Sep 23
Bellinzonese   T5 WS II
3 x 3000 Malvaglia e tentato concatenamento con gli altri 7
Il mio è stato un ambiziosissimo progetto: il concatenamento dei 10 tremila della Val Malvaglia in un unico giorno. Era da tempo che intendevo recarmi in Val Malvaglia ma la neve caduta nei giorni precedenti ha resistito al rialzo termico e ha rallentato la nostra andatura facendo sfumare, via via che trascorrevano le ore, la...
Publiziert von Michea82 26. September 2021 um 02:49 (Fotos:69 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Sep 18
Lombardei   T3+ L I
Cima del Gelo (2623 m), M. Serosine (2582 m). La giornata che non ti aspetti...
Già, proprio la giornata che non ti aspetti... Al contrario delle previsioni meteo, la giornata sin dal primo mattino mi ha regalato ampie occhiate di sole e cielo terso, cotanto culo non me lo sarei mai aspettato ma visto che la fortuna gira per il verso giusto non mi resta che goderne appieno. Parto dal parcheggio dell'ex...
Publiziert von Menek 7. Dezember 2021 um 18:12 (Fotos:45 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Domleschg   T4 L I
Piz Beverin (2998 m) con Runal e Tarantschun - Anello da nord
Visto da michea82 Una montagna di grande bellezza. Cosa posso dire d'altro? Innanzitutto ringrazio cardamine per aver ideato e descritto l'anello da noi svolto sulle sue tracce. Pensarlo a tavolino da casa nostra in Ticino sarebbe stato impossibile. debbee ha avuto una buona intuizione scegliendo quel percorso quando le ho...
Publiziert von Michea82 22. September 2021 um 00:15 (Fotos:82 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Sep 12
Aostatal   T4+ L
La Rayette (3431 m)
Del Monte Cervo me ne parlò qualche anno fa Alessandro, compagno della squadra di corsa su strada di cui ai tempi facevo parte. Lui e sua moglie Cristina hanno una casa in Valpelline, valle che amo profondamente e che ho girato in lungo e in largo. Dopo essere stato, giusto un anno fa, alla Tour de la Tsa, poco distante, oggi...
Publiziert von Sky 27. Februar 2022 um 03:49 (Fotos:50 | Geodaten:1)
Sep 8
Albulatal   T4 WS II
Piz Kesch (3417.7 m)
Bellissimo Tremila non lontano dal Ticino, già solo il nome lo rende accattivante, il Piz Kesch è la massima elevazione delle Alpi dell'Albula. Era in lista da un anno e ieri ho concretizzato il suo raggiungimento assieme a Carlo Donati, amico unitosi a me in mattinata da San Bernardino, dove stava dormendo. Il Piz Kesch...
Publiziert von Michea82 9. September 2021 um 17:08 (Fotos:61 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Sep 5
Oberwallis   T3 ZS III
Lagginhorn (4010 m) cresta Sud
Arriviamo al parcheggio degli impianti (a pagamento) la sera prima e, dopo una semplice cena in auto, ci appisoliamo nel baule del Doblò in attesa della sveglia all' 1 di notte. E' l'1:45 quando imbocchiamo a piedi la strada a divieto d'accesso che percorriamo per un breve tratto prima di imboccare il sentiero diretto a...
Publiziert von martynred 14. Januar 2022 um 21:13 (Fotos:43 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Sep 4
Locarnese   T3+ WS II
Pizzo di Brünesc 2429.3m cresta NNW e Pizzo Fiorasca 2276m cresta SE e WNW
Era da tempo che volevo salire il pizzo Brünesc dalla cresta NNW, cosi insieme al mitico Califfo vado a mettere mano e piedi sulle roccie e testare la cresta. Arrivati alla bocchetta sud di fiorasca ci addentriamo in un canale diedro il quale finisce proprio sulla cresta del Brünesc il canale a qualche passo di secondo e...
Publiziert von igor 6. September 2021 um 19:48 (Fotos:80 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Sep 1
Mittelwallis   T4 L
Bishorn 4153 m - ascesa solitaria per il mio primo 4000
Era tempo anche per me di toccare i 4000 e ho scelto il Bishorn. È come un' Adula ma più grande. È tecnicamente facile e fattibile in giornata. Almeno questo era ciò che mi aveva detto Daniele, l'amico che mi ha consigliato di andare a Zinal, dormire in macchina qualche ora e da lì conquistare la vetta. L'ho preso alla...
Publiziert von Michea82 3. September 2021 um 23:11 (Fotos:71 | Kommentare:25 | Geodaten:1)
Aug 23
Hautes-Alpes   WS
Dome de Neige des Ecrins 4015 m
Si parte all'alba dal Refuge des Ecrins con un pò di ritardo perchè il rifugista non si sveglia a preparare la colazione. Alle 4,30 scendiamo di 130m- sulla pietraia, fino a toccare il sottostante Glacier Blanc dove alla luce delle frontali mettiamo i ramponi. Ma la luna piena rischiara già tutto intorno. Risaliamo il...
Publiziert von Antonio59 ! 24. August 2021 um 21:39 (Fotos:42 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Aug 19
Bellinzonese   T3 L
Pizzo del Narèt (2588 m) nella nebbia
Girovagando group e' operativa in gruppi separati in questo mese di agosto vacanziero. Io e Roberto decidiamo per un giro con un buon dislivello senza troppe difficolta' . Cerco cosi' ispirazione su hikr e riscopro una relazione di Siso al Pizzo del Naret che mi attira molto ( come sempre le relazioni di Siso sono perfette sotto...
Publiziert von brown (Girovagando) 20. August 2021 um 20:20 (Fotos:25 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Aug 18
Bellinzonese   WS-
Adula / Rheinwaldhorn
Report Giordano che ringrazio per la compagnia e aggiungo una mia considerazione , gita fantastica di quelle che mi piacciono tanto. Ho conosciuto la fama di questa montagna proprio qui su Hikr.org e da lì è rimasta in lista d'attesa per qualche tempo , oggi è stata presa nella giornata giusta al momento giusto . La zona è...
Publiziert von gabri83 19. August 2021 um 21:11 (Fotos:23 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Piemont   T5 WS II
Corno Rosso (3230 m)
Il Corno Rosso si trova sulla cresta di confine tra la bocchetta omonima e quella di Seewjinen ed è una sommità rocciosa piuttosto trascurata dal versante S vista la lunghezza dell’avvicinamento e il tratto finale di difficoltà non ben definite. I pochi avventori toccano la cima con le pelli o nel corso della celeberrima...
Publiziert von emanuele80 17. November 2021 um 22:29 (Fotos:58 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Aug 17
Misox   T4 L
Dal Piz de Molinera al Pizzo di Claro x via Lumino discesa secondo canale e Motta de Carnac
Come si fa a rifiutarsi di fare un giretto col proprio figliolo. Lui non ha mai fatto il Claro. E vorrebbe provarlo da Claro paese. Non se ne parla neanche. So di una strada che sale a Prepiantò, andiamo da li. Ma si sà che la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo. Arrivati al bivio sopra Giova, cavolo le monete in...
Publiziert von Antonio59 ! 18. August 2021 um 11:26 (Fotos:57 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Aug 15
Aostatal   T4- L
Pointe Lechaud (3127 m)
Alla Pointe Lechaud avevo già pensato l’anno scorso, ma l’avevo scartata perché (chissà come mai) mi ero messo in mente che si dovesse fare del ghiacciaio per salirla. Peccato, perché dalla carta si direbbe in una posizione panoramicissima, ed inoltre in una zona che non conosco quasi per nulla. Poi ieri leggo un...
Publiziert von Sky 24. April 2022 um 10:02 (Fotos:213 | Geodaten:1)
Aug 14
Lombardei   T4 L II
Monti Pertecata Matto Valbona Sellerino Venerocolo Colombaro Sellero
Partiamo dal Passo del Vivione e risalendo i ripidi prati ci portiamo in cresta ancora erbosa sino alla prima vetta di giornata il M. Pertecata da qui per lo più seguendo fedelmente la cresta toccheremo in sequenza il M. del Matto le cime della costa di Valbona M. Sellerino Passo Sellerino M. Venerocolo dove ci fermiamo per la...
Publiziert von ser59 15. August 2021 um 10:35 (Fotos:18 | Geodaten:1)
Aug 12
Lombardei   T3+ L I
Vilminore Tre Confini M. Gleno Glenino Tornello
Giro alternativo per salire al Tre Confini e al Gleno nostre mete iniziali. Partiamo direttamente da Vilminore visto che non si può salire in auto a Pianezza alternativa bus navetta 4€ a/r. Saliti ai ruderi della diga proseguiamo su sentiero percorrendo la lunga valle del Gleno a q. 2330 circa al bivio proseguiamo verso il...
Publiziert von ser59 13. August 2021 um 14:34 (Geodaten:1)
Aug 11
Oberwallis   WS
Strahlhorn 4190 m e la discesa infinita
Dopo una notte ( neanche mezza a dire il vero ) al rifugio Britannia la sveglia suona discreta verso le 3, alle 4 siamo finalmente pronti fuori dal rifugio e mi pare anche che siamo gli ultimi a partire. Si scende per il sentiero bianco-blù che scende alla lingua terminale del Hohlaubgletscher. scopriremo poi che è la marcatura...
Publiziert von Antonio59 ! 13. August 2021 um 12:21 (Fotos:26 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Uri   T4 L
Uri Rotstock (2929 m)
Escursione nella Chlital, in Canton Uri, fino ad una meta molto ambita, dove la natura è stata di manica larga. Inizio dell’escursione: ore 8.00 Fine dell’escursione: ore 15.40 Pressione atmosferica, ore 9.00: 1020 hPa Isoterma di 0°C alle 9.00: 4000 m Temperatura alla partenza: 14°C...
Publiziert von siso 13. August 2021 um 16:25 (Fotos:54 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Aug 10
Bellinzonese   T5 WS- II
Grande anello Dal Piz Ravetsch (3007 m) al Piz Blas (3018 m)
Come fare a collegare Ravetsch e Blas in un'unica uscita? Per il compleanno di m323 decidiamo di regalarci un 3000, il Piz Ravetsch. Ma Fredy festeggia anche in altro modo rientrando a casa per tempo. Pertanto a me resta un lungo pomeriggio da occupare in montagna. E come fare a non inventarmene una delle mie? È così che, con...
Publiziert von Michea82 13. August 2021 um 01:20 (Fotos:103 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Aug 9
Piemont   T4 WS- II
Monte Cervandone
Bella escurssione partendo dalla splendida piana dell'Alpe Devero peccato per la nebbia che ci a accompagnato nella parte alta del percorso nascondendoci i panorami. Con Cisco Lino e Gabri
Publiziert von ser59 15. August 2021 um 11:13 (Kommentare:2 | Geodaten:1)