Aug 26
Bellinzonese   T4 L I
Pizzo di Campedell 2724mt : Sconosciuto, intrigrante, impegnativo
Fantastica e faticosa cavalcata su ben 4 valli : Val Pontirone / Val Cava alla partenza, poi la Valle d’ Osogna, la Val Calanca e la Valle di Cresciano. Ma che razza di giro avete fatto? Cominciamo con inquadrare questa cima, penso proprio poco conosciuta, una sola relazione, ed in lingua tedesca, qui su...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 26. August 2013 um 20:42 (Fotos:70 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Aug 25
Bellinzonese   T5 WS- III
Piz del Ramulazz cima sud (2939 m)
Con Gabry, appagati dalle belle uscite in quota delle ultime settimane, decidiamo per unagita in totale relax...o, come dice lui, una bella pascolata. Partiamo dall'auto alle 9, con passo simil shopping, strada facendo, ci fermiamo a mangiar more, lamponi e fragoline e tra una parola e l'altra arriviamo sulla pietrosa...
Publiziert von Laura. 25. August 2013 um 21:04 (Kommentare:5 | Geodaten:1)
Aug 23
Lombardei   WS II
Pizzo Ferrè 3103 m. e Cima de Val Loga Meridionale 3003 m. e Centrale 3004 m .
Cima dalle linee eleganti che si innalza a E della linea di confine tra la Sella dei Piani a Sw e la Sella del Ferrè. 7:20 : da Montespluga risaliamo arrivando al Bivacco Cecchini. Attendiamo una buona mezzora aspettando che le nuvole se ne vadano. Poi con altre due persone Marco e Matteo percorriamo il ghiacciaio senza...
Publiziert von pm1996 23. August 2013 um 13:32 (Fotos:40 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Oberwallis   T4- L
Punta dei Camosci / Bättelmatthorn (3'044 m.s.m.)
Ero indeciso fino all'ultimo se fare 2 giorni zona Campo Tencia per salire il giorno dopo uno dei 4 3000 della zone (Pizzo Croslina, Campo Tencia, Tenca e Penca), ma la meteo di venerdì pomeriggio mi ha fatto desistere e scegliere un giro di un giorno (o 2 in 2 giorni). Ho optato per la Val Bedretto a confine con il Vallese e con...
Publiziert von Michele71 22. August 2013 um 22:35 (Fotos:28 | Geodaten:1)
Aug 18
Lombardei   T3+ L I
Anello rif. Coca - rif. Curò per il canalino dei camosci
Per il giorno del mio compleanno decido di fare una bella escursione impegnativa. Un'occhiata veloce alla cartina e ... perchè non fare il pizzo Coca? il dislivello è esagerato (2000 m) però decido almeno di provarci. Partenza alle 8.30 dal parcheggio della località Grumetti, facendo attenzione a non incappare nelle giornate...
Publiziert von Jacky 18. August 2013 um 10:25 (Fotos:14 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Aug 16
Lombardei   T4 L II
Pizzo Cengalo 3.367m
Ho proposto questa cima a mio cugino, visto che come difficoltà dovrebbe essere alla nostra portata. Partiamo prima dell'alba ( 5.25 ) dai Bagni di Masino (1.170m), il primo tratto lo facciamo con la frontale per portarci avanti e si rivelerà una scelta azzeccata. Dopo circa 30' spegniamo la frontale e raggiunta la Casera...
Publiziert von gebre 16. August 2013 um 20:19 (Fotos:31 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Aug 15
Trentino-Südtirol   T4 WS- I
Orecchia di Lepre 3257 mt via Blaue Schneid
Dopo la conclusione della mancata salita al Similau, come d'accordo con l'amico Pierluigi, detto Pierlu, decidiamo per la cima che da tempo è nei nostri programmi : l'Orecchia di Lepre, cima di cui è affezionata Cristina, viste le sua due relazioni a proposito. Decidiamo di salirla dalla malga Kuppelwieser(1970 mt), pertanto...
Publiziert von Amadeus 15. August 2013 um 16:00 (Fotos:24 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Aug 14
Avers   T6 WS+ III
Piz Platta 3392 m./ Tälihorn 3164 m.
ivanbutti E così arriva il giorno del Platta, la cima che con la sua cupola sommitale dalla forma caratteristica è ben visibile anche da molto lontano. Con me ci sono Paolo e Massimo; prendendo spunto da una relazione su Vie normali, decidiamo di salirla per il canalino che permette di non passare per il Tälihorn, dove...
Publiziert von pm1996 14. August 2013 um 03:14 (Fotos:40 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Aug 13
Lombardei   T4- WS I
Pizzo Groppera (2.948) dal Canalone...
zar...mi ritrovo per una seconda volta, in questa prima quindicina di agosto, a Madesimo… E’ sempre mio cognato Andrea a dover assecondare la mia voglia di “scarponi” ed, in questa occasione, pretendo una cima. Scelgo, alla fine, fra le tantissime opportunità offerte da questi luoghi stupendi, la montagna più...
Publiziert von zar 13. August 2013 um 11:10 (Fotos:24 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Aug 11
Avers   T3+ WS-
Piz Turba (3018 m) da Juf
Dopo il Gletscherhorn, felicemente conquistato il 22 luglio scorso, ritorno nelle Alpi del Platta per salire un altro tremila che sulla carta dovrebbe essere alla mia portata (T4). Il Piz Turba è soprattutto un’apprezzata meta scialpinistica, con partenza da Bivio; vado a scoprirlo in piena estate! Il toponimo...
Publiziert von siso 11. August 2013 um 16:45 (Fotos:69 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 L I
MONTE LEGNONE 2.609 mt.
Oggi in realtà avremmo dovutoessere insette ma purtroppo Angelo e suo figlio Daniele sono stati costretti a rinunciare all' ultimo momento per unimprevisto malessere....Cercheremoal più presto di rimediare una nuova occasione per recuperare questa missione per ora mancata! In estatecerchiamo sempre di coinvolgere i nostri...
Publiziert von brown (Girovagando) 11. August 2013 um 00:20 (Fotos:33 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Aug 7
Uri   T3 L
Valle di Göschenen :Traversata Chelenalp e Bergsee Hütte
beppe Sempre fantastico tornare nellavalle di Goschenen per questo bel giro passando dalla capanna Chelenalp e dalla capanna Bergsee giornata molto bella sotto tutti i punti di vista con dei panorami stupendi , un grazie a Gabri e Suni per la bellissima giornata trascorsa insieme in queste fantastiche montagne. Gabri...
Publiziert von beppe 7. August 2013 um 20:28 (Fotos:51 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Oberengadin   WS II
Piz Kesch 3418 m.
  Dopo essermi accordato conmassimo61 alle 19 di sera partiamo in direzione Albulapass. Eh sì a distanza di un anno … (qualcuno ne sa qualcosa ). Tenda, pasta, e tisanina e … a letto. Il buon risveglio “al fresco” ci fà mettere in marciaprestoverso la Chamanna d’ Es-cha già al sorgere del sole. Da qui alla...
Publiziert von pm1996 7. August 2013 um 19:52 (Fotos:65 | Kommentare:33 | Geodaten:1)
Misox   T6 WS II
Anello al Motton (2739m) in Val Calanca
Oggi ho finalmente pagato il debito che avevo contratto 6 anni fa con questa cima che allora non ero riuscito a raggiungere. Recentemente era apparso su Hikr un report su questa stessa gita ad opera di Varoza (relazione Varoza) che, evidentemente atleta di grandi possibiltà, aveva raggiunto Motton e poi Piz da Termin da Santa...
Publiziert von gbal 7. August 2013 um 15:56 (Fotos:35 | Kommentare:36 | Geodaten:1)
Aug 5
Lombardei   T3 WS-
Valle di Sterla (q.2.471) - Alpe Groppera (q.1.866) ...perlustrazione e fartlek
zar...anche quest'anno è arrivato l'appuntamento "visita parenti" in quei di Madesimo. Ovviamente, mi porto gli scarponi cercando di coinvolgere il cognato. Presto fatto, con in tasca il proposito di salitaal Pizzo Mater (3.025), alle 07.30, siamoin direzione Macolini (fondo valle). Di lì, subito dopo i giochi dei bambini...
Publiziert von zar 5. August 2013 um 12:27 (Fotos:11 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Lombardei   T4+ L I
Vetta di Ron 3133 m.
Dopo la salita di quest’inverno http://www.hikr.org/tour/post62880.htmlcon sci fino alla capanna e rimanendo affascinato e incuriosito decido di fargli una radiografia da vicino per future salite Girovagando nel web trovo la precisa descrizione sul sito PaesidiValtellina che riporto qui di seguito che mi è tornata utile....
Publiziert von pm1996 5. August 2013 um 01:03 (Fotos:15 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Aug 4
Bellinzonese   T4- L
Capanna Cristallina via Ghiacciaio di Valleggia
Anche quest'anno quasi per tradizione ho raggiunto la capanna Cristallina (http://www.capannacristallina.ch/index.php) ma questa volta da una via non classica: sono partito da All'Acqua via Giacciaio Valleggia (prendendo spunto e coordinate GPS da un altro rapporto), ma poi ho aggiunto la discesa via Val Cassinello. Tempo di...
Publiziert von Michele71 4. August 2013 um 18:53 (Fotos:25 | Geodaten:1)
Aug 1
Lombardei   T3+ L
Pass de Val Loga (2923 m)
Escursione nell’alta Valle Spluga in una giornata con condizioni meteorologiche da cartolina. Il Pass de Val Loga è un collegamento alpinistico sul confine Italo-Svizzero, tra i comuni di Madesimo e Mesocco. Un tempo pare fosse molto frequentato, tant’è vero, che presso le alpi di Curciusa esisteva un ospizio seppellito...
Publiziert von siso 1. August 2013 um 17:10 (Fotos:59 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3 L
Cima Rossa di Saent 3347 m
Pubblico questa breve relazione e qualche foto solo per ringraziare il bel gruppo del Cai di Cornaredo che abbiamo avuto il piacere di accompagnare in Val di Rabbi. Una valle che nessuno di loro conosceva e che per tutti è stata una gradita sorpresa. La Cima Rossa di Saent è un bel compromesso tra l'escursionismo e qualcosa...
Publiziert von cristina 1. August 2013 um 13:42 (Fotos:56 | Kommentare:1 | Geodaten:2)
Jul 29
Oberwallis   T4- ZS+
Senggchuppa, mt. 3606, buona la terza
Con Marco, proprio non avevamo digerito i due fallimenti precedenti, anche se ne era stata causa la meteo : alla prima occasione ci eravamo riproposti di tornarci. Mando gli inviti a chi era con noi le volte precedenti, previo sopraluogo che facciamo il giorno prima, dopo il lavoro: binocolando da Simplon Dorf le condizioni...
Publiziert von tignoelino 29. Juli 2013 um 22:21 (Fotos:24 | Kommentare:22 | Geodaten:1)