Jun 23
Locarnese   T4 L
Madom Gross m 2741 Val Verzasca
Vista da Danicomo Bella cima il Madom Gross, mi attirava da tempo per la sua posizione ed ero sollecitato anche dall'amico Pietro che, da quando gli ho riferito della Guida del Brenna dove si legge, riferito a questa montagna, "al limite superiore deipianori meridionali ci imbattiamo in una sterminata ed inclinata distesa...
Publiziert von danicomo 23. Juni 2015 um 22:46 (Fotos:85 | Kommentare:32)
Bellinzonese   T5 L I
Cima d'Efra m.2577 - Basal m.2588
Voglia di Verzasca... Capita spesso questa "voglia", ma quando a una proposta si aggiunge l'occasione di unire qualcosa cui si pensava da un po' di tempo, l'opportunitàdiventa più unica che rara e va sfruttata al massimo. Era da un po' che i contatti con danicomo si erano infittiti e, dopo una prima occasione mancata ed...
Publiziert von Poncione 23. Juni 2015 um 21:04 (Fotos:106 | Kommentare:29)
Jun 22
Bellinzonese   WS+ III L
Cima di Fornee 3054m e Piz Jut 3129m
Intro: Cima di Fornee -Piz Jut: La cima di Fornee e il Piz Jut, sono dei tremila ticinesi secondo me molto difficili e laboriosi da raggiungere, a differenza di altri da me già raggiunti presentano varie difficoltà oltre che a chilometraggio e dislivello. Già tentate dal sottoscritto con vari insuccessi, oggi oltre a non...
Publiziert von igor 22. Juni 2015 um 18:16 (Fotos:128 | Kommentare:30)
Misox   T4 L I
Piz Moesola, Cima NE (2904 m)
Ne avevo bisogno. Era tanto, troppo tempo che non andavo in montagna. In montagna come intendo io. In solitaria, cercando il percorso, lottando. Ho perso la grinta di qualche anno fa, ora, i pendii erbosi e innevati mi fanno un po’ paura, ma la voglia di montagna c’è ! Così, mi scelgo una meta...
Publiziert von Sky 22. Juni 2015 um 10:10 (Fotos:5 | Kommentare:21 | Geodaten:1)
Jun 3
Oberwallis   ZS- WS
Monte Leone (quota 3393 m) per il canale nord
Lo splendido cielo blu dell'alba, si congeda a pochi metri dall'uscita del canale (50°, uscita delicata 60°su roccette ) per lasciare il posto ad una densa e infida nebbia. Sappiamo che la cima è poco distante, ma sarebbe una follia pensare di salire con queste condizioni. Iniziamo a scendere verso il passo, ma dopo pochi...
Publiziert von Laura. 3. Juni 2015 um 22:32 (Fotos:10 | Kommentare:6)
Mai 20
Oberwallis   ZS II ZS
Aletschhorn (4195 m)
...l' Aletschorn è la, oltre la valle, oltre il fiume di ghiaccio, è là, con l'aria un pò superba di chi è consapevole della propria bellezza, è là che ci aspetta. La neve caduta nella notte ha coperto ogni traccia di passaggio umano e mentre ci addentriamo tra pinnacoli, laghetti effimeri e crepacci, percepiamo tutta la...
Publiziert von Laura. 20. Mai 2015 um 23:14 (Fotos:30 | Kommentare:15)
Mai 17
Misox   L
Piz Martel 2450m: ravanaggio selvaggio in Val Cama
Premessa Durante la nostra passeggiata al Lago di Cama di dieci giorni fa, io e Eio siamo stati folgorati dal Piz Martel che con il suo versante nord ancora abbondantemente innevato sembrava volerci chiamare a lui. Rientrati a casa dopo quella bella giornata era già chiaro che saremmo ritornati: avevamo un appuntamento!...
Publiziert von Pippo76 17. Mai 2015 um 12:58 (Fotos:17 | Kommentare:20 | Geodaten:2)
Mai 15
Bellinzonese   T3 WS I WT4
Pizzo Rondadura in primavera (3016 m)
È una settimana che pensavo di salire e per fortuna sono riuscito a convincere Mister Messner a venire, a parte che non si fidava di me per la meteo, ma ha subito cambiato idea quando a visto il Rondadura dal passo del Lucomagno e la giornata stupenda. Anche se per tutta la giornata mi ossessionava con i suoi temporali, mentre io...
Publiziert von saimon 15. Mai 2015 um 20:34 (Fotos:147 | Geodaten:1)
Mai 10
Locarnese   WS II
Pizzo Verde (1956 m) & Pizzo Croadino (2038 m) – Via di cresta
Secondo il Brenna, il Pizzo Croadino ed il Pizzo Verde sono i pària delle montagne ticinesi; il Maestro si esprime infatti così a proposito delle due cime: “Modeste elevazioni situate sulla cresta di congiunzione tra il Pizzo Morisciöi ed il Poncione Piancascia. Si raggiungono mediante l’itin 1407 del Poncione...
Publiziert von tapio 10. Mai 2015 um 08:31 (Fotos:40 | Kommentare:12)
Apr 28
Oberwallis   WS+ III WS
Concatenamento RIMPFISHHORN-4199 e STRAHLHORN-4190
Partenza da Saas Fee con gli impianti fino a Felskinn e, in mezz'ora di avvicinamento, si arriva al Britanniahutte (3030 m). Il giorno dopo partenza sotto il cielo stellato affrontando subito con gli sci un traverso ghiacciato in discesa. Poi pellati gli sci per salire all'Allalinpass (3564 m). Quindi risalito sull'altro...
Publiziert von AndreaHikr 28. April 2015 um 21:21 (Fotos:17 | Kommentare:3)
Apr 16
Oberwallis   WS WS
Dufourspitze
Notti insonni. Studiata e sognata, ora raggiunta, la Dufour invece che pacificare il desiderio di montagna, apre a nuove ansie e nuovi desideri. Cercando di visitare e vedere il più possibile luoghi che non avevo mai visto, propongo ai miei amici questa attraversata che congiunge le valli del Lys, quella di Zermatt e la Val...
Publiziert von luke 16. April 2015 um 23:06 (Fotos:48 | Kommentare:11)
Apr 10
Oberwallis   ZS II ZS
Nordend (4609 m)
Mentre gli sci scivolano silenziosi sulla neve il cuore batte forte, tun...tun...tun... attorno a noi la notte è illuminata da una splendida luna piena e, in alto si sente il rumore del vento. 1725 sono i metri di dislivello che dobbiamo percorrere per arrivare dalla capanna alla cima. Ieri, salendo da Zermatt, abbiamo riso e...
Publiziert von Laura. 10. April 2015 um 23:57 (Fotos:23 | Kommentare:17)
Mär 30
Oberengadin   WS WT4
Piz Vadret 3.199m
gebre Era da tempo che avevo nel mirino questa cima e finalmente si presenta l’occasione! Partiamo da Punt Muragl alle 8.30 (- 4° C), non seguiamo la strada ma stiamo sulla destra per poi addentrarci nel bosco…neve poca ma ghiaccio tanto, però saliamo senza problemi, passiamo di fianco a Tegia Muragl e poi ci...
Publiziert von gebre 30. März 2015 um 23:58 (Fotos:30 | Kommentare:8 | Geodaten:2)
Mär 10
Locarnese   T3+ WS WT4
Gridone
Sento in settimana Big Ueli ,e gli chiedo se ci becchiamo a fare qualcosa,visto che é dal Beverin che non facciamo più qualcosa insieme....... Ultimamente sono stanco, sabato é il mio compleanno e allora mi tocca festeggiare con torte e spumanti,poi la sera cena in compagnia di Ueli e consorte e discutiamo il da farsi........
Publiziert von igor 10. März 2015 um 21:16 (Fotos:115 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Feb 10
Locarnese   T3 L WT3
Tentativo nr2 Monte Gambarogno Quota 1560
Oggi voglio riprovare il Gambarogno partendo sempre dal lago, ma stavolta dal comune di Gerra Gambarogno. Parcheggio sul lago a quota 210 e mi avvio verso la strada secondaria la percorro per un paio di km tanto per riscaldarmi un po',ritmo blando ho lo zaino pesante,stavolta, ho picca ramponi ciaspole e ramponi. Bello questo...
Publiziert von igor 10. Februar 2015 um 20:56 (Fotos:89 | Kommentare:19 | Geodaten:3)
Jan 25
Bellinzonese   T2 L L
Cima Föisc
Del Foisc sapete già tutto, quindi vi eviterò i dettagli del percorso. Arrivati a Brugnasco (perché avevo letto che da Madrano la discesa è un po’ rognosa), un signore ci invita gentilmente a spostare l’auto per non incorrere nelle ire (e nel carro attrezzi) di una sua vicina un po’ intollerante verso i forestieri! E...
Publiziert von Serzo 25. Januar 2015 um 23:23 (Fotos:8 | Kommentare:1)
Locarnese   T2 L WT4
Tentativo Monte Gambarogno Q1350m
Oggi l'intenzione era quella di fare il Monte Gambarogno partendo dal lago,scartando le altre del sottoceneri che ho ampiamente ho fatto e rifatto volevo fare una montagna che non avevo mai salito,ma visto l'esile quota e per dargli piu' valore volevo farla dal lago. Detto fatto parto da Alabardia, dal parcheggio sulla...
Publiziert von igor 25. Januar 2015 um 10:30 (Fotos:33 | Kommentare:18)
Jan 13
Locarnese   T3 L
Dall' Aria di Bach all' aria che spira sul Pizzo Ruscada (2004 m)
"Aria" iniziale delle Variazioni Goldberg, di Johann Sebastian Bach. Ogni mattina suono al pianoforte i suoi delicati sublimi arabeschi. Ogni mattina. Una preghiera di ringraziamento agli dei, per questa grazia di vivere in un posto così bello, su una Terra bella e fertile, nel grande abbraccio delle montagne che tanto amo. E...
Publiziert von micaela 13. Januar 2015 um 21:58 (Fotos:56 | Kommentare:29)
Jan 12
Bellinzonese   T3 L WS-
Pizzo Predelp W
Ciao a tutti, è il mio primo rapporto su Hikr! Confesso che lo scrivo anche per poter caricare una foto sul profilo, considerato anche che non si tratta di escursione particolarmente originale o avventurosa... Effettuato giro ad anello, con salita dal lato Est del Parè di Scut e discesa dal canalone con giro in senso orario....
Publiziert von Serzo 12. Januar 2015 um 23:37 (Fotos:3 | Kommentare:15)
Locarnese   T6+ WS+ II
Pizzo Ruscada (2004 m), diretta da Sud
Non è mio costume aumentare artificiosamente le difficoltà di una gita, quindi non lo farò nemmeno in questo caso. Devo però premettere che la diretta da sud al Pizzo Ruscada è senz’altro una delle salite più difficili ed impegnative che abbia mai fatto. Nessun tremila ticinese – dalla via normale – impegna così...
Publiziert von tapio 12. Januar 2015 um 10:17 (Fotos:48 | Kommentare:26)