Sep 15
Oberwallis   T5 WS II
Monte Leone (3.553m) via Normale (Cresta Sud)
Cima dall'attrazione magica per molti escursionisti, il Monte Leone affascina, oltre che per il nome, soprattutto per la sua mole e la sua fama. E tutti noi, da bambini o da adulti, non possiamo che restare a bocca aperta quando il titano appare nella prima visita all'Alpe Veglia. E da bambino la domanda era " salire lassu?......
Publiziert von Simone86 15. September 2014 um 20:06 (Fotos:90 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4 L
Piz Rondadura m.3016
Poncione Dopo un agosto disastroso ecco, all'opposto, un settembre davvero coi fiocchi. Decidiamo in accordo con Ale e il suo amico Giampiero un bel tremila in Ticino che ancora ci manca, il Piz Rondadura: alle sette e un quarto partiamo dal Passo del Lucomagno per la nuova avventura, con un vento boia che per un attimo ci fa...
Publiziert von Poncione 15. September 2014 um 10:52 (Fotos:101 | Kommentare:16)
Sep 9
Berninagebiet   S V+
Cresta Kuffner Piz Palù
laura alle quattro e qualche minuto siamo già in marcia, la temperatura è di otto gradi... Quando arriviamo sul ghiacciaio la neve è pessima, non c'è stato rigelo e si sprofonda. Superiamo in fretta sia la zona a rischio scariche che quella dei crepacci e iniziamo a spostarci verso destra per arrivare alla Kuffner, dove...
Publiziert von Laura. 9. September 2014 um 23:59 (Fotos:14 | Kommentare:16)
Bellinzonese   WS+ II
Punta dello Stambecco (3107 m)
Dopo il Witenwasserenstock e l’intermezzo forzato sull’Alta Via della Valle Carassina ritengo doveroso provare anche la Punta dello Stambecco. Se non ci provo adesso, rischio che rimanga per sempre nel cassetto delle occasioni perdute. “L’inconfondibile piramide ardita ed elegante” che ha avuto il suo nome...
Publiziert von tapio 9. September 2014 um 08:19 (Fotos:40 | Kommentare:18)
Sep 7
Bellinzonese   T3+ L
Pizzo del Corvo 3015 m
Per l'escursione odierna abbiamo preso spunto dal recente rapporto redatto da Siso, che ringraziamo per l'ottimo lavoro svolto nell'aver battuto una traccia bella e visibile nel versante SW dello Scopi, permettendoci così di risparmiare energie! Raggiungiamo il Passo del Lucomagno attorno alle 8 e posteggiamo l'auto nello...
Publiziert von pelle9360 7. September 2014 um 20:53 (Fotos:35 | Kommentare:5)
Hinterrhein   T3+ WS-
Piz Beverin (2997,5 m)
Seconda escursione sulla Muntogna da Schons in tre settimane: il Parco naturale del Beverin mi ha preso. La meta odierna è il “Monte dei buoi”, con la famosa scaletta. Si tratta di un tremila mancato per un soffio, due metri e mezzo al di sotto dell’ambita soglia che lo avrebbe annoverato tra le 450 cime grigionesi che...
Publiziert von siso 7. September 2014 um 16:59 (Fotos:87 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Sep 4
Oberwallis   T4- WS
Chesselhorn (2981m) - Passo del Sempione
Lasciata l'auto a Homatta in uno slargo su una curva abbiamo seguito su un sentierino che parte prima di una baita.Poco dopo ad un bivio abbiamo deviato a destra sempre su sentierino, che abbiamo lasciamo dopo poco per risalire il bosco a sinistra.Quando il bosco è finito sempre con percorso libero abbiamo raggiunto la conca di...
Publiziert von Max64 4. September 2014 um 18:04 (Fotos:41 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Oberwallis   T4+ L
Gross Muttenhorn In ricordo di Stefano
Sono passati ormai tre anni abbondanti da quella disgraziata salita. La caduta e la morte di Stefano mentre scendevamo, con Paolo, dal Galenstock, un sabato di bufera, nebbia e maltempo, nel Giugno del 2011. Da allora non passa uscita in montagna senza che ci si interroghi su ciò che poteva esser fatto e su quali decisioni...
Publiziert von danicomo 4. September 2014 um 16:38 (Fotos:37 | Kommentare:24)
Uri   T4+ WS
Galenstock m 3586.....finalmente!
Lella L’ho visto da lontano, quest’inverno dallo Stotzigen Firsten e mi sono innamorata della sua calotta bianca, immaginandomi di camminarci sopra. Promesse di accompagnarmi ne ho ricevute diverse, poi svanite, finchè ho accennato a Massimo questo mio desiderio. Ricevo una sua telefonata: “Martedi è prevista una...
Publiziert von Lella 4. September 2014 um 16:38 (Fotos:26 | Kommentare:22)
Sep 2
Bellinzonese   T5 WS- II
Plattenberg (3041 m) e Vernokhörner (3043 m) : missione libri di vetta
Il plattenberg e i Vernokhörner sono montagne pregiate anzi diciamo che i tremila della scaradra sono pregiati per me mi piacciono troppo e dopo aver rivisitato ultimamente i primi 3 vado a rivisitare gli altri 2 si perché specialmente gli altri 2 sono ancora più belli quello che mi piace di più e il plattenberg veramente...
Publiziert von Sky 2. September 2014 um 00:59 (Fotos:182 | Kommentare:25 | Geodaten:1)
Aug 31
Bellinzonese   T3+ WS
Pizzo del Corvo (3015 m)
Ritorno dopo 6 anni al Pizzo del Corvo, questa volta dalla cresta W dello Scopi. Inizio dell’escursione: ore 8:15 Fine dell’escursione: ore 15:00 Pressione atmosferica, ore 9.00: 1019 hPa Temperatura alla partenza: 10°C Isoterma di 0°C, ore 9.00: 3500 m Temperatura al rientro: 16°C...
Publiziert von siso 31. August 2014 um 18:15 (Fotos:56 | Geodaten:1)
Aug 29
Bellinzonese   WS III
Witenwasserenstock (3082 m)
Sono anni che sogno il Witenwasserenstock. Poi ogni tanto appare la relazione di qualcuno che l’ha raggiunto con le corde, e allora il “Witen” finisce nel cassetto dei rinvii a tempo indeterminato. Oggi voglio provare a raggiungere almeno la cima “ticinese”, la Cima Est (3025 m). Poi, se ci arrivo, valuterò sul posto...
Publiziert von tapio 29. August 2014 um 16:02 (Fotos:40 | Kommentare:24)
Aug 26
Berninagebiet   T4 WS- II
Piz Morterasch (3751 m)
Oggi una cordata piuttosto originale, colorata ed allegra è stata avvistata in Engandina...i componenti? Mah...tre tipi sempre con il naso all'insù, intenti a guardar cime e vie, a parlar fitto fitto di montagne e di sogni realizzati e da realizzare. Quando partiamo dal rifugio Boval le stelle stanno lasciando posto alle...
Publiziert von Laura. 26. August 2014 um 22:51 (Fotos:19 | Kommentare:12)
Oberwallis   T3 L
Simplon Breithorn m 3438
Lella Quest’anno è proprio quello giusto per fare ghiacciai: un ottimo innevamento, assenza di ghiaccio vivo e tanti crepacci chiusi. Visto che per domenica la meteo sembra buona vorrei approfittarne, ma…….dove sono gli uomini? Quelli forti si sono organizzati da soli per il Morteratsch, una salita per pochi,...
Publiziert von Lella 26. August 2014 um 21:25 (Fotos:20 | Kommentare:10)
Berninagebiet   T4 WS II
Piz Morteratsch 3.751m...con fantastico giro ad anello!!!
Era da diverso tempo che volevo fare questa cima, finalmente si presenta l'occasione di salirla con Raffaele e Vittorio, visto il meteo buono solo per oggi decidiamo di salire e scendere in giornata. Partiamo al buio dalla stazione Morteratsch alle 5.45 con la frontale, la temperatura è fredda ma il cielo è sereno....
Publiziert von gebre 26. August 2014 um 15:43 (Fotos:47 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Bellinzonese   WS- II
Piz Jut (3129 m) e Cima di Fornee (3054 m)
Parto dai Prati di Compietto e percorro i lunghi 3,5 km che mi separano dall’Alpe Cassimoi. La Carassina è bella, ma non finisce mai: per fortuna non sto andando all’Adula, altrimenti sarei solo a metà, come mi sovviene dalla ormai remota (nel tempo) uscita alla Cima di Bresciana. Poco dopo l’Alpe Cassimoi e le...
Publiziert von tapio 26. August 2014 um 08:02 (Fotos:40 | Kommentare:16)
Aug 25
Bellinzonese   T4- L
Tour Scaladra 2 Pizzo Cassinello
Dopo l'uscita di giovedì scorso alla cima di Aquila e al Pizzo di Cassimoi decido che l'ultimo giorno di questa settimana di vacanza lo passo in Val Scaradra con mia moglie al Pizzo Cassinello. Voglio gustare l'ultimo giorno di vacanza su di una cima della scaradra che non sia troppo difficile per portare su Marcia che é un...
Publiziert von igor 25. August 2014 um 21:14 (Fotos:108 | Kommentare:13)
Aug 23
Bellinzonese   T5 WS I
Periplo del Pizzo San Giacomo – Cima 2893 e “Canalino del Marchhorn”
Antefatto La zona da me prescelta per l’escursione odierna è una delle poche del Canton Ticino ad essere presidiata dalle nuvole. Non intendo rovinarmi la giornata, urge una contromisura. Improvvisamente l’illuminazione. Giro la macchina e mi dirigo in Val Bedretto. San Giacomo mi ha chiamato, il suo Pizzo è da tempo...
Publiziert von tapio 23. August 2014 um 08:52 (Fotos:40 | Kommentare:6)
Aug 22
Bellinzonese   T4 L
Piz Valdraus
Sentendo telefonicamente il mio collega,mi propone il Valdraus da Pian Geirett e io accetto volentieri.La meteo è buona,ma tira un vento freddo da paura,partiamo così e in breve siamo alla Capanna Scaletta.L'itinerario di salita si rifà quasi egualmente a quello di siso (vedi http://www.hikr.org/tour/post27009.html).Saliamo...
Publiziert von froloccone 22. August 2014 um 11:09 (Fotos:55 | Kommentare:14)
Aug 21
Bellinzonese   T5- L I
Giro in Val Scaradra
Oggi danno bel tempo e di stare a casa non ne ho voglia, già quest'anno é partito male e non sono riuscito a fare quello che volevo, poi la meteo cià messo lo zampino e il quadro é completo. L'estate sta finendo e un anno se ne va......no l'estate sta finendo e non ho combinato una mazza allora oggi vado a trovare i miei...
Publiziert von igor 21. August 2014 um 20:06 (Fotos:135 | Kommentare:15)