Sep 11
Lombardei   T4 WS
Pizasc/ Pizzaccio (2591 m)
Francesco Oggi con Beppe Ivan e Claudio puntiamo il Pizasc in zona valChiavenna,dopo ca. 1:45 di viaggio siamo giunti al parcheggio di Olmo 1056mt ci attreziamo e seguiamo le indicazioni poste su una palina metallica per Alpe di Lendine. Preso il sentiero che passa dietro la chiesetta si prosegue passando alle Baite di Zecca...
Publiziert von Francesco 9. September 2019 um 06:48 (Fotos:61 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Okt 16
Lombardei   T5 WS+ I
Monte Legnone(2609 m) da Premana " circuito ad anello"
Francesco: Oggi ha camminato con me Chiara e Claudio. Giunti a Premana, lasciamo l’auto nel parcheggio a due piani appena dopo la sede della Camp ,a ritroso c'incamminiamo per un centinaio di metri lungo la lingua d'asfalto , in discesa, per imboccare sulla destra la deviazione con l’indicazione per l’Alpe Deleguaggio. Il...
Publiziert von Francesco 23. Juni 2014 um 16:55 (Fotos:32 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Nov 2
Lombardei   T4 L II
Splendida sestina cime Campagano Presponte Corte Camilla GPII Galline
Oggi stiamo nelle comode Orobie le previsioni danno parzialmente nuvoloso ma senza pioggia. Alla mattina con Cisco Lino e Matteo a Valcanale partiamo con tempo indefinito nebbie basse e scure ci inpediscono di capire cosa troveremo in quota fortunatamente sopra i 2000 m la giornata è stupenda permettedoci l'esecuzione di questa...
Publiziert von ser59 2. November 2019 um 11:19 (Fotos:35 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Jan 9
Lombardei   T4 WS+
Canalone di Sinistra-Grignone
Già d'accordo con Adriano, creiamo un bel gruppetto di 4 "alpinisti" con destinazione Canalone Ovest del Grignone. Vedendo l'affollamento del giorno precedente ci teniamo in tasca il piano B: Canalone di Sinistra. Parcheggiata l'auto sul suolo completamente ghiacciato ci incamminiamo di buon ora (6:20) alla luce della frontale...
Publiziert von martynred 6. Januar 2020 um 08:22 (Fotos:19 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Jan 13
Lombardei   WS WS+
Cima dei Lupi (giro del Cadelle)
Partiamo alle 8 da Foppolo, questa volta vogliamo fare la Cima dei Lupi, facendo il giro del monte cadelle. Saliamo come un mesetto fa al passo di Dordona, questa volta non togliamo le pelli e su suggerimento di altri skialper, andiamo in traverso in direzione della bocchetta dei lupi. Il percorso è bello e solitario, seguiamo...
Publiziert von Alpingio 9. Januar 2020 um 22:41 (Fotos:24 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Jan 20
Lombardei   WS WT4
Cima Cassera (2323) dal canale N\O della val Vedrano
Francesco La cima di oggi era un'altra:distratti da Claudio ch'era rimasto indietro e marcava volersi fermare,oppure dall'inesistente traccia che la fresca neve aveva coperto ma, la causa principale è stata aver trascurato il gps e quando ci siamo accorti,oramai eravamo lontani,comunque convinti di riuscire a raggiungere il...
Publiziert von beppe 19. Januar 2020 um 18:44 (Fotos:51 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Feb 4
Lombardei   WS WS+
Pizzo delle Segade - Cima Villa
Partiamo dal tornante n° 9 della strada che sale al passo san marco, infatti prima la strada e sgombra dalla neve. Saliamo la strada ben battuta in mezzo alle nuvole, poco prima del passo, saliamo a destra la conca W sotto il Segade e il cielo un po si apre e ci fa ben sperare. Verso il colletto della cresta S del Segade la...
Publiziert von Alpingio 28. Januar 2020 um 23:08 (Fotos:22 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Mär 27
Lombardei   T3 WS II
Traversata delle cime "Tresero-Predanzini-Dosegù-San Matteo"
La mitica traversata delle 13 cime. Un sogno che anche dopo il secondo tentativo rimarrà tale. Nella prima occasione avevamo tentato partendo dal Cevedale verso sud, questa volta proviamo dal Tresero in direzione opposta ovvero partendo dal rifugio Berni nei pressi di passo Gavia. Il giro purtroppo si concluderà al bivacco...
Publiziert von Marco_92 17. Juli 2019 um 16:19 (Fotos:6 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Mär 30
Lombardei   T4+ ZS- III
Piz Bernina (4049 m)
Adesso vien da ridere pensare che questa è stata la prima gita con Marco92: è vero che è stato un azzardo, ma ne è valsa assolutamente la pena. Partiamo da Campomoro (2000 m) alle 8.30 percorrendo la strada che porta alla diga Alpe Gera, attraversiamo la diga e iniziamo il sentiero che sale al rifugio Bignami (2383 m)....
Publiziert von francesc92 28. März 2020 um 21:37 (Fotos:12 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Apr 4
Lombardei   T3 WS-
Traversata Monte Cevedale - Monte Vioz
Partiamo il giovedì sera, dopo il lavoro, con l'idea di effettuare tutta la traversata delle 13 Cime durante i tre giorni successivi. Arriviamo alle 11 di sera al parcheggio del rifugio Forni e dormiamo in auto. Il giorno seguente, verso le 5 del mattino, ci incamminiamo con gli zaini decisamente carichi percorrendo il largo...
Publiziert von francesc92 3. April 2020 um 20:57 (Fotos:10 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mai 22
Lombardei   T5 L I
Monte Duria: traversata di cresta
Il monte Duria è una cima incredibilmente affascinante per la posizione dominante, la morfologia che la caratterizza e gli stupendi panorami che offre. L'idea di salire e scendere dalla classica via da Bodone non mi intriga però un granchè e nella fantasia ho piuttosto l'idea di percorrere la cresta che collega tutto il...
Publiziert von Marco_92 20. Mai 2020 um 16:51 (Fotos:7 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Jun 3
Lombardei   T3+ WS- II
Presolana 2521 m e Monte Visolo
Non l’avrei mai detto che, in questo anno bisesto, uno dei peggiori di quelli passati, mi portasse in dono una delle cime che per più tempo ho inseguito. Per anni ho rotto le scatole a Andrea! perché mi accompagnasse, e una volta ci eravamo andati vicinissimi ma, una precoce nevicata aveva mandato tutto a gambe all’aria....
Publiziert von cristina 29. Mai 2020 um 11:41 (Fotos:49 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Jun 6
Lombardei   T2 L WT3
Cima de Val Loga Meridionale (3003 m) e Settentrionale (2967 m)
Weekend molto lungo, da sabato a martedì. Decido di dedicare due giorni alla montagna, che ho un po’ di tempo da recuperare, eh! Non amo “copiare” quello che fanno gli altri, ma di recente ho letto un rapporto di Alpingio su un tremila da Monte Spluga che ha fatto con gli sci ed ha quotato PD. Dalla mia cartina non...
Publiziert von Sky 3. Juni 2020 um 15:11 (Fotos:86 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jun 7
Lombardei   T4 L
Fiumenero Pizzo Brunone per canalino ovest Pizzo Brunone per Cresta
Oggi con Lino ripeto questo giro già fatto nel 2013 purtroppo i tempi di percorrenza non sono più quelli di allora ma va bene così. Salita al Rif. Brunone con le scarpette, dopo la pausa e il cambio assetto proseguiamo per il Redorta al primo traverso innevato calziamo i ramponi la neve è buona e si prosegue senza problemi...
Publiziert von ser59 5. Juni 2020 um 21:55 (Fotos:33 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Jul 2
Lombardei   T5 WS II
Pizzo Campanile
Lunga e faticosa escursione in un posto nuovo per noi. Partiamo da Caiasco e percorriamo la lunghissima strada sterrata che con qualche sali e scendi conduce all'inizio del sentiero, alla località la foppa. Da qui per bella e segnalata traccia, seguiamo le indicazioni per il bivacco zeb, che non raggiungeremo (indicazioni in...
Publiziert von Alpingio 30. Juni 2020 um 23:06 (Fotos:34 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Jul 10
Lombardei   T3 L I
Malga Lincino M. Fumo
Oggi con Cisco e Lino proviamo a salire il M. Fumo ci spaventa un pò la lunghezza del percorso ma con calma raggiungiamo senza grosse difficoltà la cima. Con le scarpette sino a 2700 m di quota poco prima di raggingere il platò del ghiacciaio calziamo i ramponi il ghiacciaio è in buone condizioni e si prosegue senza problemi...
Publiziert von ser59 10. Juli 2020 um 21:59 (Fotos:25 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Jul 11
Lombardei   T4 WS+ IV
Cima di Pescegallo, Via Fior di Montagna
Mi ero segnato di fare questa via che avevo visto recensito per la prima volta da Irgi99 l'anno scorso. Bella via facile, non tanto l'avvicinamento e il ritorno, noi che l'abbiamo fatto da lato Bergamasco ma andiamo con ordine. Partiamo alle 7.30 dai piani dell'avaro e ci dirigiamo al passo dell'avaro e quindi tagliando un po...
Publiziert von Alpingio 7. Juli 2020 um 23:28 (Fotos:40 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Jul 17
Lombardei   T4- L
Dal Muffetto al Crestoso. Tredici cime in previsione della semi traversata Triumplina.
27/6/2020, nella Giornata Mondiale dello Scagazzo Molesto sui Sentieri di Montagna (G.M.S.M.S.M.), vi faccio una breve descrizione di questo interessante giro che ha toccato diverse cime Camuno/Triumpline. Lascio la macchina nel grande parcheggio di Plan (non prima però di aver affrontato un tratto di strada largo di...
Publiziert von Menek 14. Juli 2020 um 15:48 (Fotos:30 | Kommentare:12 | Geodaten:2)
Jul 26
Lombardei   T3+ L
Zucco di Manavello ... Zucco Portorella ... Zucco Pertusio e Rifugio Rosalba
Dopo la bella escursione di ieri in Engadina eccomi di nuovo in pista anche oggi in zona Mandello del Lario località Rongio per raggiungere in compagnia di Claudio il Rifugio Rosalba e per farlo percorreremo forse il sentiero più bello tra quelli ufficiali ... il 13b ! Partenza dal parcheggio poco sotto la piazza principale...
Publiziert von GIBI 24. Juli 2020 um 05:17 (Fotos:40 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Jul 28
Lombardei   T3 L
Monte Castablo 2619 mt.
Monte Castablo. Sembrava un'uscita di "ripiego" questo Castablo, ma come sappiamo, per le uscite in montagna difficilmente possiamo utilizzare la parola "ripiego" e questo giro me ne ha dato ancora una volta l'ennesima conferma. Parto dal comodo parcheggio posto a lato di un edificio che sembra un castello, dico sembra perchè...
Publiziert von Menek 26. Juli 2020 um 12:19 (Fotos:36 | Kommentare:12 | Geodaten:1)