Senggchuppa, mt. 3606, buona la terza

Published by tignoelino , 29 July 2013, 22h21.

Region: World » Switzerland » Valais » Oberwallis
Date of the hike:27 July 2013
Hiking grading: T4- - High-level Alpine hike
Mountaineering grading: AD+
Height gain: 2000 m 6560 ft.
Height loss: 2000 m 6560 ft.
Route:impegativo
Access to start point:S.S. 33 del Sempione, Egga. Stradina senza limitazioni fino all' ultimo tornante prima di Rossbodestafel.
Access to end point:idem
Maps:CNS Simplon

Con Marco, proprio non avevamo digerito i due fallimenti precedenti, anche se ne era
stata causa la meteo : alla prima occasione ci eravamo riproposti di tornarci.
Mando gli inviti a chi era con noi le volte precedenti, previo sopraluogo che facciamo
il giorno prima, dopo il lavoro: binocolando da Simplon Dorf le condizioni paiono ottimali,
parecchia neve sullo scivolo e probabilmente anche per tutto il canale sotto il De Zen.
Alle 5 di stamani solo io e Marco al parcheggio rendez-vous: si parte alla volta di
Rossbode.
La giornata sembra ottimale, malgrado poi si rovinerà nel pomeriggio: dal parcheggio
attraversiamo il fiume sù di un rudimentale ponticello e, seguendo una buona traccia,
risaliamo la Gali Egga fino ad incontrare la prima neve a quota 2400.
Molto prima del canale che porta al De Zen possiamo già ramponarci e proseguire
di buona lena fino al Bivacco: pausa caffè molto corretto ed una "fiesta".
Armati di picca cominciamo l' impegnativa salita dello scivolo molto ripido (400 mt
di dislivello) e, per curiosità guardando orologio e quota, deduco che stiamo salendo
a 150 mt/ora: malgrado il caldo la neve tiene abbastanza bene però si fà una fatica boia.
Finalmente scolliniamo nei pressi della Gamserchopf dove abbiamo qualche decina di
metri di respiro eppoi ancora dritto sù fino alla vetta faticosamente (per il caldo e
l' altitudine) ma con grande gioia. Bel panorama, malgrado delle nebbie comincino
a rovinare la giornata: foto e Spaten di rito.
Per il rientro abbiamo due opzioni: la prima dal Gamser via cresta verso il Boshorn,
la seconda percorrendo il Mattwaldgletscher ed il Gamsagletscher.
Purtoppo, anche oggi, la nebbia non perdona addio cresta, non ci resta che scendere
per i ghiacciai liberi da qualsiasi crepaccio in compenso. Restiamo tutto sulla destra
sotto il Boshorn per non perdere troppo dislivello e, dopo svariate lotte con morene
instabili, a quota 2650 troviamo una risalita su ostica pietraia fino alla quota 2800
sotto alla cosiddetta " buccia d' arancio " sulla via per il Boshorn: scendiamo per
l' omonima skialpinistica ai laghetti di Sirwolte, per fortuna ancora molta neve, poi
l' ultima salita al Wissbode. Scendiamo in direzione sud/est incontrando i primi
esseri viventi della giornata, un bel gruppo di stambecchi. Appena possibile,
rientriamo nel vallone di Rossbode poco sotto Schilte e poi giù all' auto dove
ci aspetta il premio finale: bottiglia di ottimo prosecco che abbiamo messo in fresco
questa mattina, sicuri del successo.
Giornata da incorniciare.

T3 F
Gamserchopf und Senggchuppa · Meeraal

Amedeo says:
Sent 29 July 2013, 22h34
Si vede che sei amico della pin-up!!
Complimenti
Amedeo

Sent 30 July 2013, 22h33
Grazie regicida. E' diffiicile tenere il passo
della "Girovaga".
roby

Amedeo says: RE:
Sent 30 July 2013, 22h58
Quasi impossibile per noi....... poveri uomini mortali!!

Nevermind says: Complimenti....
Sent 30 July 2013, 08h30
certo che per salire voi alla velocità di 150 metri all'ora, vuol dire che era veramente dura. Chapeau!

tignoelino says: RE:Complimenti....
Sent 30 July 2013, 22h37
Pendio notevole eppoi il caldo e l' altitudine
hanno reso la salita piuttosto dura.

Max64 says: Ottimo
Sent 30 July 2013, 09h10
Chi l'ha dura la vince

ciao
Max

tignoelino says: RE:Ottimo
Sent 30 July 2013, 22h38
Il mio motto: boia chi molla!!!
ciao, Max.

Vatar says: "Anello reale"
Sent 30 July 2013, 09h36
Ciao Roby e Marco

dopo avere avuto la soffiata di questo tentativo, non stavo più nella pelle, curavo il sito sicuro della pubblicazione...ed infatti eccolo qua, complimenti infiniti, questo versante di salita mi ha sempre impressionato da quando l'aveva pubblicato Marco skyboy, siete stati veramente dei GRANDI!

Adry.

tignoelino says: RE:"Anello reale"
Sent 30 July 2013, 22h40
Bella tosta, ne è valsa la pena.

Marchino says:
Sent 30 July 2013, 11h47
Bravo! Per adesso a piedi, come ricognizione, ma la prossima primavera sci ai piedi.

Sent 30 July 2013, 22h46
Con Marco, all' uscita dello scivolo, si facevano
delle considerazioni: la discesa, a meno di condizioni di neve perfetta, con ski, meglio
abdicare. Se dovessimo tornarci, dalla
Sirwoltesattel, andata e ritorno.
ciao, grazie.

cappef says:
Sent 30 July 2013, 14h52
grandi Roby e Marco!!!
che invidia...se solo abitassi un pò più vicino forse avrei accettato il tuo invito!
Complimentissssssimi!!!

Sent 30 July 2013, 22h50
E' il gap che ci divide, la Tua lontananza,
altrimenti ne faremmo delle belle!!
ciao, Flavio, grazie per gli incoraggiamenti.

veget says:
Sent 30 July 2013, 22h28
Ciao Roby,
Queste sono le Tue!!!!! non il Teggiolo...... Come ti scrivo spesso,la determinazione è una delle Tue Doti...... Per cui..... Chissà che soddisfazione!!!
Grandi Complimenti ....anche a Marco che ha diviso la vittoria con Te.
Eu.

Sent 30 July 2013, 22h53
Cominciamo con dire che il Teggiolo è un
gran bel posto. Poi, se i due somari vogliono
sempre esagerare..............

veget says: RE:
Sent 30 July 2013, 23h16
Siete stati Grandi Altro che ..... Gli elogi sono strameritati, il resto .... prossimamente
Eu.

gbal says:
Sent 30 July 2013, 22h55
I complimenti erano tanti che li ho diluiti tra le foto.
Bravi ragazzi!

Sent 30 July 2013, 23h22
Cosa devo dirti: troppo buono!!!!!!
(in coppia con Marco, non ne abbiamo
ciccata nessuna!!)

peter86 says:
Sent 30 July 2013, 23h27
Che spettacolo Roby, complimenti!!

Sent 31 July 2013, 00h18
A livello di ciò che Tu mi fai vedere nelle Tue.
Grazie, Pietro.

Sent 8 August 2016, 22h12
Ciao, ieri io e il mio socio abbiamo fatto il vostro stesso percorso impiegandoci, come voi, 12 ore. Che dire, stupendo. La vostra traccia ci è servita molto ed è vero che le foto non rendono la pendenza reale dello scivolo dopo il DeZen. La parte dal colle a 3300 alla vetta tutto ghiaccio vivo. Ciao.

Sent 5 November 2016, 23h04
Visto ora: complimenti, gita di gran soddisfazione. Ciao