Cima dei Lupi (giro del Cadelle)

Publiziert von Alpingio , 9. Januar 2020 um 22:41.

Tour Datum: 4 Januar 2020
Hochtouren Schwierigkeit: WS
Ski Schwierigkeit: WS+
Strecke:10.5km a/r

Partiamo alle 8 da Foppolo, questa volta vogliamo fare la Cima dei Lupi, facendo il giro del monte cadelle.
Saliamo come un mesetto fa al passo di Dordona, questa volta non togliamo le pelli e su suggerimento di altri skialper, andiamo in traverso in direzione della bocchetta dei lupi.
Il percorso è bello e solitario, seguiamo le tracce già presenti e dopo vari sali e scendi iniziamo la salita verso la bocchetta dei lupi, che raggiungiamo con ultimo tratto a zig e zag.
Dalla Bocchetta, lasciamo gli sci e tiriamo fuori la picca e saliamo l'aerea cresta che in breve conduce all'ampia vetta della cima dei Lupi.
Bellissimo panorama dalla sua cima.. dopo averlo ammirato, scendiamo con cautela di nuovo alla bocchetta rimettiamo gli sci e scendiamo su neve di tutti i tipi verso i laghi di porcile.
Ai laghi, ripelliamo e tranquillamente raggiungiamo il passo di Porcile, qui facciamo una breve pausa e poi, tolte le pelli, scendiamo verso Foppolo.
La neve all'inizio è trasformata ma purtroppo dopo 100mt la neve cambia e... purtroppo Roby si fa male..
Dopo aver appurato che non può scendere da solo o con nostro aiuto, chiamiamo i soccorsi che dopo un'oretta lo recuperano con l'elicottero.
Dopo noi scendiamo sempre con neve molto varia, attraversando qualche vecchia slavina ed infine tagliamo in un boschetto (tratto veramente brutto) per tornare all'auto.

Per la discesa dal passo di porcile forse conveniva scendere a destra e raggiungere la località Piano e da li tagliare al parcheggio di des alpes..anche li avevamo visto delle sciate e forse il percorso era migliore..

All'ospedale Roby ci comunica che ha rotto il perone ma fortunatamente non deve essere operato perchè non è scomposto... questa non ci voleva! Forza Roby, riprenditi presto!

Con Paola, Renato, Tatiana e Indy (il cane)

Tourengänger: Alpingio

beppe hat gesagt:
Gesendet am 10. Januar 2020 um 06:30
Bravo Giovanni bella escursione
Ciao Beppe

Gesendet am 13. Januar 2020 um 19:51
Grazie Beppe, si.. peccato per come è terminata!
Buona montagna

irgi99 hat gesagt:
Gesendet am 10. Januar 2020 um 07:46
Luogo bellissimo.... Però mi spiace davvero molto per il tuo amico...:(

Gesendet am 13. Januar 2020 um 19:52
Si bello, ma moltooo più bello con la neve fresca!
Si spiace tanto anche a me..
Ciao, Giovanni

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 10. Januar 2020 um 09:34
.Bella gita Giovanni. Un'augurio a Roby di una pronta guarigione. (Anche s'è invisibile, la sfiga ci segue ovunque)

Gesendet am 13. Januar 2020 um 19:53
Grazie Francesco!
Hai proprio la ragione la sfiga ci vede benissimo :((

Menek hat gesagt:
Gesendet am 10. Januar 2020 um 14:12
Speriamo che Roby si riprenda presto...

Gesendet am 13. Januar 2020 um 19:55
Speriamo di si, comunque si parla di 20/30 gg più la riabilitazione dopo..
Ciao e grazie Dome

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 13. Januar 2020 um 13:34
Neve sempre più infida, ovunque... Peccato perchè in invernale è sempre tutto più bello. Buona ripresa a Roby.

Gesendet am 13. Januar 2020 um 19:57
Si Emi..a nord poi c'è di tutto e più, almeno a sud adesso si sta trasformando!
Comunque hai proprio ragione con la neve e proprio tutto più bello!
Io certe montagne non le farei mai d'estate :))
Grazie

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 13. Januar 2020 um 18:43
Auguri per una veloce e completa guarigione al tuo amico: tornerà più forte di prima...
Salutoni...
Angelo

Gesendet am 13. Januar 2020 um 19:57
Speriamo Angelo! Tifiamo tutti per lui.