Cima dei Lupi (giro del Cadelle)

Publiziert von Alpingio , 9. Januar 2020 um 22:41.

Tour Datum: 4 Januar 2020
Hochtouren Schwierigkeit: WS
Ski Schwierigkeit: WS+
Strecke:10.5km a/r

Partiamo alle 8 da Foppolo, questa volta vogliamo fare la Cima dei Lupi, facendo il giro del monte cadelle.
Saliamo come un mesetto fa al passo di Dordona, questa volta non togliamo le pelli e su suggerimento di altri skialper, andiamo in traverso in direzione della bocchetta dei lupi.
Il percorso è bello e solitario, seguiamo le tracce già presenti e dopo vari sali e scendi iniziamo la salita verso la bocchetta dei lupi, che raggiungiamo con ultimo tratto a zig e zag.
Dalla Bocchetta, lasciamo gli sci e tiriamo fuori la picca e saliamo l'aerea cresta che in breve conduce all'ampia vetta della cima dei Lupi.
Bellissimo panorama dalla sua cima.. dopo averlo ammirato, scendiamo con cautela di nuovo alla bocchetta rimettiamo gli sci e scendiamo su neve di tutti i tipi verso i laghi di porcile.
Ai laghi, ripelliamo e tranquillamente raggiungiamo il passo di Porcile, qui facciamo una breve pausa e poi, tolte le pelli, scendiamo verso Foppolo.
La neve all'inizio è trasformata ma purtroppo dopo 100mt la neve cambia e... purtroppo Roby si fa male..
Dopo aver appurato che non può scendere da solo o con nostro aiuto, chiamiamo i soccorsi che dopo un'oretta lo recuperano con l'elicottero.
Dopo noi scendiamo sempre con neve molto varia, attraversando qualche vecchia slavina ed infine tagliamo in un boschetto (tratto veramente brutto) per tornare all'auto.

Per la discesa dal passo di porcile forse conveniva scendere a destra e raggiungere la località Piano e da li tagliare al parcheggio di des alpes..anche li avevamo visto delle sciate e forse il percorso era migliore..

All'ospedale Roby ci comunica che ha rotto il perone ma fortunatamente non deve essere operato perchè non è scomposto... questa non ci voleva! Forza Roby, riprenditi presto!

Con Paola, Renato, Tatiana e Indy (il cane)