Nordend (4609 m)

Publiziert von Laura. , 10. April 2015 um 23:57.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Zeitbedarf: 2 Tage 14:00
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Zermatt
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Zermatt
Unterkunftmöglichkeiten:Monterosahutte

Mentre gli sci scivolano silenziosi sulla neve il cuore batte forte, tun...tun...tun...
attorno a noi la notte è illuminata da una splendida luna piena e, in alto si sente il rumore del vento.

1725 sono i metri di dislivello che dobbiamo percorrere per arrivare dalla capanna alla cima.
Ieri, salendo da Zermatt,  abbiamo riso e giocato, oggi sarà diverso, già lo sappiamo.
Quando albeggia siamo in marcia da due ore, mi volto verso valle...il blu e il rosa si amalgamano in una mescola perfetta, Matteo è avanti, lo chiamo e anche lui si ferma ad ammirare l'alba. Pochi minuti poi ripartiamo.
Adesso sta a me fare il passo, saliamo in silenzio, a testa bassa mentre il vento,oggi  ladro di calore, ci avvolge.
Quando arriviamo nella zona più tormentata del ghiacciaio individuiamo un'esile traccia che sale zigzagando tra un crepaccio e l'altro...decidiamo di seguirla.
Alcuni passaggi sono impressionanti, , l'ultimo quello che ricordo di più, scende per qualche metro dentro al crepaccio per poi risalirne il fianco fino ad sottile ponte di neve che porta su un terreno più solido.
Le ore sono passate, silenziose come noi, ormai siamo alla sella e a pochi minuti dalla cima...posiamo gli zaini e togliamo gli sci...mentre il vento continua a soffiare imperterrito, gelando tutto, anche le batterie delle macchine fotografiche.
Ci incamminiamo per la cresta e, passo dopo passo è Nordend.
L'agognata vetta è raggiunta, .
Guardiamo l'ora...sono le 12.00, ci sarebbe anche il tempo per salire alla Dufur,
ma adesso vogliamo scappare da qui, scendere velocemente e ritornare al caldo del rifugio.
La discesa mi sembra lunghissima, nonostante la bella neve, non riesco a togliermi il freddo di dosso.
Vorrei farmi una doccia calda, ma al momento non è possibile, quindi mi infilo sotto le coperte e mi addormento.

"Ehi...dormi?"
"no, riposo, ma che ore sono?"
"quasi le sette"
"ohhh...allora è ora di mangiare e di festeggiare, però prima facciamo un patto...domani niente vento!"
"ok"
"allora a questa giornata"

Tourengänger: Laura.

rochi hat gesagt:
Gesendet am 11. April 2015 um 08:16
E' la qualità altissima delle fotografie a stupirmi, il resto sarebbe solo l'ennesima celebrazione di cui non hai bisogno.
R.

Gesendet am 14. April 2015 um 18:48
Grazie, la nikon è una gran macchina, l'ambiente fa il resto

Gesendet am 11. April 2015 um 08:42
Grandissima!

Gesendet am 14. April 2015 um 18:44
grazie.

Max64 hat gesagt: Super
Gesendet am 11. April 2015 um 09:13
Sempre al Top!
Come cantava qualcuno"Ci vuole un fisico bestiale"
Complimenti.
Max

Laura. hat gesagt: RE:Super
Gesendet am 14. April 2015 um 18:44
Me la ricordo quella quella canzone...Luca Carboni, anni 90...rifatta lo scorso anno insieme a Jovanotti!
Grazie

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 11. April 2015 um 18:23
Wela eccoti di nuovo. ....come sempre al top. ..Complimenti Daniele66

Gesendet am 14. April 2015 um 18:37
questa volta un gran top!!!
ciaociao

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 11. April 2015 um 20:03
Sapevo che questa assenza prolungata si sarebbe interrotta con il botto....
Bravissima...
Daniele

Gesendet am 14. April 2015 um 18:26
era da un pò che aspettavo il momento Nordend.

maxcross1 hat gesagt:
Gesendet am 13. April 2015 um 08:18
Solo una parola : Complimenti

Gesendet am 14. April 2015 um 18:24
grazie!

micaela hat gesagt:
Gesendet am 13. April 2015 um 08:22
Che bello il tuo racconto, Laura, e quello che c' è dietro alle parole scritte, la gioia, gli sforzi, il freddo; stupende le foto delle montagne, una più bella dell' altra!
Ciao, Micaela

Gesendet am 14. April 2015 um 18:23
...che bello rileggerti...

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. April 2015 um 18:45
Son d'accordo...
Speriamo nella Primavera ;-).....