Nordend (4609 m)

Published by Laura. , 10 April 2015, 23h57.

Region: World » Switzerland » Valais » Oberwallis
Time: 2 days 14:00
Access to start point:Zermatt
Access to end point:Zermatt
Accommodation:Monterosahutte

Mentre gli sci scivolano silenziosi sulla neve il cuore batte forte, tun...tun...tun...
attorno a noi la notte è illuminata da una splendida luna piena e, in alto si sente il rumore del vento.

1725 sono i metri di dislivello che dobbiamo percorrere per arrivare dalla capanna alla cima.
Ieri, salendo da Zermatt,  abbiamo riso e giocato, oggi sarà diverso, già lo sappiamo.
Quando albeggia siamo in marcia da due ore, mi volto verso valle...il blu e il rosa si amalgamano in una mescola perfetta, Matteo è avanti, lo chiamo e anche lui si ferma ad ammirare l'alba. Pochi minuti poi ripartiamo.
Adesso sta a me fare il passo, saliamo in silenzio, a testa bassa mentre il vento,oggi  ladro di calore, ci avvolge.
Quando arriviamo nella zona più tormentata del ghiacciaio individuiamo un'esile traccia che sale zigzagando tra un crepaccio e l'altro...decidiamo di seguirla.
Alcuni passaggi sono impressionanti, , l'ultimo quello che ricordo di più, scende per qualche metro dentro al crepaccio per poi risalirne il fianco fino ad sottile ponte di neve che porta su un terreno più solido.
Le ore sono passate, silenziose come noi, ormai siamo alla sella e a pochi minuti dalla cima...posiamo gli zaini e togliamo gli sci...mentre il vento continua a soffiare imperterrito, gelando tutto, anche le batterie delle macchine fotografiche.
Ci incamminiamo per la cresta e, passo dopo passo è Nordend.
L'agognata vetta è raggiunta, .
Guardiamo l'ora...sono le 12.00, ci sarebbe anche il tempo per salire alla Dufur,
ma adesso vogliamo scappare da qui, scendere velocemente e ritornare al caldo del rifugio.
La discesa mi sembra lunghissima, nonostante la bella neve, non riesco a togliermi il freddo di dosso.
Vorrei farmi una doccia calda, ma al momento non è possibile, quindi mi infilo sotto le coperte e mi addormento.

"Ehi...dormi?"
"no, riposo, ma che ore sono?"
"quasi le sette"
"ohhh...allora è ora di mangiare e di festeggiare, però prima facciamo un patto...domani niente vento!"
"ok"
"allora a questa giornata"

Hike partners: Laura.

rochi says:
Sent 11 April 2015, 08h16
E' la qualità altissima delle fotografie a stupirmi, il resto sarebbe solo l'ennesima celebrazione di cui non hai bisogno.
R.

Sent 14 April 2015, 18h48
Grazie, la nikon è una gran macchina, l'ambiente fa il resto

Sent 11 April 2015, 08h42
Grandissima!

Sent 14 April 2015, 18h44
grazie.

Max64 says: Super
Sent 11 April 2015, 09h13
Sempre al Top!
Come cantava qualcuno"Ci vuole un fisico bestiale"
Complimenti.
Max

Laura. says: RE:Super
Sent 14 April 2015, 18h44
Me la ricordo quella quella canzone...Luca Carboni, anni 90...rifatta lo scorso anno insieme a Jovanotti!
Grazie

Daniele66 says:
Sent 11 April 2015, 18h23
Wela eccoti di nuovo. ....come sempre al top. ..Complimenti Daniele66

Sent 14 April 2015, 18h37
questa volta un gran top!!!
ciaociao

danicomo says:
Sent 11 April 2015, 20h03
Sapevo che questa assenza prolungata si sarebbe interrotta con il botto....
Bravissima...
Daniele

Sent 14 April 2015, 18h26
era da un pò che aspettavo il momento Nordend.

maxcross1 says:
Sent 13 April 2015, 08h18
Solo una parola : Complimenti

Sent 14 April 2015, 18h24
grazie!

micaela says:
Sent 13 April 2015, 08h22
Che bello il tuo racconto, Laura, e quello che c' è dietro alle parole scritte, la gioia, gli sforzi, il freddo; stupende le foto delle montagne, una più bella dell' altra!
Ciao, Micaela

Sent 14 April 2015, 18h23
...che bello rileggerti...

danicomo says: RE:
Sent 14 April 2015, 18h45
Son d'accordo...
Speriamo nella Primavera ;-).....