Valle di Göschenen :Traversata Chelenalp e Bergsee Hütte

Publiziert von beppe , 7. August 2013 um 20:28. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Uri
Tour Datum: 6 August 2013
Geo-Tags: CH-UR
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Göscheneralp, Vordere Röti, Chelenalphütte, Bergseehütte, Göscheneralp
Kartennummer:Km 14,9

beppe Sempre fantastico tornare  nella valle di Goschenen per questo bel giro passando  dalla capanna Chelenalp e dalla capanna Bergsee giornata molto bella sotto tutti i punti di vista con dei panorami stupendi , un grazie a Gabri e Suni per la bellissima giornata trascorsa insieme in queste fantastiche montagne.

Oggi è arrivato il giorno di fare un'escursione nella bella Valle di Goschenen di cui
l'amico Beppe mi aveva parlato.
Con Suni e Beppe partiamo presto alle 7:00 da Goschenen Alp con una giornata limpida e
subito un panorama incantevole e prendiamo il bel sentiero che sale verso la Chelenalp Hutte.
Al bivio per la Bergeseehutte proseguiamo dritto costeggiando il lago Goscheneralpsee
fino alla fine con sempre davanti agli occhi le bellissima catena che
comprende Galenstock,Tiefenstock,Dammastock.
Il sentiero si abbassa fino quasi a livello del lago e poi si addentra nella Chelenalptal
con scarsa pendenza per poi verso la testata della valle innalzarsi ripido sulla destra e
salire un costone con notevoli punti panoramici sul ghiacciaio Chelengletscher che chiude la
testata della valle.
Arriviamo senza problema alla bella capanna Chelenalp, tutta in roccia e posta in una posizione
strategica, dove facciamo una breve sosta.
Ora il sentiero per fare la traversata verso la Bergeseehutte diviene bianco-azzurro e
supera un canale tramite una scala metallica e poi con un facile pezzo attrezzato con catene
fa guadagnare quota portandosi sui 2600m.
L'ambiente alpino è stupendo!
E' circondato da alte vette e ghiacciai, pieno di ruscelli , fiori e piccoli nevai.
Iniziamo il lungo traverso su sentiero sempre ben segnato che con vari sali e scendi
ci riporta indietro fino ad incontrare una estesa pietraia che rende il percorso meno agevole
e richiede giusta attenzione. Suni in perfetta forma segue senza problemi ben
destreggiandosi tra le grosse roccie. Il tempo rimane sempre bello e il cielo azzurro
anche se verso Andermatt comincia formarsi della nuvolaglia.
Verso le 13 arriviamo in vista della Bergeseehutte  edell'omonimo splendido laghetto
che si trova subito sotto la capanna.
Decidiamo di pranzare sulla riva del bel laghetto  e di fare una buona sosta rilassante.
Alcune nuvole sono comparse in cielo ma la traversata è ormai fatta praticamente tutta con
sempre un panorama al top!.
Visiatiamo poi la Bergeseehutte e osserviamo la zona della palestra di roccia che si trova li davanti.
Poi con tutta calma scendiamo su ottimo sentiero verso
Berg per chiudere in scioltezza l'anello incontrando e parlando con simpatici escursionisti del CAS di Locarno
che provengono dalla DammaHutte.
In sintesi un'escursione altamente raccomandabile che offre praticamente per tutta la giornata
panorami fantastici!
Un grazie di cuore a Beppe che conosce molto bene la zona e
mi ha accompagnato in questa bella escursione;
un grazie a Suni anche oggi perfetta compagna di escursione!