Adula / Rheinwaldhorn

Publiziert von gabri83 , 19. August 2021 um 21:11.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:18 August 2021
Hochtouren Schwierigkeit: WS-
Geo-Tags: CH-GR   CH-TI   Gruppo Rheinwaldhorn   Gruppo Cima Rossa   Gruppo Cima di Gana Bianca
Strecke:Vedi Gps ( 20.7 km )
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Quarnei e Adula

Report Giordano che ringrazio per la compagnia e aggiungo una mia considerazione , gita fantastica di quelle che mi piacciono tanto. Ho conosciuto la fama di questa montagna proprio qui su Hikr.org e da lì è rimasta in lista d'attesa per qualche tempo , oggi è stata presa nella giornata giusta al momento giusto . La zona è tutta nuova per me , spero di ritornare presto per nuove avventure . Si segue la poderale fino all’Alpe Foppa, si sale quindi per sentiero all’Alpe Quarnei. Seguendo il sentiero molto ben segnato verso nord per pendii più ripidi e un canale si arriva al laghetto dei Cadabi. Da qui a destra seguendo i bolli blu si prende la cresta W, in parte attrezzata con cavi metallici e una catena nel punto chiave, un diedro di terzo un po’ fisico. Si continua poi o tagliando sul ghiacciaio o seguendo la cresta fino al grosso gendarme poco prima della vetta aggirabile sia a Nord, cengia più agevole ma spesso con neve o ghiaccio, sia a Sud. Poi in breve in vetta per ultima parte agevole di cresta. Discesa o per la via di salita o per ghiacciaio in direzione SO e poi per sentiero marcato da molti ometti fino a quota 2550 dove si incontra segnale per alpe Quarnei a sinistra e risalita al laghetto per 140mt. Bel giro , posti selvaggi e stupendi , sulla nostra via nessuno , in cima 7/8 persone . Con Gabri

Tourengänger: gabri83

igor hat gesagt:
Gesendet am 19. August 2021 um 21:20
Bravi una gita completa con roccia e ghiaccio ! Al tetto del ticino !

gabri83 hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. August 2021 um 22:33