veloce, velocemente superiamo Milano ed il suo intrico di svincoli, Varese, Como, ed oltre verso Torino via poi verso la Valsesia su arriviamo ad Alagna; è domenica ore 12, i parcheggi sono in pieno delirio, ci accontentiamo del parcheggio libero. Parcheggiamo. Ci prepariamo, ci tocca salire al...
Publiziert von Amadeus 10. August 2018 um 23:03 (Fotos:70 | Kommentare:15)
Piemont   T4 L I
Tamierhorn m3087 - Val Formazza
C'era un impegno con Lucia, preso due anni fa scendendo dal Proman, di andarci insieme e alcuni tentativi di mettersi d'accordo nelle ultime settimane. Meteo incerto e impegni assortiti non lo avevano permesso e ieri, Lucia indisponibile, gli altri del mio gruppo erano stati irremovibili: Tamier! E, obbligato dall'ammutinamento,...
Publiziert von danicomo 12. August 2018 um 14:10 (Fotos:30 | Kommentare:21)
Aug 18
Piemont   T2 L
Pizzo Diei (2906m) Monte Cistella (2880m) (DIVEDRO)
Oggi sono in dolce compagnia, quindi decido di fare un giro non troppo difficile ma soddisfacente, dunque punto sul diei, fatto un pò di anni fa, ed il Cistella che manca dalla mia lista. Partiamo verso le nove e mezza da San Domenico ,da dove abbiamo faticato a trovare posto per via anche dell'evento serale "vette d'artificio",...
Publiziert von fabioadx 14. August 2018 um 09:55 (Fotos:18 | Kommentare:2)
Aug 24
Piemont   S V
Joderhorn (3034 m)-cresta SE
Da un anno in wishlist, finalmente partiamo! Con noi Silvia, Valeria e Mauro. Mentre Raffaele parte in bicicletta in notte fonda da Varese, io, Silvia, Valeria e Mauro partiamo da Gavirate intorno le 6 per prendere una delle prime salite in funivia di Macugnaga (in realtà oggi c’è la gara di trial e la funivia apre prima...
Publiziert von martynred 20. August 2018 um 19:14 (Fotos:19 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Aug 31
Piemont   T4+ L I
Kastelhorn dalla Formazza nel vento
ivanbutti Oggi provo a salire il Kastelhorn partendo da la Frua; quando arrivo soffia un vento intenso e gelido, abbastanza atteso. Nel tratto che porta a Ghighel sono però riparato e mi spoglio, ma sarà solo un'illusione. Arrivati al Lago Kastel torna a soffiare davvero intenso; oltretutto sbaglio sentiero, costeggiando per un...
Publiziert von ivanbutti 26. August 2018 um 23:30 (Fotos:30 | Kommentare:17)
Sep 1
Piemont   WS+ IV
Cresta del Soldato-Punta Giordani (4046 m)
Federico è libero e accetta di salire un 4000 con noi, il suo primo! Visto che ama le creste arrampicose, ma non tollera la troppa fatica, optiamo per la semplice Cresta del Soldato che ci porterà a Punta Giordani, la mia prima cima da 4000 m risalente a 3 anni fa. Raggiungiamo Indren con la prima funivia da Alagna...
Publiziert von martynred 24. August 2018 um 08:55 (Fotos:31 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Sep 3
Piemont   T4+ L
Picco Bastia 3387 m-Punta Corsica 3443 m e Punta Fiume 3361 m
Inizialmente avremmo dovuto fermarci un paio di giorni in Trentino ma, poiché il venerdì il tempo non sarà buono, ne approfittiamo per rientrare per il cambio zaino e ripartire il giorno successivo in modo da iniziare il trekking in Francia senza assurde levatacce. Domani si va in Francia, ma oggi decidiamo di tentare un...
Publiziert von cristina 30. August 2018 um 09:22 (Fotos:21 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Piemont   WS-
Monte Tagliaferro (2964)
Francesco Lo so, ieri non era giornata da montagna,eppure sentivo un richiamo,quasi una sfida,era forte e chiaro: sentivo il bisogno di andare ,diversi erano i 3000 in programma ma condizionato dall'incertezza del meteo la scelta prevale sul monte Tagliaferro 2964m. Con Claudio partiamo da Rima alle 9:30,nel cielo qualche...
Publiziert von Francesco 2. September 2018 um 10:44 (Fotos:29 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Sep 4
Piemont   T5 L
Tour (selvaggio) dell'Argentera
Le montagne della Valle di Gesso hanno conservato il fascino selvaggio grazie alla loro conformazione morfologica aspra e complessa. Valli strette e incassate, spazzate dalle valanghe fino a primavera; contrafforti rocciosi, pareti, canaloni e grandi pietraie formano un labirinto in cui è co plicato districarsi e che...
Publiziert von Alberto C. 2. September 2018 um 23:02 (Fotos:51 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Sep 26
Piemont   T4 L
Kastelhorn(3128m) e Lago Nero
Max64 Era da oltre un anno che non venivo in Formazza a fare un escursione..... che vergogna: con Beppe decidiamo per il Kastelhorn. Dalla cascate del Toce , prendiamo il percorso che ci proietta in 45 minuti all'alpe Ghighel, poi su sentierino al lago Kastel. Risaliamo a vista un bel valloncello alle spalle del lago...
Publiziert von Max64 21. September 2018 um 08:59 (Fotos:51 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Okt 28
Piemont   T3+ L I
Monte Capio Punta del Pizzo Anello in Val Strona
Ho riflettuto molto sul fatto se pubblicare o meno la relazione sull'escursione di Sabato 13 Ottobre in ValStrona,poi dopo attenta analisi, eccomi qua, a ricordare una giovane donna che ha perso la vita proprio su queste montagne. Parto in solitaria al mattino da Campello Monti, come prima destinazione il Monte...
Publiziert von Max64 18. Oktober 2018 um 22:33 (Fotos:35 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Dez 6
Piemont   L WT3
Punta di ValRossa (2968 m) - Val Formazza
Max64 Dopo essere arrivati alle 08,30 al Passo del Sempione e trovarlo immerso nelle nuvole,ci fiondiamo nel blu assoluto della Formazza e alle 09,45 partiamo da Riale ciaspole ai piedi. Per recuperare il tempo perso e arrivare in vetta ad un orario decente, teniamo un ritmo sostenuto superando parecchi escursionisti. Sotto le...
Publiziert von Max64 2. Dezember 2018 um 21:20 (Fotos:37 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Dez 26
Piemont   L WT3
Passo di Paione (2423m)
jkuks Anche questa volta la meteo fa i capricci. Inizialmente partiti con l'intenzione diraggiungere il Pioltone, già risalendo in valle ci rendiamo conto che i progetti - anche quelli belli - devono fare i conti con la dura realtà! Alle spalle delle cime si vede un gran turbinio che muove le nuvole come fossero zucchero a...
Publiziert von Max64 24. Dezember 2018 um 17:48 (Fotos:32 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Jan 10
Piemont   T3 S+ WI3
Goulotte del Triangolo al Triangolo della Caprera - 2750 m
Tutto ebbe inizio più o meno circa 3 mesi fa, quando un bel giorno il mio Peru, come se non sapesse quanto io sia una ragazza curiosa, saltò fuori con la bella frase: "Ire, la prima settimana di gennaio devi essere libera: come regalo di Natale + compleanno ti porto.... SORPRESAAAAA!!!" E così, dopo 3 luuuuunghi mesi a...
Publiziert von irgi99 7. Januar 2019 um 16:51 (Fotos:20 | Kommentare:8)
Apr 4
Piemont   L WS
Basodino (3272 m)
Dopo alcuni anni ritorno a far visita ad una delle vette più significative delle Val Formazza e del Ticino e, nonostante gli anni passati e le molte montagne visitate, l'impressione di far visita ad un "gran signore" viene riconfermata. In basso, sul ghiacciaio, vediamo avvicinarsi numerosi scialpinisti, ma stavolta abbiamo...
Publiziert von Laura. 2. April 2019 um 19:10 (Fotos:15 | Kommentare:4)
Apr 10
Piemont   WS WT5
Pizzo Cervandone (3211 m)
Giornata senza nuvole all’Alpe Devero, temperatura perfetta e ottime condizioni generali per questa salita, da tempo nel mirino. Oggi sono con Ale (lui in sci), le racchette si possono mettere subito, nonostante i ripidi pendii a fianco del torrente che portano ai Piani della Rossa siano sgombri da neve (unico tratto...
Publiziert von emanuele80 9. April 2019 um 12:00 (Fotos:53 | Kommentare:24)